Vai al contenuto

red
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, spieghereste ad un ignorante interessato all'acquisto quale sarebbero le differenza pratiche?! Cosa significa a livello effettivo "con Android fai praticamente quello che fai con un PC, è personalizzabile, i-Pad è un sistema chiuso, 20% di quello che puoi fare, antani alla supercazzola, etc., etc..."?!

Spiegato ad un profano della materia informatica, con termini in italiano e senza obbligarmi a prendermi un'altra laurea per capire cosa comprare, denghiu! :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo qui ancora si parla di android e ipad, mentre si dovrebbe confrontare libertytab/iconiatab/galaxytab/eeepad/sony p e s/folio/xoom/flayer e ipad!!

Sì ma sarai d'accordo che visto che gli altri montano tutti android è saggio prima scegliere iOS vs. Android, poi se hai scelto android allora fai una scelta di hardware. Io posso solo dire che il Motorola Xoom è il più costoso, brutto, pesante e meno user-friendly oggetto tecnologico che abbi avuto per le mani. Se costasse 250 euro ci penserei. Ma ne costa 500 e se lo posono tenere.

e poi vorrei dire, per un'utente medio (ma anche neonato) l'usabilità è la medesima in entrambi i terminali, ciò che fa "ipad" lo fa anche "android"

No, aspetta. Il fatto che entrambi possano fare le stesse cose non vuol dire che l'usabilità sia la stessa.

PC e MAC fanno le stesse cose ma paragonare l'usabilità (non la potenzialità) di OSX, Windows o Linux è un altro paio di maniche. Anche i telefoni Nokia e Motorola facevano le stesse cose ma la fantastica usabilità dei Nokia ha portato Motorola sull'orlo del fallimento (poi Nokia ha fatto lo stesso errore nel mondo smartphone con il suo inutile symbian e tutt'ora ne sta pagando le conseguenze).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, spieghereste ad un ignorante interessato all'acquisto quale sarebbero le differenza pratiche?!

È più comodo se tu ci dici perché vorresti un tablet? Cosa pensi di farci? Dove lo useresti?

E avrai consigli in base a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, spieghereste ad un ignorante interessato all'acquisto quale sarebbero le differenza pratiche?! Cosa significa a livello effettivo "con Android fai praticamente quello che fai con un PC, è personalizzabile, i-Pad è un sistema chiuso, 20% di quello che puoi fare, antani alla supercazzola, etc., etc..."?!

Spiegato ad un profano della materia informatica, con termini in italiano e senza obbligarmi a prendermi un'altra laurea per capire cosa comprare, denghiu! :-P

Differenza 1: bluetooth - sui telefoni e credo anche sui tablet android (ma anche blackberry, bada, symbian, etc... insomma il resto del mondo) Il bluetooth è a completa disposizione dell'utente che può farci quello che gli pare. Se per esempio scatto una foto col telefonino e voglio trasferirla su un altro dispositivo dotato di bluetooth non dovrò fare altro che attivare il bluetooth in entrambi i dispositivi e inviare il file (ovviamente vale per tutti i file, non solo immagini). è un sistema 100% multipiattaforma e multimarca. Devo tyrasferire da telefono nokia a pc samsung con linux: funziona. Devo trasferire da tablet toshiba a pc con windows: funziona. Devo trasferire da telefono blackberry a telefono android: funziona. E così via.

Ecco con ios sta cosa non è possibile in quanto la cara apple ha deciso di limitare il bluetooth consentendo all'utente di usare solo poche funzioni in modo nativo. Quindi nessun problema se vuoi attaccare un auricolare, ma guai a trasferire file. Se vuoi farlo devi passare attraverso un'applicazione proprietaria (si chiama bump se non sbaglio) che però limita il trasferimento a dispositivi con tale app installata. Quindi se vuoi collegare un ifonzie con un vecchio telefonino o un pc ti attacchi al cazzo e tanti saluti.

Differenza 2: flash player - Su ios non c'è, quindi tutta quella miriade di siti web che lo usano non funzionano. Alcuni hanno tamponato questa carenza creando applicazioni ad hoc per usufruire dei loro contenuti (youtube e vimeo giusto per fare 2 nomi), ma come al solito passa tutto attraverso apple che decide quali applicazioni puoi installare e quali no. Resta il fatto che senza flash un'esperienza web completa al 100% non ce l'hai. Su un telefono di flash se ne può fare anche a meno, ma su un tablet mi sembra follia.

Differenza 3: caricamento file sul dispositivo - La maggior parte dei telefoni e tablet (android e non solo), una volta collegati al computer col cavetto usb, sono visibili come una memoria esterna (hard disk o chiavetta). Con ios per trasferire file devi per forza passare attraverso itunes, ennesimo software proprietario che fa solo quello che dice apple e gira solo sulle piattaforme che dice apple. Chi ha detto linux?

