Vai al contenuto

Caduta


prove
 Share

Recommended Posts

Zio banana dieci minuti fa sono volato per terra con conseguente sgrattuggiamento di palmi, manopole e maroni... la causa è stato un giro a vuoto del pignone dopo una pedalata veloce dopo un secondo di trackstand.

qualche volta mi è capitata sta cosa del pignone che fa un giro a vuoto dopo che lo sollecito con forza.

cosa posso fare per fissarlo strettissimo?

avevo letto qualcosa nella discussione SKIDD. Anche a voi succede? Non dovrebbe succedere giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io è da due settimana che non salgo in sella per una caduta...comunque devi stringere bene il pignone e poi fissare la ghiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Richard, credimi che una chiave a frusta con una leva lunga è 10 volte meglio del metodo Pettenella che è nato (cresciuto e sviluppato) come un metodo di emergenza. E poi in pista mica dovevano skiddare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Richard, credimi che una chiave a frusta con una leva lunga è 10 volte meglio del metodo Pettenella che è nato (cresciuto e sviluppato) come un metodo di emergenza. E poi in pista mica dovevano skiddare...

azzì? cavolo, credo che me ne piglierò una subito, grazie del consiglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi costruirtela: prendi una sbarra di ferro lunga 30-40 cm e larga come la maglia "interna" di una catena da 1/8" (misurala col calibro). Se la sbarra è più larga, caso mai lavori di mola e riduci lo spessore.

Fai 3 forellini per metterci due pezzi di catena usata (come lo capirai guardando le foto di qualche frusta esistente).

Il bello di farsi è che puoi correggere i piccoli errori per renderli perfetti alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Richard, credimi che una chiave a frusta con una leva lunga è 10 volte meglio del metodo Pettenella che è nato (cresciuto e sviluppato) come un metodo di emergenza. E poi in pista mica dovevano skiddare...

Sottoscrivo in pieno, il metodo Pennenella è da Neanderthal, si rischia veramente forte di fottere il filetto del mozzo, meglio una frusta come si deve tipo la Shimano che ha anche la chiave GIUSTA per stringere le ghiere

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave giusta è:

-chiave per serie sterzo e ghiere movimento centrale Campagnolo (per quelle compatibili)

-chiave a settore 36-40

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave giusta è:

-chiave per serie sterzo e ghiere movimento centrale Campagnolo (per quelle compatibili)

-chiave a settore 36-40

le chiavi indispendabili per un fissato sono queste 2

1832630959_b8a022e931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', la chiave da 15 Campagnolo non è indispensabile. Io ce l'ho in officina, ma a casa uso (con le dovute cautele per non rovinare i bulloni) delle comuni chiavi da 15 (preferisco quelle ad occhiello).

La chiave a frusta uno può benissimo farsela a prezzo quasi zero (anzi, è addirittura più efficace così, aumentando la leva ad hoc), la chiave a settori si compra a 10-20 euro in ferramenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frusta con chiave a settore ho visto che la vendono da ciclistica.

Io uso come chiave a settore una per movimenti centrali della campagnolo che possiede un meccanico,

gli ho detto di ordinarmela ma figuriamoci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perchè il metodo Pettenella dovrebbe rovinare la filettatura e la chiave a frusta no: il principio è lo stesso, solo che con la chiave a frusta hai una leva maggiore e fissi di più. Comunque l'idea di Pettenella non è usare la ruota come leva (questo semmai è solo un mezzo per ottenere il risultato) ma bensì di stringere tanto il pignone senza usare la ghiera: quindi anche usare la frusta è "metodo Pettenella".

Al di là delle battute, oltre alla frusta io uso un sistema più che collaudato: dopo aver stretto con la chiave a frusta, metto la bici contro uno spigolo (può essere l'angolo tra due muri, io uso un desco da falegname...), mettere le pedivelle orizzontali e salire con tutto il peso del corpo sulla pedivella rivolta in avanti.

Si dondola un po' cercando di imprimere una "pedalata", a volte anche dopo aver stretto bene con la chiave a frusta si guadagna ancora qualcosa.

Io con questo sistema uso da anni mozzi non da pista e non ho mai svalvolato: salto, skiddo, freno e contropedalo senza ghiera e senza problemi!...

p.s.: ma non ho capito come ha fatto a girare a vuoto il pignone di chi ha aperto il topic: pedalando all'indietro oppure non era avvitato fino in fondo?!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Richard, credimi che una chiave a frusta con una leva lunga è 10 volte meglio del metodo Pettenella che è nato (cresciuto e sviluppato) come un metodo di emergenza. E poi in pista mica dovevano skiddare...

Sottoscrivo in pieno, il metodo Pennenella è da Neanderthal, si rischia veramente forte di fottere il filetto del mozzo, meglio una frusta come si deve tipo la Shimano che ha anche la chiave GIUSTA per stringere le ghiere

Correggetemi se sbaglio, ma io avevo sempre pensato che la caratteristica principale del metodo Pettenella fosse proprio quella di far scavallare il pignone dalla filettatura (rovinandola) per impedirgli di svitarsi. Questo scopo non dovrebbe essere più facile raggiungere con tale metodo perché la leva utilizzata è più lunga rispetto a quella di una comune chiave a frusta: metà raggio del cerchio contro i 25 cm circa della chiave a frusta (quella comune)?

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo per quello che so: sono 1,97 per cento e passa kili, svito pignoni con lockring in due pedalate (infatti la gente non mi fa piu provare le sue bici) e ho girato per mesi con un suicide hub e un 50/16 e non si e' mai svitato dopo averlo stetto col pettenella..che e' poi un metodo che produce gli stessi risultati di una chiave a frusta, e gli stessi rischi di fottere il filetto, dipende tutto da quanta forza si usa...ANZI: piu lunga la leva, piu precisamente si puo applicare la forza. cmq a ogniuno il suo eh, io so ' neandertallo ma si sa:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con questo sistema uso da anni mozzi non da pista e non ho mai svalvolato: salto, skiddo, freno e contropedalo senza ghiera e senza problemi!...

Ma tu sei un nanetto che pesa 50 chili sporco e vestito.

Per quanto riguarda rovinare la filettatura del mozzo, chi c'è riuscito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .