Vai al contenuto

Asse a passo strano - conversione vecchia ruota post.


Sikhandar
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un problema meccanico.

Quest'anno ho uno juniores che la bici la muove abbastanza bene su pista, e gli ho trovato, nel vecchio magazzino della mia società, una lenticolare CONTI degli anni '80.

La suddetta lenticolare invero è ancora abbastanza allo stato dell'arte, cioè: è discoidale, e pesa 1400 grammi così com'è, che non è neppure male. Ci va messo il tubolare nuovo ovviamente e vuole una riverniciatina sulla pista frenante (la sbomboletto e la faccio diventare tutta bianca come la ruota).

Volevo tramutargliela in lenticolare da pista. Ovviamente il problema è la battuta 130 -> 120, come pure la lunghezza dell'asse per mettere i bulloni.

Ora: il mozzo è a coni e sfere, e i coni sono quelli lì, c'è poco da fare.

Ho smontato, prendo un tondino corretto (direi "attuale".....) e.......... meraviglia! non entra perchè il filetto dei coni ha un passo più fine.............??!!!

Come diavolo faccio ora? Che cosa devo cercare? un mio amico meccanico ha detto che me lo cercava ma non sa nemmeno bene lui, in fondo.... boh? Pensavo che avessero tutti lo stesso passo i filetti.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diavolo faccio ora? Che cosa devo cercare? un mio amico meccanico ha detto che me lo cercava ma non sa nemmeno bene lui, in fondo.... boh? Pensavo che avessero tutti lo stesso passo i filetti.........

Nota bene: non mi serve solo l'asse, ma anche due bulloni opportuni per quell'asse lì, per serrare la ruota sul telaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a sentire un'officina meccanica e l'asse te lo fai fare, il problema è che se vai li con un disegno quotato e gli dici fammelo te lo fanno tutti se devono "inventarselo" prendendo le misure della ruota con relativo filetto di solito ti rimbalzano.

Io ho un'amico che di lavoro aggiusta torni e frese se riesci a farti fare un disegno tecnico posso sentire lui, i tempi sono lunghi ma con l'acciaio e l'alluminio fanno tutto quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diavolo faccio ora? Che cosa devo cercare? un mio amico meccanico ha detto che me lo cercava ma non sa nemmeno bene lui, in fondo.... boh? Pensavo che avessero tutti lo stesso passo i filetti.........

Nota bene: non mi serve solo l'asse, ma anche due bulloni opportuni per quell'asse lì, per serrare la ruota sul telaio!

Sarà qualche filettatura anglosassone. Alcuni che lavorano con le macchine utensili se la tirano e vogliono disegni e ciclo di lavoro altri no. Ce da dire che per fare un asse, due coni e quattro bulloni uno dovrebbe essere disponibile.

Potresti provare come soluzione qualche ferramenta ben fornita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diavolo faccio ora? Che cosa devo cercare? un mio amico meccanico ha detto che me lo cercava ma non sa nemmeno bene lui, in fondo.... boh? Pensavo che avessero tutti lo stesso passo i filetti.........

Nota bene: non mi serve solo l'asse, ma anche due bulloni opportuni per quell'asse lì, per serrare la ruota sul telaio!

Sarà qualche filettatura anglosassone. Alcuni che lavorano con le macchine utensili se la tirano e vogliono disegni e ciclo di lavoro altri no. Ce da dire che per fare un asse, due coni e quattro bulloni uno dovrebbe essere disponibile.

Potresti provare come soluzione qualche ferramenta ben fornita.

Si, in teoria pure per fare un taglio mensola da un falegname si dovrebbe essere disponibili. Poi la realtà è che lavori del genere gli stanno solo sulle palle, sono lavori che "non rendono".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigh lo so, ed è deprimente tutto ciò. Chiedi 10 euro ma almeno dagli uno spezzone di barra se te la chiedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

...domani smonto tutto, un cono, l'asse e vado dal ferramenta, vediamo un po'... è un peccato non farlo perchè darebbe nuova vita alla lenticolare Conti che onestamente, secondo me, ha ancora tanto da dare!