Tutte queste limitazioni (sistema chiuso, anzi blindato) a sentire apple sono fatte per la sicurezza anche se è totalmente falso perché di falle ne sono già state trovate un sacco e quasi sempre da parte degli sviluppatori. I maligni dicono che è per mettere in piedi una specie di 1984 orwelliano e a giudicare dalla censura messa in atto in certi casi non sembra un'ipotesi nemmeno così assurda, vedi il caso dell'ulisse di Joyce, poi fortunatamente ritrattato. Io dico che semplicemente cercano di imporre standard chiusi per guadagnarsi maggiori fette di mercato e mettere i bastoni tra le ruote al software libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo qui ancora si parla di android e ipad, mentre si dovrebbe confrontare libertytab/iconiatab/galaxytab/eeepad/sony p e s/folio/xoom/flayer e ipad!!

Sì ma sarai d'accordo che visto che gli altri montano tutti android è saggio prima scegliere iOS vs. Android, poi se hai scelto android allora fai una scelta di hardware. Io posso solo dire che il Motorola Xoom è il più costoso, brutto, pesante e meno user-friendly oggetto tecnologico che abbi avuto per le mani. Se costasse 250 euro ci penserei. Ma ne costa 500 e se lo posono tenere.

Era solo per sottolineare che erroneamente si stava(senza riferirmi a nessuno) paragonando un terminale con un sistema operativo, mentre penso sia più opportuno mettere a confronto terminale e terminale, visto che penso che non tutti qui siano laureati in informatica e abbiano le competenze per confrontare realmente le potenzialità di due sistemi operativi !!

Magari ti dò anche ragione che su iphone e ipad l'usabilità sia stata resa alla portata di un bimbo di 3 anni o un adulto di 70(per i mac non sono tanto d'accordo perchè comunque ci devi fare la mano, come qualsiasi altro sitema operativo), ma se compri una Ferrari, dato per scontato che devi saper guidare, non mi venire a dire che la preferisci col cambio automatico piuttosto che con quello manuale!! dai sù XD

Comunque vengo in peace, sono dagli orizzonti aperti(ex possessore di iphone e forse futuro di mac, sempre affiancati da win e android :P ) però mi sa che le differenze di enry_mega_drop siano proprio abbastanza obiettive!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah, proprio differenze descritte in maniera obiettiva eh? :-DD

Se ho fatto degli errori ti prego di correggermi.

Non nascondo che apple non mi piace. Se si limitassero ad avere politiche commerciali aggressive sarebbe un loro diritto, ma tentando di imporre standard chiusi e costrittivi nei confronti della libertà di utilizzo da parte degli utenti minano pesantemente la società dell'informazione. Provate a pensare cosa sarebbe la tanto amata libertà della rete se internet e il web fossero stati inventati da apple, davvero provateci.

Modificato da enry_mega_drop (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho fatto degli errori ti prego di correggermi.

Non è che ci siano degli errori (anche se alcune "mancanze" sono vere ma opinabili, non è che non avere qualcosa è per forza una mancanza: è più ridicolo trovare nel 2012 molti pc con il lettore floppy, rispetto al fatto che Apple lo tolse nel 2001 e guarda caso nessuno ne sentiì la mancanza). Ma una sterile lista delle differenze così serve a poco o a nulla. Potrei farne una simile dove indico differenze a favore dell'iPad, ma non gioverebbe ugualmente. Sebbene a me Apple piaccia per vari aspetti non sono cieco, per questo trovo più sensato chiedere "a cosa mi serve questo oggetto? cosa ci devo fare?" e scegliere il device in base alle risposte a tali domande ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@enry vero che il flash non e leggibile.. Ma se pensi che flash sopravviverà, secondo me ti sbagli.

Sul resto sono d'accordo.

Ma ti faccio un esempio un po assurdo. Ho smadonnato una sera anni fa quando mi sono reso conto che non potevo usare iphone come hard disk per caricare una semplice presentazione. Queesto pero mi ha permesso di scoprire prodotti come dropbox.. Che è un altra vita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, spieghereste ad un ignorante interessato all'acquisto quale sarebbero le differenza pratiche?!

È più comodo se tu ci dici perché vorresti un tablet? Cosa pensi di farci? Dove lo useresti?

E avrai consigli in base a quello.

Hai ragione, sono stato un po' vago, ma mi interessava più che altro capire a livello pratico le differenze ("con un tablet Android fai quello che fai con un normale pc") che venivano vagheggiate.

Mah, io pensavo ad i-Pad perchÈ volevo un browser web da divano per leggermi i miei e-book e vedere le partite in streaming e che fosse più comodo del normale notebook (mi si È bruciato, i desktop fissi per lavorare ce li ho già, quindi...) e per poter avere un comodo browser internet quando sono in giro.

1) Speravo però che fungesse anche da hard-disc invece mi par di capire che i-Pad no mentre i tablet Android sì, giusto?!

2) Ad esempio io mi occupo di produzioni video, e nel seminterrato dove lavoro non ho connessione (devo sempre salire di sopra per connettermi dal computer in rete). L'i-Pad mi avrebbe fatto comodo anche per quello, sia per evitare di dover salire per leggere o spedire velocemente una mail sia perchÈ contavo di caricarci dal computer fisso (uso indistintamente sia PC che Mac, a seconda del lavoro che devo fare...) i video compressi per spedirli al cliente da visionare per l'approvazione. Domanda: Si può fare?! Con i-Pad no mentre con tablet Android sì, ho capito bene?!...

3) Altra domanda, io uso per convertire i video (soprattutto se parto dal file .vob di un DVD) un software che si chiama

Loggati per vedere il contenuto
(nasce per Mac ma da alcuni anni c'È anche la versione per Windows), ecco: software come questi possono essere installati ed utlizzati su i-Pad o i tablet Android?!...

4) Ultima domanda, si dice che i-Pad non funziona con Flash, cosa significa a livello pratico?! CioÈ, se vado su un sito fatto in flash cosa succede?! Non si vede nulla, se ne vede la versione in html o cos'altro?!...

5) Se vado a comprarlo venite con me per consigliarmi?! (no, dai, scherzo... :-D)

Denghiu! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siti in flash non vedi nulla! E puo succedere.

Cattiveria: se il sito è ancora in flash.. Non ti sei perso nulla :)

Cmq ho appena fatto l'acquisto!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho fatto degli errori ti prego di correggermi.

Non è che ci siano degli errori (anche se alcune "mancanze" sono vere ma opinabili, non è che non avere qualcosa è per forza una mancanza: è più ridicolo trovare nel 2012 molti pc con il lettore floppy, rispetto al fatto che Apple lo tolse nel 2001 e guarda caso nessuno ne sentiì la mancanza). Ma una sterile lista delle differenze così serve a poco o a nulla. Potrei farne una simile dove indico differenze a favore dell'iPad, ma non gioverebbe ugualmente. Sebbene a me Apple piaccia per vari aspetti non sono cieco, per questo trovo più sensato chiedere "a cosa mi serve questo oggetto? cosa ci devo fare?" e scegliere il device in base alle risposte a tali domande ;-)

A parte che di pc col lettore floppy oggi io non è che ne vedo poi così tanti (quello che avevo preso nel 2007 aveva già il suo bel lettore di schede al posto del floppy, e parlo di una macchina entry level) e comunque il paragone che fai è fondamentalmente sbagliato perché consideri una scelta tecnica legittima e sensata alla pari con l'imposizione di un limite. Nulla ti vieta di prendere un lettore floppy usb e attaccarlo al pc se proprio ne avessi la necessità, ma non puoi dire di poter fare lo stesso su ios per trasferire liberamente file col bluetooth perché appunto è bloccato e passa solo attraverso applicazioni dedicate.

Nemmeno io sono un fanboy (o anti fanboy) e infatti pochi post più sopra un punto a favore di apple l'ho espresso: giustamente ognuno scelga in base alle proprie necessità. Discorsi etici a parte io non sono disposto ad accettare le limitazioni che impone apple perché quello che offre in più rispetto alla concorrenza è meno significativo di quello che ti toglie in termini di libertà.

Sulla questione flash vi dirò che pure io lo considero una tecnologia vecchia e della quale potremmo fare tranquillamente a meno. Peccato che è ancora largamente usato (soprattutto nei siti a luci rosse) e rinunciarci mi sembra un peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon, giusto per chiudere il discorso ho appena comprato un iPad 16gb wifi, vado a cazzeggiare un po' :-DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate, mi rispondete a queste domande, per favore:

1) i-Pad non funge da memoria esterna mentre i Tablet Android sì, giusto?!

2) E' possibile connettere però un hard disc o una chiavetta usb per visualizzare o lavorare file (tipo foto, video, documenti di testo, etc...)?!...sia su i-Pad che Android?!...

3) Ci sono app che rendano compatibile la lavorazione con pc (penso ad esempio all'utilizzo dei fil di Word)?!...

Denghiu e scusate se vi sfrutto! :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .