Vai al contenuto

bici piu' veloce a Milano


Tire
 Share

Recommended Posts

la circonvallazione della 90/91 a Milano è stata costruita per agevolare gli autobus che rimanevano imbottigliati in uno degli anelli più trafficati di Milano. in un secono momento si è pensato di renderla fruibile anche ai taxi e a ciclomotori e motocicli. in realtà molti cittadini preferirebbero fosse chiuse alle moto perchè quando sopraggiungono alle intersezioni molto spesso non vengono viste dai veicoli che svoltano e si sono verificati numerosissimi incidenti (io in moto non la prendo e preferisco stare nella corsia delle macchine).

purtroppo la convivenza bici-autobus è una delle peggiori per via della larghezza dell'autobus , un veicolo che in velocità supera la bici ma viene a sua volta superato in presenza delle fermate. e proprio essendo largo questi sorpassi sono molto scomodi , sopratutto nella preferenziale di cui parliamo che è particolarmente stretta.

in bici è meglio percorrere la corsia delle auto o il marciapiede esterno dove per una tratta si trova un lungo muro (dietro c'e' la ferrovia) oppure la parallela interna che è l'asse ciclistico per eccellenza.

la cosa assurda in effetti è che la circonvallazione è larghissima , vanta 6 corsie e non si è trovato un metro da riservare alle bici.

per l'anello interno vale un discorso simile , anzi peggio. una bici blocca l'autobus essendo una corsia sola. il problema è che in pratica le bici non possono spostarsi in un senso di marcia. è assurdo anche qui visto che l'altro senso per le auto ha quasi 3 corsie.

Hai risposto tu per me.

La preferenziale nasce per i pullman (e tuttora è in ampliamento in viale abruzzo, tra Stuparich e Lotto...) per consentire una velocità media sufficiente alle linee. Poi è arrivata la deroga a taxi e infine alle moto. Le bici è giusto che non ci circolino.

A me personalmente fanno paura i bus in sorpasso, anche a 60 all'ora lo spostamente d'aria è notevole.

E l'esempio della minigonna, Matteo, in questo caso non c'entra proprio nulla!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se ne parlava già

I beg your pardon

cmqe concordo con Huxley, io ho bici corsa, bici fissa, scooter e macchina... e la classifica rimane.

scooter

corsa

fixie

macchina

dentro milano sopratutto per via delle corsie preferenziali percorribili in scooter.

poi possiamo aprire un'altro topic tra fissa e corsa in citta' (ma ce ne sono gia' infiniti)

Ti perdono e ti benedico figliulo!

Comunque anch'io da utilizzatore di bici e scooter dico che lo scooter non si batte però dipende molto dal percorso! Secondo me queste gare lasciano il tempo che trovano!

quello è chiaro , ma mediamente lo scooter non si puo battere , se rispetti il codice in bici e in scooter non puoi arrivare prima in bici.....lè impusibil

Partendo dal presupposto di portare la bici in un certo modo e pedalando ad una certa velocità,

non sono d'accordo! Dipende (perlomeno a Milano) dall'orario e dai tragitti!

un esempio: da parco solari in paolo sarpi uno scooter non batterà mai una bici,

in quel caso la bici riuscirà a fare il percorso quasi in linea d'aria, lo scooter no!

potrei farti altri mille esempi.

Un paio di mesi fa da fine di viale monza fino in san babila sono arrivato al pari di un cbr 1000 con sto fenomeno che scannava a manetta da semafor a semaforo. io mi sono limtato a tenere l'onda verde e a bruciare solo 2 rossi.

Arrivati in san babila, mi guardava in cagnesco e mi fa: ma tu hai passato due rossi!! e io: e tu hai sprecato 10 euro di benzina per andare al pari di una bici!!

infatti se leggi ho scritto "se rispetti il codice".........................

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne parlava già

I beg your pardon

cmqe concordo con Huxley, io ho bici corsa, bici fissa, scooter e macchina... e la classifica rimane.

scooter

corsa

fixie

macchina

dentro milano sopratutto per via delle corsie preferenziali percorribili in scooter.

poi possiamo aprire un'altro topic tra fissa e corsa in citta' (ma ce ne sono gia' infiniti)

Ti perdono e ti benedico figliulo!

Comunque anch'io da utilizzatore di bici e scooter dico che lo scooter non si batte però dipende molto dal percorso! Secondo me queste gare lasciano il tempo che trovano!

quello è chiaro , ma mediamente lo scooter non si puo battere , se rispetti il codice in bici e in scooter non puoi arrivare prima in bici.....lè impusibil

Partendo dal presupposto di portare la bici in un certo modo e pedalando ad una certa velocità,

non sono d'accordo! Dipende (perlomeno a Milano) dall'orario e dai tragitti!

un esempio: da parco solari in paolo sarpi uno scooter non batterà mai una bici,

in quel caso la bici riuscirà a fare il percorso quasi in linea d'aria, lo scooter no!

potrei farti altri mille esempi.

Un paio di mesi fa da fine di viale monza fino in san babila sono arrivato al pari di un cbr 1000 con sto fenomeno che scannava a manetta da semafor a semaforo. io mi sono limtato a tenere l'onda verde e a bruciare solo 2 rossi.

Arrivati in san babila, mi guardava in cagnesco e mi fa: ma tu hai passato due rossi!! e io: e tu hai sprecato 10 euro di benzina per andare al pari di una bici!!

infatti se leggi ho scritto "se rispetti il codice".........................

ah eh io con 10 euro col mio scooter faccio 160 km ;;))
Link al commento
Condividi su altri siti

se ne parlava già

I beg your pardon

cmqe concordo con Huxley, io ho bici corsa, bici fissa, scooter e macchina... e la classifica rimane.

scooter

corsa

fixie

macchina

dentro milano sopratutto per via delle corsie preferenziali percorribili in scooter.

poi possiamo aprire un'altro topic tra fissa e corsa in citta' (ma ce ne sono gia' infiniti)

Ti perdono e ti benedico figliulo!

Comunque anch'io da utilizzatore di bici e scooter dico che lo scooter non si batte però dipende molto dal percorso! Secondo me queste gare lasciano il tempo che trovano!

quello è chiaro , ma mediamente lo scooter non si puo battere , se rispetti il codice in bici e in scooter non puoi arrivare prima in bici.....lè impusibil

Partendo dal presupposto di portare la bici in un certo modo e pedalando ad una certa velocità,

non sono d'accordo! Dipende (perlomeno a Milano) dall'orario e dai tragitti!

un esempio: da parco solari in paolo sarpi uno scooter non batterà mai una bici,

in quel caso la bici riuscirà a fare il percorso quasi in linea d'aria, lo scooter no!

potrei farti altri mille esempi.

Un paio di mesi fa da fine di viale monza fino in san babila sono arrivato al pari di un cbr 1000 con sto fenomeno che scannava a manetta da semafor a semaforo. io mi sono limtato a tenere l'onda verde e a bruciare solo 2 rossi.

Arrivati in san babila, mi guardava in cagnesco e mi fa: ma tu hai passato due rossi!! e io: e tu hai sprecato 10 euro di benzina per andare al pari di una bici!!

SE VUOI TI FACCIO MILLE ALTRI ESEMPI DI POSTI TRAGITTI E ORARI DOVE LOSCOOTER ARRIVA PRIMA, VELOCITà DIFFERENTI INGOMBRO PRESSOCHè SIMILE (SCOOTER PICCOLI E NON ASTRONAVI MONOMARCIA) ....dalla mia bassa esperienza perchè uso regolarmente entrambi i mezzi....se ho realmente poco tempo e fretta prendo lo scooter, forse in un tragitto breve e particolarmente in centro arrivi prima in bici , ma è un caso limite, mediamente se cominci a spostarti di qualche km (direi oltre i 4) lo scooter non lo puoi battere in bici....a meno che non bruci i semafori, prendi sensi unici al contrario conosci alla perfezione tutte le viette e le scorciatoie, ma a llora li decade tutto perchè se anche lo scooter si mette a bruciare i semafori ..........

Modificato da HUXLEY (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me state perdendo un po' di vista il senso della questione...

Non è che abbia molto senso stare qui a scervellarsi per decretare quale mezzo tra scooter e bici sia in ASSOLUTO il più rapido in città. (auto, bus, taxi, monopattino, monorotaia di Springfield non li prendo neanche in considerazione)

Quello che dice Hux è vero, una persona un po' sveglia in sella a uno scooter piccolo e di cilindrata ragionevole - non i 50cc a 4 tempi che ci sono ora, che per arrivare a 50 kmh ci mettono 76 ore, e neanche quelle assurdità monomarcia 500cc di cilindrata, che fanno la coda assieme alle auto - spesso riesce a battere anche uno che in bici ci va molto e ci va forte.

Più si allunga il percorso, e più questo percorso viene collocato lontano dal centro della città, più è possibile che il divario tra i due mezzi aumenti a favore dello scooter.

Questo però non vale proprio sempre...come giustamente dice Matteo, Milano è una finta metropoli, è piccola e rapidamente tagliabile in 2 usando una bici, mezzo che a volte può arrivare dove neanche gli scooter non possono arrivare: zone pedonali, parchi, zone a traffico limitato anche agli scooter etc etc.

Quindi alcuni tragitti, specialmente quelli nella zona più centrale e incasinata di Milano - ma non solo quelli, attenzione - è incontrovertibile che siano più velocemente percorribili da una bici.

Fino a qualche anno fa avevo come unico mezzo di trasporto uno scooter 150cc di cilindrata...veloce e snello quanto bastava per non stare mai in coda.

Ricordo perfettamente quanto impiegavo allora a fare gli stessi tragitti che invece da qualche anno a questa parte faccio solo esclusivamente e fieramente in bici.

Beh, a volte vince ancora il vecchio scooter, a volte invece vincono i miei polpacci e le mie scazzo fisso.

Il fatto che la bici e i miei polpacci non vincano sempre non è che mi tolga il sonno, sapete perchè?

Sono fiero del fatto che 2 volte su 4 il vecchio me in scooter venga battuto dal nuovo me in bici!

Bellaaaaaa

Modificato da Donkey (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .