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lelefix

Confronto tra BDC: mancano le gambe?

13 posts in this topic

Tempo fa ho deciso di aggiornare il mio parco BDC. Stavolta, prima di gettarmi nel solito acquisto immediato,

(stante anche l'eccessivo numero di bici che ho in casa), ho trovato il modo di provarne una.

Il mio meccanico, mi prepara quindi un biciclettino in carbonio di recente produzione (3 anni fa), fatto

su misure per un suo cliente da Bertoletti (quello che produce anche per Passoni).

Montaggio decoroso con cambio Dura Ace 10 v, tutto il resto FSA.

Ho usato le mie ruote abituali, per miglior confronto, e l'ho fatto settare con le mie posizioni abituali.

Poichè di solito utilizzo il Losa in acciaio (montato tutto Dura Ace 7700) pensavo di trovare delle enormi

differenze.... INVECE NO. ??!!!???

Sicuramente ho trovato una discreta differenza nei rilanci, sia in piano che in salita, così come una

sensazione di maggior "stabilità" (ovviamente data dalla maggior rigidità del carbonio), ma non ho

apprezzato differenze sostanziali nel passo in pianura e in salita.

Mi son quindi chiesto (e chiedo a voi): mi mancano le gambe per portare il mezzo al limite, apprezzandone

così gli indubbi vantaggi del carbonio, oppure, alla fin fine, i vantaggi stanno solo in ciò che ho elencato sopra?

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per quel che mi riguarda un telaio si sceglie anche tanto per come va in discesa, e tu non ne hai parlato.... lì sì che guidabilità, stabilità in frenata, tenuta delle traiettorie e senso di sicurezza sono slegati dalla nostra condizione atletica ed è lì che le magagne vengono fuori....

ed è per quello che ad oggi rimango con il mio superchina alu-carbon.... perchè a scendere mi diverto come quando ero in moto e poco importa se pesa un po' e se è bruttarello e se nei rilanci potrbbe essere un po' più rigido.

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In effetti non ne ho parlato perchè non ho avuto modo di provare

una discesa particolarmente tecnica e impegnativa, quindi non posso

esprimere un giudizio, per quanto, indicando la maggior "stabilità" mi

riferivo anche a questa ovvia caratteristica.

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Cambia cambia..facci un pò di km un pò di discese e poi riprendi l'altra..e vedi..

Edited by sfrenato (see edit history)

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E comunque il "passo" sia in pianura che un salita mica lo fà la bici..!

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E comunque il "passo" sia in pianura che un salita mica lo fà la bici..!

Ehhehe, chiaro ;-) mica ho citato le gambe a caso :-)

Ricapitolando i vantaggi evidenti:

1) Maggior stabilità e guidabilità in discesa

2) Rilanci

3) ?

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3: il tutto più rigido ma con grande capacità di assorbire le vibrazioni..

4: peso ridotto..

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Questi non sono "vantaggi" nel gesto ciclistico ma caratteristiche tecniche ovviamente note per telai in carbonio. Non voglio fare i soliti confronti tra materiali ma capire effettivamente quali siano i vantaggi che potrei oggettivamente ottenere da una nuova bici: quindi, ripartendo:

3) ?

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Questi non sono "vantaggi" nel gesto ciclistico ma caratteristiche tecniche ovviamente note per telai in carbonio. Non voglio fare i soliti confronti tra materiali ma capire effettivamente quali siano i vantaggi che potrei oggettivamente ottenere da una nuova bici: quindi, ripartendo:

3) ?

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