marianel

Bdc: telaio "vintage" con gruppo e componenti "moderni". Si può?

10 posts in this topic

Ciao.

Non riguarda la fissa, ma su bdc forum rischio sempre di perdermi...

Mi piacerebbe montare un telaio in acciaio di fine anni '80 primi '90 con gruppo e componenti attuali. SI può fare? Quali sono le magagne tecniche alle quali potrei andare incontro?

1) Il carro posteriore andrà rispaziato e questo lo so.

2) Guarnitura, MC, pacco pignoni, catena? Qui credo non ci dovrebbero essere problemi acquistandoli in blocco...

3) Deragliatore anteriore e posteriore? Posso montare qualsiasi deragliatore su un telaio vintage in acciaio?

4) Manettini, Ergopower, cavi, manubrio? Posso montare i comandi Ergopower su un manubrio diametro 26? Posso tenere la pipa filettata da 1" o è meglio mettere l'adattatore per ahead e mettere un manubrio oversize? In caso potessi montare gli ergopower, i cavi che vanno ai deragliatori dove li faccio passare? Li porto fin dove c'erano i manettini sul tubo orizzontale?

5) Freni: nessun problema direi.

6) Altro?

Cioè, acquistando un gruppo completo (deragliatori, comandi, pignoni, catena, guarnitura, mc, freni) cosa poteri sfruttare e cosa no?

Grazie a tutti.

Ciao.

Non riguarda la fissa, ma su bdc forum rischio sempre di perdermi...

Mi piacerebbe montare un telaio in acciaio di fine anni '80 primi '90 con gruppo e componenti attuali. SI può fare? Quali sono le magagne tecniche alle quali potrei andare incontro?

1) Il carro posteriore andrà rispaziato e questo lo so.

2) Guarnitura, MC, pacco pignoni, catena? Qui credo non ci dovrebbero essere problemi acquistandoli in blocco...

3) Deragliatore anteriore e posteriore? Posso montare qualsiasi deragliatore su un telaio vintage in acciaio?

4) Manettini, Ergopower, cavi, manubrio? Posso montare i comandi Ergopower su un manubrio diametro 26? Posso tenere la pipa filettata da 1" o è meglio mettere l'adattatore per ahead e mettere un manubrio oversize? In caso potessi montare gli ergopower, i cavi che vanno ai deragliatori dove li faccio passare? Li porto fin dove c'erano i manettini sul tubo orizzontale?

5) Freni: nessun problema direi.

6) Altro?

Cioè, acquistando un gruppo completo (deragliatori, comandi, pignoni, catena, guarnitura, mc, freni) cosa poteri sfruttare e cosa no?

Grazie a tutti.

scrivi a menthos di ciclistica che ne ha già fatti! l'effetto è una bomba te lo assicuro! prima o poi me lo farò anche io!

ovvio che si può dopo ti posto la foto della mia colnago

Grazie!

Quindi nessun inghippo? Prendo un gruppo e due ruote e glieli sbatto su?

Se come dite voi è fattibile secondo me potrebbe essere un buon compromesso per avere una bdc "prestante" con una spesa relativamente contenuta, o sbaglio?

Se dai un'occhiata al sito Fyxomatosis o quello di Shifterbikes ne vadrai molte....e tutte spaventosamente belle!!!!!

Fatto pure io, fattibilissimo e ottimi risultati...

Ciao, io avevo lo stesso desiderio e menthos mi ha consigliato cosa prendere.

Abbiamo trovato un telaio cinelli genius di metà anni novanta mai montato tubi columbus nemo, ruote e gruppo ultegra 10 velocità e poi da ciclistica me l'hanno montata e va che è una meraviglia.

Alla fine ho speso un migliaio di euro.

Per il telaio 200, per il gruppo (ebay annunci) 250, per le ruote (tramite menthos) 300. Per il resto sella, pipa, nastro e montaggio (ciclistica)

Poco? Tanto?

Alla fine ho speso un migliaio di euro.

Per il telaio 200, per il gruppo (ebay annunci) 250, per le ruote (tramite menthos) 300. Per il resto sella, pipa, nastro e montaggio (ciclistica)

Poco? Tanto?

Mica male.

Alla prima occasione passerò da Ciclistica ad approfondire la cosa.

Grazie a tutti!

E' da un po' che ho questa scimmia nella testa,bella marianel!

Postate le foto?