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo potrei fartelo al tornio, ma potrestyi fare anche una cosa...cambi coni ed asse...

Però ho un dubbio, questo asse con filettatura diversa dal solito, avrà anche un diametro diverso, più grande o più piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende!

bisogna vedere il corpo del mozzo... se è il classico da 10 basta cambiare l'asse!

Speriamo perché se è anglosassone i problemi di diametro diverso possono sorgere.

Poi una domanda sul tornio, ce l' hai con la scatola Norton?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora: mi sono sbagliato. Ho detto "ha un passo più fine": bene, è falso, è il diametro ad essere strano. Ho scritto di fretta, domando scusa.

La questione è così: ho provato ad avvitare un cono della lenticolare su un asse attuale (mozzo miche primato pista 2010) ma l'asse Miche è più sottile.

Di come sia il passo del filetto in effetti non lo so, perchè i coni della lenticolare che ho sono troppo larghi per l'asse Miche, quindi non si avvitano nemmeno, non prendono il filetto.

Il diametro dell'asse è Maggiore di quelli dei mozzi miche primato pista. misurando con un calibro, sembra essere una misura appena oltre i 10 mm ma sotto gli 11 mm (?) ho il nonio a mano e sembra 10.6 (ma potrei benissimo aver letto male).

Mi serve un asse lungo almeno 17 cm.

Poi, fra l'altro, i coni sono strani, cioè: sono cilindretti, registrabili, ma non hanno la tipica forma a cono campy, per esempio, ma sono tubolari.

Scusate ancora.

Modificato da Sikhandar (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: mi sono sbagliato. Ho detto "ha un passo più fine": bene, è falso, è il diametro ad essere strano. Ho scritto di fretta, domando scusa.

La questione è così: ho provato ad avvitare un cono della lenticolare su un asse attuale (mozzo miche primato pista 2010) ma l'asse Miche è più sottile.

Di come sia il passo del filetto in effetti non lo so, perchè i coni della lenticolare che ho sono troppo larghi per l'asse Miche, quindi non si avvitano nemmeno, non prendono il filetto.

Il diametro dell'asse è Maggiore di quelli dei mozzi miche primato pista. misurando con un calibro, sembra essere una misura appena oltre i 10 mm ma sotto gli 11 mm (?) ho il nonio a mano e sembra 10.6 (ma potrei benissimo aver letto male).

Mi serve un asse lungo almeno 17 cm.

Poi, fra l'altro, i coni sono strani, cioè: sono cilindretti, registrabili, ma non hanno la tipica forma a cono campy, per esempio, ma sono tubolari.

Scusate ancora.

Prova ad andare in un ferramenta ben fornito, che magari fa anche forniture industriali. Prova prima così, poi passa ad altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Andiamo bene!

l'asse è un "GAS 1/8"; ora vado da un amico con il tornio e me ne fa 4 o 5, perno pieno, 17 cm. Nel contempo passa la fresa maschio GAS 1/8 sui miei poveri coni che sono tutti arrugginiti.

vai vai vai vai!!!!

oggi ho sbombolettato la lenticolare, è venuta alla perfezione è tutta color bianco avorio!!!!

ora che adesivi metto però? quelli CONTI erano mezzi staccati e li ho buttati. Preferirei qualcosa di normale, tipo CAMPAGNOLO in caratteri d'epoca, come sulla vecchia khamsin (che era una lenticolare......)

anche perchè all'anteriore gli do' una vecchia shamal da strada, gli metto il galletto da pista non a sgancio rapido, e un copertone-tubolare Tufo CS33 (avete presente i tubolari tufo con la plastica per metterli sulle ruote da copertone)... sulla lenticchia metto il tubolare Tufo S33 che fa la coppia, l'adesivo campagnolo............. è la sua!!!

Modificato da Sikhandar (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .