Vai al contenuto

I giovani comprano ancora le auto?


Valter
 Share

Recommended Posts

ciao, io vengo dalla campagna e ho sempre usato la bici come attrezzo per lo sport e il tempo libero, da qualche anno vivo in una città dove per andare all'uni devo fare 6km (in salita al ritorno) e ho deciso di non usare mai i trasporti e tantomeno di portarmi la "mia" fiat uno devo dire la cosa mi ha fatto cambiare di prospettiva e considero il fatto della bici 100% come una realtà a patto di vivere in una città dove non devi fare troppi km per fare la spesa / andare a lavoro / trovare amici certo poi il "problema irrisolto anche dai più grandi studiosi è: e la tipa??? io ho risolto con l'autobus qui quando usciamo assieme ma nella mia terra natale non sarebbe possibile dove passa un bus all'ora si e no e non arriva quasi mai dove ti serve. quindi io dico che la macchina in città è una spesa evitabile soprattutto pensado a tutto quello che si sta muovendo come il car sharing (efficace) e il treno ovviamente che in italia costa ancora POCO rispetto alle altre città... detto questo credo che stia entrando un po nelle coscenze della gente ma da qui a dire che le riduzioni delle vendite automobilistiche siano date dalla presa di coscenza da parte della popolazione è un altra cosa! oggi la bici sta venendo riscoperta in vità dei quasi 2 euro al litro e del costo della palestra per correre/pedalare stando in una stanza. Spero però che la CULTURA dello spostamento sostenibile prenda piede, saremo noi a doverla trasmettere.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il senso di questo topic non credo fosse le auto fanno cacare, a morte le auto e gli appassionati delle quattro ruote, quindi ha poco senso l'autodifesa di chi una macchina ce l'ha e la usa!

Tutti noi possediamo o abbiamo posseduto un auto, l'abbiamo comprata, usata, magari rivenduta e poi ancora ricomprata.

Ma perchè, parlo in generale, uno che possiede un auto (tipo me o il 95% degli utenti di questo forum) dovrebbe attuare una sorta di autodifesa? La fortuna, perchè è di questo che si tratta, di chi è libero di spostarsi in bici senza aver bisogno dell'auto, sta solo nel fatto che abita in una metropoli servita e riverita, grande come un buco di culo dove per andare a lavoro non deve magari prendere tangenziale o autostrade. Li si che sarebbe stupido anche solo possedere un auto, nemmeno usarla.

Io questa fortuna non ce l'ho.

forse per questo sono stato un po polemico, per invidia : )

Comunque il senso di questo topic non credo fosse le auto fanno cacare, a morte le auto e gli appassionati delle quattro ruote, quindi ha poco senso l'autodifesa di chi una macchina ce l'ha e la usa!

Tutti noi possediamo o abbiamo posseduto un auto, l'abbiamo comprata, usata, magari rivenduta e poi ancora ricomprata.

Ma perchè, parlo in generale, uno che possiede un auto (tipo me o il 95% degli utenti di questo forum) dovrebbe attuare una sorta di autodifesa? La fortuna, perchè è di questo che si tratta, di chi è libero di spostarsi in bici senza aver bisogno dell'auto, sta solo nel fatto che abita in una metropoli servita e riverita, grande come un buco di culo dove per andare a lavoro non deve magari prendere tangenziale o autostrade. Li si che sarebbe stupido anche solo possedere un auto, nemmeno usarla.

Io questa fortuna non ce l'ho.

forse per questo sono stato un po polemico, per invidia : )

E io sono d'accordo con te al 100%!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E io sono d'accordo con te al 100%!

ahah ero convinto mi avresti massacrato : D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre meno, ma purtroppo comprano ancora.

E non li biasimo con quello che costano i componenti affidabili per le fisse :D

Personalmente per la macchina ho speso 50iuro in meno di quello che ho speso per la bici...infatti la macchina non la uso più da un anno e mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

E io sono d'accordo con te al 100%!

ahah ero convinto mi avresti massacrato : D

Con la vecchiaia perdo capelli, metto su panza e divento più buono.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Donkey (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le citta' sono fatte in un certo modo, penso in particolare agli Stati Uniti ma anche a certe periferie di grandi citta' qui da noi, e' perche' si e' sempre potuto contare sul mezzo privato per gli spostamenti. Se a un certo punto questo venisse meno vivere in certi posti lontani da tutti i servizi diventerebbe quasi impossibile.

In tanti casi il mezzo privato a motore non e' diventato necessario per volonta' divina, ma solo perche' il luogo in cui si vive e' stato progettato dandolo per scontato. Da noi il problema e' relativo perche' bene o male le distanze sono ragionevoli, ma negli Stati Uniti e' un grosso nodo che prima o poi verra' al pettine.

I giovani sono quelli che hanno piu' possibilita' di cambiare le cose proprio perche' non hanno alle spalle decenni di vita in cui "si e' sempre fatto cosi'" e quindi e' ragionevole aspettarsi proprio da loro qualcosa di innovativo, sempre che abbiano i mezzi per poter scegliere e non siano obbligati dal bisogno a comportarsi seguendo schemi gia' scritti da altri.

E' questo il motivo per cui mi interessa sapere cosa pensano del nostro sistema di mobilita' e dell'auto in particolare (ma poteva essere la moto, lo scooter, quel che volete).

Nessuna campagna pro o contro l'auto: chi ce l'ha ce l'ha e se la tiene avra' i suoi motivi, a me interessa sapere se quella di chi non ce l'ha e' una libera scelta o un'imposizione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,parla un ormai 35enne che di auto in passato ne era stregato ed ora lo vede solo come un mezzo di trasporto indispensabile solo in casi rari,almeno x me. Premetto che vivo in un'isola di 12km (asfaltati 9)e che dai 19ai 26cambiato 7auto,pur non avendone la possibilita'(finanziamenti a iosa...se ci ripenso ora mi do' del supercoglione da solo,quanti soldi buttati...)ora che ho la fortuna di aver un lavoro dignitoso e le possibilita'...nn me ne fotte piu' in cappero!Io direi che e' una vera e propria malattia il "volere il bello",infettata dalla società,dalla pubblicita',da quello che ci circonda,bisogna star attenti ai veri valori nella vita...ora qui nn vorrei allargarmi troppo e tirar su' polveroni,ma mi son talmente depurato in questi ultimi anni che mi vien da dire:la crisi esiste davvero??? Ci manca il cellurare di ultima generazione?La maglia di marca e a ogni tot comprarsela nuova?andiamo ancora andar a mangiar fuori?x nn parlar dell'auto...la moto da€15mila..ecc ecc Tutto questo e' indispensabile???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora aggiungo che x me i soldi meglio spesi...anzi:gli investimenti migliori della vita sono "il mattone" e "il viaggiare" (e nn intendo affatto i villaggi o pacchetti all inclusive)

Link al commento
Condividi su altri siti

E termino,tornando al discorso iniziale,che secondo me,ora come ora,x la maggior parte dei giovani,chi nn ha l'auto (o x lo meno "auto figa") nn e' x una scielta mirata e ragionata,ma perche manca la possibilita',si fa' a meno del bene piu' di lusso per mantenere un certo status proprio cmq,quello sulla pelle(vestiario,cell e tutto il corredo apple,ecc)l'apparire sara' sempre in voga!

Link al commento
Condividi su altri siti

I giovani comprano ancora le auto?

Da lungo tempo ahime' non faccio piu' parte della categoria, quindi non mi posso rispondere da solo.

Leggo con una certa frequenza articoli come

Loggati per vedere il contenuto
in cui si afferma che (negli Stati Uniti) i giovani comprano sempre meno automobili e sempre meno sono quelli che prendono la patente.

Mi piacerebbe sapere, visto che qui di "ggiovani" ce ne sono parecchi, se quanto affermato nell'articolo e' vero anche da noi, e in che misura.

Mi rendo conto che le persone che frequentano questo forum sono un campione pesantemente filtrato a favore della mobilita' alternativa, tuttavia sarebbe interessante sapere anche come sono orientati i vostri amici e coetanei, che magari non vanno in giro in fissa e la mobilita' alternativa manco sanno cosa sia.

Il possesso di un'auto e' ancora un traguardo importante per un giovane che ha guadagnato i suoi primi soldi? O no?

Io oggi rottamo la mia prima e unica macchina (Clio del 97)

Me l'ha ceduta 3 anni fa un collega di mio zio, per passare a una macchina familiare.

Non me n'è mai fregato di avere una bella macchina, l'importante era ciò che potevo farci..

Potremmo dire quindi che mi era andata bene: aveva solo 60000 chilometri e tutto sommato era messa bene.. ho pagato solo i documenti e il passaggio di proprietà. L'ho presa più che altro per il pressing dei genitori e della fidanzata, un po' stufa di dover sempre guidare..

Già dall'inizio però ho avuto ben chiaro in mente che l'avrei usata solo dovendo trasportare qualcosa o per andare in altre città.

in questi 3 anni ho percorso 11000 chilometri (la maggior parte dei quali per trasferte skateistiche) e molto spesso ho scancherato e tirato bestemmioni per problemi vari che aveva la macchina, per non parlare delle multe per divieto di sosta, danni riportati parcheggiandola in giro.

più di una volta sono rimasto a piedi senza che ripartisse, salvo ritentare ore dopo che si fosse raffreddata.. Ultima perla qualche settimana fa.. GRIPPATA!

cinghia di distribuzione rotta e motore a puttane.

Dovendo tirare le somme, sono solo contento di farla diventare un cubo di lamiere. Per lo meno ora i soldi risparmiati li potrò usare per aiutare in casa e per cose veramente importanti, e magari riuscirò a mettermi via qualcosa per il futuro.

Oltrettutto sento di aver tolto un peso dalla coscienza, niente più preoccupazioni di bolli e stronzate da pagare, e niente più incontri ravvicinati con i "tutori dell'ordine" - mai graditi.

Nei momenti in cui servirà un' auto (weekend via, skateate) si farà colletta con gli amici e via.. oppure in rari casi la chiederò in prestito a qualcuno in famiglia.

Per il resto... PEDALARE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 19 anni e sono sin da quando avevo 10 anni sono appassionato di motori... Dalla mia prima comunione ho iniziato a mettere i soldi da parte perché pensavo che quando avrei fatto 18 anni mi sarei preso una Toyota supra..(bella pippa mentale)... beh finalmente sono arrivati e con i miei risparmi mi sono fatto la mia macchinuccia del cazzo una Smart for4... Ma vedendo comunque i miei compagni mi ritengo fortunato perché sono in pochi ad avere la macchina...

Almeno per una cosa pero e come una volta... Le pelle in macchina sono tutto!!!!:)

scusa la critica eh , ma tu dopo 9 anni di passione motoristica ti compri una Smartfor4 come uno che entra in concessionario a caso?

ma con la metà dei soldi ti portavi via una Honda Civic EG6/EK4 !!!

Per le nuove leggi non posso portare oltre i 75kw e poi a un 1.5 o un 1.6 benzina che cosa gli dai a bere?

La mia è una 1.1 e con 20€ di benzina (11litri circa) ci faccio quasi 180km..

Una bella macchina si, pero ci devi mettere anche qualche cosa dentro per farla camminare

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa' a meno del bene piu' di lusso per mantenere un certo status proprio cmq,quello sulla pelle(vestiario,cell e tutto il corredo apple,ecc)l'apparire sara' sempre in voga!

Io voglio proprio il contrario, fare schifo! Penso sia un modo, anche se magari inconscio, per far aprire gli occhi a quelle mandrie di coglioni con l'iphone in tasca

Link al commento
Condividi su altri siti

la crisi esiste davvero??? Ci manca il cellurare di ultima generazione?La maglia di marca e a ogni tot comprarsela nuova?andiamo ancora andar a mangiar fuori?x nn parlar dell'auto...la moto da€15mila..ecc ecc Tutto questo e' indispensabile???

Spero tu stia scherzando. Mi ricordi quello che sosteneva che la crisi non esisteva perchè i ristoranti erano sempre pieni e si faceva faticava a trovare posto in aereo, te lo ricordi? Bene, ricordati che la crisi colpisce e affonda soprattutto la povera gente, non certo le fasce medio alte.

ma .

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

la crisi esiste davvero??? Ci manca il cellurare di ultima generazione?La maglia di marca e a ogni tot comprarsela nuova?andiamo ancora andar a mangiar fuori?x nn parlar dell'auto...la moto da€15mila..ecc ecc Tutto questo e' indispensabile???

Spero tu stia scherzando. Mi ricordi quello che sosteneva che la crisi non esisteva perchè i ristoranti erano sempre pieni e si faceva faticava a trovare posto in aereo, te lo ricordi? Bene, ricordati che la crisi colpisce e affonda soprattutto la povera gente, non certo le fasce medio alte.

ma .

aspetta ancora un attimo e vedi che si vuotano anche i ristoranti

Link al commento
Condividi su altri siti

la crisi esiste davvero??? Ci manca il cellurare di ultima generazione?La maglia di marca e a ogni tot comprarsela nuova?andiamo ancora andar a mangiar fuori?x nn parlar dell'auto...la moto da€15mila..ecc ecc Tutto questo e' indispensabile???

Spero tu stia scherzando. Mi ricordi quello che sosteneva che la crisi non esisteva perchè i ristoranti erano sempre pieni e si faceva faticava a trovare posto in aereo, te lo ricordi? Bene, ricordati che la crisi colpisce e affonda soprattutto la povera gente, non certo le fasce medio alte.

ma .

Credo e spero che lui si riferisse al fatto che cmq abbiamo raggiunto stati di consumismo schifosi, e che cmq preso nel insieme se tutti riuscissimo a fare a meno di certe cagate la Multi-produzione calerebbe un bel po e quindi si tornerebbe al artigiano o alle piccole aziende(no multinazionali)

Cioè se siamo nella cacca un po c'è lo meritiamo, non voglio allargarmi in discussioni del tipo per colpa dei nostri genitori che hanno comprato pagando con il nostro futuro etc etc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .