Vai al contenuto

Inizio Stagione al Motovelodromo


Gaspé
 Share

Recommended Posts

Incrociamo le dita. Mi raccomando bacheca Twitter per le ultime news in realtime! cerchiamo di essere vintage in bici ma tecnologici dove serve ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Incrociamo le dita. Mi raccomando bacheca Twitter per le ultime news in realtime! cerchiamo di essere vintage in bici ma tecnologici dove serve ;)

we keep in contact guys!

(comunque ottima idea alby, uso con continuità twitter da un paio di anni, ed è di qualche lunghezza avanti a facebook per la rapidità e capillarità di informazioni che sa dare, buono così!)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ve lo siete visto l'amico (oopss) rivale di Dardi che si e' fatto una mezz'ora girando in 33s (=42.8kmh)?

Mi pare che abbia piu' di 50 anni.

C'era Dardi che rifiutava di stargli in scia, pero' lo marcava a 3 metri.

Io ho provato a limarli a malapena un paio di volte....

Sono curioso di vedere l'effetto che fa, la prima volta che ci entra nel velodromo un passista da 50kmh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve lo siete visto l'amico (oopss) rivale di Dardi che si e' fatto una mezz'ora girando in 33s (=42.8kmh)?

Mi pare che abbia piu' di 50 anni.

C'era Dardi che rifiutava di stargli in scia, pero' lo marcava a 3 metri.

Io ho provato a limarli a malapena un paio di volte....

Sono curioso di vedere l'effetto che fa, la prima volta che ci entra nel velodromo un passista da 50kmh.

Beh! Quello è un osso duro, un mastino che non molla è tra i migliori (se non il migliore) cronoman italiani di quell'età. Però vi dò la mia opinione una pro e una contro Dardi (tanto non ci ascolta :) quella "pro" è che i cronoman sono abituati a viaggare ad andature sostenute ma mai fuori soglia in acido, faccio un esempio così mi capite: soggetto X viaggia a 48 km/h al 105% della sua soglia, va in acido lattico un pochino ma resiste per 20' e gli bastano per vincere la cronometro. Soggetto X lo porto a viaggiare a 51 km/h per 3000 mt. sui 3 minuti e 38-40, l'acido si accumula... le gambe non riescono a tenere l'andatura e ritorni ai 48 ma non ne hai più abbastanza e scendi sotto i 48 concludi ai 45. Per passare però dai 48 ai 51 ci va potenza, l'aria da vincere è un muro a certe velocità. Non tutti i cronoman riescono a fare il salto di quei 3-4 km orari di differenza, se poi la distanza gara è 2000 mt. e non 3000 mt la velocità di punta diventa ancora maggiore, ergo potenza pura. Contro.... Dardi dovrebbe iniziare a fare lavori specifici, girare e fare le cose dell'avversario non serve a nulla, a mio parere, cercherò di convincerlo a fare lavori oltre i 50 orari, lui lì va a nozze perchè potenza ne ha da vendere.

Giuseppe i passisti da 50 orari c'erano già... sono quelli, solo che li tengono per 5 minuti e non 20... perchè hanno 50 anni e lavorano e non 25

Modificato da Bicibikers Velodrome (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedì le condizioni meteo dovrebbero essere buone. Il programma di allenamento (per chi vuole seguirlo - la partecipazione è libera) è il seguente: obiettivo miglioramento della capacità di sprint da fermo sulla distanza di 500 mt. (qualcosina in più rispetto alla vostra gara del 14 luglio e qualcosina in meno della mia a fine luglio) ma facciamo lo stesso lavoro che consiste in:

riscaldamento 20-25' a 40 orari

tecnica dei 200 mt. lanciati (un tentativo dopo il riscaldamento)

5 partenze da fermo sui 100-125 metri (entro i 10") per non entrare in acido lattico

5 partenze da fermo (seduto) 200-250 mt

2 giri da fermo

1 500 mt da fermo

un 200 mt lanciato a termine allenamento (così si vede il peggioramento indice di aver fatto buon lavoro)

defaticamento 15'

totale 1,5 ore

controllare bene le bici, la trazione deve essere perfetta, linea catena, maglie, aggancio rapido.

faremo le prove anche cronometrate per vedere la prossima seduta se siamo migliorati.

ogni partenza da fermo dovrà lasciare 50 metri perchè in caso di incidente uno può scansare quello davanti, una specie di trenino distanziato. Immaginatevi se state vicini e quello davanti rompe la catena, si fa mucchio. Controllate bene le bici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...me la sto già facendo un pò sotto. :D

Stai, state tranquilli, è facile come scattare ad un semaforo... no problem, unica cosa importantissima è avere il mezzo meccanico a posto. basta un nulla. la catena mal tirata, un bullone allentato, un pedale che si aggancia male e con il fisso voli per aria. Quando spingi e tiri a tutta, per 5-6 secondi fai degli sforzi mostruosi sul mezzo e se non è perfetto rischi moltissimo. Quindi, passate la serata in garage e mettete in ordine tutto. Consiglio un rapporto metrico sui 6.8 di sviluppo + o meno, non andrei oltre per adesso e nemmeno meno. Il lancio sui 200 seguiremo la via facile sulle diagonali quindi non dalla balaustra è troppo presto e poi bisogna vedere che tipo di bici avete. Ma si può fare più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, roger. 6.8 "più o meno", significa che con un 48x15 sono al pelo, ma accettabile, giusto? (siam sui 6.7 circa...) Più avanti se mai cambio pignone, promesso. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, roger. 6.8 "più o meno", significa che con un 48x15 sono al pelo, ma accettabile, giusto? (siam sui 6.7 circa...) Più avanti se mai cambio pignone, promesso. :D

Si, si... benissimo, tanto le prime volte serve di più avere il feeling con il mezzo, altezza manubrio, avanzamento sella, lunghezza piantone, il setting, ma anche la postura nella fase di spinta, conta molto sviluppare la tecnica ottimale all'inizio, poi ci si concentra sulla forza e per assurdo si potrebbe pensare ad allungare moltissimo il rapporto. Ma dipende da molte cose: allenamento di base, predisposizione etc... allungare ha la funzione del leg press in palestra, non so se mi spiego... soprattutto da seduto fa quella funzione. Poi vediamo a metà allenamento, se qualcuno cede, facciamo uno scarico di lavoro, ma non dovrebbero esserci problemi, non sono sforzi lunghissimi, il massimo come tempo sono 30 secondi. Gli altri meno 10 o 15 max.

rimaniamo sempre in campo anaerobico alattacido cioè non produciamo (se non in minima parte acido lattico), quel che conta in questa fase è fare l'esercizio concentrato, è come il sollevamento pesi, è una questione neuromuscolare è lì che bisogna abituare il fisico a lavorare. Sprinter puro. in foto Chris Hoy nella leg press Ross Edgar lo aiuta (anche lui è uno sprinter)

401428_10150440354857634_59088097633_8935647_785205288_n.jpg

Modificato da Bicibikers Velodrome (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

.....

Immaginatevi se state vicini e quello davanti rompe la catena, si fa mucchio. Controllate bene le bici.

capitato giusto domenica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Ci siamo! Andiamo a sfogare la rabbia accumulata nella settimana di lavoro. Che si faccia la gara il 14 o che venga rimandata noi andiamo a preparare la gamba. Oggi si fa il programma sopra descritto, divertimento assicurato, avete controllato bene la bici? Io ho ancora qualche ritocco da fare sulla registrazione dello sterzo (filettato) perchè son vecchio e ho la bici vecchia. Ma la trasmissione ed i pedali sono più che perfetti! 48x14, avrei voluto montare un 49 ma abbiamo poco tempo 1,5 h vanno via che è un piacere quindi tengo quello! Pipa manubrio abbassata e negativa che mi spello il naso sul copertoncino davanti nel vecchio OLD Style sprinter.

(nella foto non è il mio ma la sostanza non cambia)

C14E667B-CAC8-417E-8680-74E4C4670524.jpeg

Modificato da Bicibikers Velodrome (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di aver capito che gli allenamenti sugli sprint servono anche per la durata. Era dalla Milano Torino che mi allenavo solo facendo sprintate sui 200m. Ieri mi sono fatto quasi un Triathlon Olimpico. Apparentemente andavo piu' veloce di qualche mese fa.

Comuque ieri e' stata una bella serata. In pratica tutti i pistard locali allergici al calcio erano in pista. Eravamo un buon gruppo.

E se o ben capito abbiamo un mese per focalizzare su i 300m partenza da fermo.....Allons les enfants de la fixie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri avevo maldestramente messo la lezione di tedesco e non son manco riuscito a passare per farvi un saluto... giovedì mi piacerebbe venire ma ho una domanda, visto che la mia bici non è di fatto utilizzabile, per quelle in affitto come funziona?

arrivo e chiedo al tipo? ci sono più o meno tutte le misure? hanno pedali automatici (non ho le scarpe) o puntapiedi? in quest'ultimo caso, che cavolo di scarpe posso usare? quando ho provato la bici del mio amico le mie scarpe da ginnastica "classiche" entravano a fatica.. aaaaarg, che sfiga essere non attrezzati e squattrinati, oltrechè scarsi.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le volevo ispezionare ieri. Poi mi e' venuta la Adrianite e ho lasciato perdere. Fino adesso le abbiamo solo intraviste. Sono nell'officina. Pare che sono 3 bootleg cinelli nere (o similissime). Sembrano delle 54cm. Quindi dovrebbero andare bene quasi a tutti. I pedali sono a gabbietta. Per la prima volta, quindi tutte le scarpe sono OK, incluse quelle da città.

Per usarle, quando arrivi chiedi ad Adrian per pagare una entrata (=5 Euro) e che vuoi affittare una delle bici da pista (dovrebbe costare 5 o 10 Euro?).

A questo punto ti devi regolare un po' l'altezza sella , gonfiare i pneumatici e fare un po' di prove con le gabbiette, e poi sei pronto per girare. Conoscendo Adrian , e' megli che ti porti le brugole. Oppure puoi chiedere a noi, anche per la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .