Vai al contenuto

Circolazione Contromano Consentita


Pigna
 Share

Recommended Posts

No in pratica viene previsto che , in presenza di determinate condizioni (larghezza o traffico etc.) il gestore della strada possa consentire la circolazione alle biciclette in senso inverso a quello di marcia segnalandolo con dei cartelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

No in pratica viene previsto che , in presenza di determinate condizioni (larghezza o traffico etc.) il gestore della strada possa consentire la circolazione alle biciclette in senso inverso a quello di marcia segnalandolo con dei cartelli.

Anch' io ho capito così, si spera nella bontà degli amministratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le condizioni sono le seguenti: "strade larghe almeno 4,25 metri, in zone con limite di 30 km/h, nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante" (da

Loggati per vedere il contenuto
).

Mi sembrano un po' limitanti, nonostante il provvedimento sembri incoraggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione che ho visto applicata già da anni a Reggio E. e Ferrara.

Anche in strade più strette di 4 metri, ma comunque in centro storico con traffico quindi lento e non eccessivo.

Comunque se l'automobilista è avvertito si suppone non si faccia il vicolo a cannone... si suppone.

Link al commento
Condividi su altri siti

MOLTO interessante. Specialmente in via manin , visconte capirà

Sai che ho cercato su google maps ma non ho presente quale sia via Manin?

Questa storia del contromano istituzionalizzato mi pare un' eccesso pericolosetto. In questo modo i comuni si sentiranno tranquilli anche se non fanno le ciclabili o se le lasciano in condizioni pessime perché tanto ci hanno regalato il diritto al contromano.

Link al commento
Condividi su altri siti

MOLTO interessante. Specialmente in via manin , visconte capirà

Sai che ho cercato su google maps ma non ho presente quale sia via Manin?

Questa storia del contromano istituzionalizzato mi pare un' eccesso pericolosetto. In questo modo i comuni si sentiranno tranquilli anche se non fanno le ciclabili o se le lasciano in condizioni pessime perché tanto ci hanno regalato il diritto al contromano.

questo è un po' un rischio in effetti, ma udine tutto sommato a piste ciclabili non se la passa troppo male...c'è di peggio.

il vero pericolo sono le persone che credono che inforcando una bici acquistino magicamente una libertà senza limiti in fatto di norme e buonsenso stradale e quindi, tanto per dirne una, percorrono piste ciclabili larghe un metro in contromano.

secondo me la cosa andrebbe limitata soltanto ai centri storici, dove cmq il numero delle macchine è ridotto.

Cmq Visconte via manin è quella che va per capirsi dal negozio di Nadali fino in piazza libertà

è a senso unico, e se uno volesse dal centro andare subito in piazza primo maggio dovrebbe fare un giro assurdamente lungo per rispettare i sensi di marcia corretti!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .