Vai al contenuto

vorrei...una fissa!


bikersded
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! sono nuovo e ho come tutti nonostante le mille letture sui vari topic mille domande!

inizio a dire che l'intenzione è convertire..

1- differenza tra fissa e ss?

2- cosa vuol dire telaio con angoli non rilassati?

3- sono alto 180 cm..e avrei nel caso trovato anche una bici da corsa taglia 59,5 secondo voi andrebbe bene?

4- nel caso per convertire è possibile smontare la guarnitura, togliere la secondo corona quella più piccola e lasciare solo la grande?(non so se mi sono spiegato correttamente..) per così fare una fissa?

5- questa è la bici che vorrei convertire! datemi tutte le info che potete!!!

GRAZIE

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel magico mondo della conversione. Fra poco ti accoglieranno i vescovi e i cardinali, io sono ancora un prete di provincia. Ma nel frattempo, cercherò di aiutarti come posso.

1) La fissa ha il movimento dei pedali solidale con quello della ruota posteriore, per capirci se pedali all'indietro vai all'indietro, mentre una singlespeed ha semplicemente un solo rapporto ma mantiene il meccanismo di ruota libera, cioè se pedali all'indietro non succede niente...

2) Questa è una domanda tecnica che qualcuno ti spiegherà bene. Comunque ci sono alcuni angoli del telaio che ne determinano la reattività e la rigidezza. Basta che metti a confronto un telaio da pista e uno da passeggio, montati, e ti renderai subito conto delle macro-differenze.

3)Oltre all'altezza conta soprattutto la misura del cavallo (da terra all'attaccatura delle balle...). Ci sono svariati siti in cui prendendo qualche misura ti si da una indicazione di massima. "Cyclinside" va bene. Per la misura perfetta per te c'è bisogno di un tecnico specializzato, o almeno uno con un'esperienza infinita. Per una convertita, puoi fidarti più o meno delle indicazioni di internet, misura più misura meno.<p>4)Direi che %

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, mi ha tagliato gli ultimi due punti...

4)E' il metodo più usato per risparmiare e funziona perfettamente. Devi solo smontare le corone (non tutta la guarnitura) e se vuoi montarne una sola ti servirà il set di boccole corte. Questo però non basterà a trasformare la tua bici in fissa (vedi punto1).

5)La bici mi sembra perfetta. Guarda sempre la posizione e la misura dei forcellini posteriori di un telaio da convertire, perchè ti servono per tensionare correttamente la catena. Devono essere abbastanza orizzontali ed abbastanza lunghi.

Spero di esserti stato utile. Invito i molti che ne sanno più di me a correggere e/o integrare ciò che ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la reattività di risposta Cienfuegos!!

Mi hai dato delle ottime risp!punto 1 spiegato perfettamente la diff!!; punto 2 la bici in foto è stata definita per l'appunto con angoli non rilassati(ma alla persona non ho voluto dar peso sulla questione per non sembrare troppo principiante!!); punto 3 ok!; punto 4..primo grazie per avermi capito!!quindi si può fare..ma il set di boccole corte?cos'è? per trasformala in fissa devo ovviamente cambiare il pignone e mettere la coroncina posteriore giusto?; punto 5 si dovrebbe andar bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domandina??..ma voi in generale per fare un lavoro del genere..vi siete fatti dare una mano da un ciclista?..perchè ad es per smontare la forcella se necessario servono degli attrezzi specifici..o la serie sterzo.. :dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domandina??..ma voi in generale per fare un lavoro del genere..vi siete fatti dare una mano da un ciclista?..perchè ad es per smontare la forcella se necessario servono degli attrezzi specifici..o la serie sterzo.. :dry:

Mah guarda per tutto quello che si poteva, io e il mio coinquilino ci siamo arrangiati con gli attrezzi che avevamo in casa (quelli dell'ikea). Tu principalmente per farti una convertita a poco dovresti smontare il pacco pignoni dalla ruota posteriore e montarti il fixkin lock che ti permette di fissare la tua ruota posteriore. Ti dovrai comprare un pignone miche o compatibile da montare. Fatto questo puoi smontare la corona più grande o quella più piccola secondo le tue esigenze e la tua bici sarà fissata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la reattività di risposta Cienfuegos!!

Mi hai dato delle ottime risp!punto 1 spiegato perfettamente la diff!!; punto 2 la bici in foto è stata definita per l'appunto con angoli non rilassati(ma alla persona non ho voluto dar peso sulla questione per non sembrare troppo principiante!!); punto 3 ok!; punto 4..primo grazie per avermi capito!!quindi si può fare..ma il set di boccole corte?cos'è? per trasformala in fissa devo ovviamente cambiare il pignone e mettere la coroncina posteriore giusto?; punto 5 si dovrebbe andar bene!

Il set di boccole corte è questo. Nelle guarniture con 2 o più corone sono più lunghe. http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/set-boccole-ingranaggio-miche

Per il fissaggio quoto madjack, fixkin oppure mozzo posteriore nuovo. Ed anche ovviamente per le gabbiette. Riguardo al ciclista, anche io non sono praticissimo e i lavori più delicati li ho fatti fare dal ciclista, anche se piano piano si impara e ci si munisce di attrezzi adatti (quelli generici che avevo li ho distrutti) e ci si diverte sempre di più.

Ti consiglio in generale di usare la funzione "cerca" per ottenere spiegazioni soddisfacenti sui quesiti basilari, per non stare lì a fare un post per ogni cosa e per sfruttare i discorsi già fatti che sono spesso molto chiari. In ogni caso troverai sempre gente disposta ad aiutarti, compreso (per quanto può) il sottoscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! sono nuovo e ho come tutti nonostante le mille letture sui vari topic mille domande!

inizio a dire che l'intenzione è convertire..

1- differenza tra fissa e ss?

2- cosa vuol dire telaio con angoli non rilassati?

3- sono alto 180 cm..e avrei nel caso trovato anche una bici da corsa taglia 59,5 secondo voi andrebbe bene?

4- nel caso per convertire è possibile smontare la guarnitura, togliere la secondo corona quella più piccola e lasciare solo la grande?(non so se mi sono spiegato correttamente..) per così fare una fissa?

5- questa è la bici che vorrei convertire! datemi tutte le info che potete!!!

GRAZIE

ciao :) come dire.... :)

la bici della foto è quella che ho in vendita io...cioè io sono il venditore...se devo dirtela tutta (e mi remo contro) per fissarla, si può fissare, ma non è un telaio da corsa quindi rimane una bici tranquilla, buona comunque per avvicinarsi all'ambiente. io personalmente sono partito da questo cesso

Loggati per vedere il contenuto

che poi è diventato così

Loggati per vedere il contenuto

va bhe, poi ne ho smontate e rimontate molte, forse troppe e ora ho un telaio pista

comunque, tornando a te, per essere in pace con me stesso di dimezzo il prezzo.

questo non per stuzzicarti l'acquisto ma perchè se non ci si aiuta tra di noi, tra chi cazzo ci si aiuta?

ps: ho avuto molti contatti di persone che l'avrebbero presa a prezzo pieno per usarla così com'è

spassionatamente valuta bene la tua scelta se per caso vai già in bdc o mtb questa bici non fa al caso tuo. cerca un telaio da corsa anni 80 (lo paghi come la mia bici intera).

spero di non essere frainteso, cerca di leggere la mia risposta come se le cose te le dicesse tuo fratello maggiore che ti vuole aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!ma questo è un forum fantastico!!

ringrazio madjack per gli ottimi consigli e cienfuegos che mi ha giustamente consigliato il tasto cerca!!e per la disponibilità

e poi andrygroove grazie grande trovarti anche qui!grazie mille per i consigli "fraterni" hai fatti un gran lavoro con la tua bici fantastica!!io uso tutti i gg la bici una simile alla tua!e la mtb alla domenica!però vorrei entrare in questo mondo e mi piacerebbe provare a farmela da solo e con i vostri aiuti!grazie per l'offertona quindi deduco che devo cercare un telaio diverso e ti ringrazio per il consiglio veramente onesto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!ma questo è un forum fantastico!!

ringrazio madjack per gli ottimi consigli e cienfuegos che mi ha giustamente consigliato il tasto cerca!!e per la disponibilità

e poi andrygroove grazie grande trovarti anche qui!grazie mille per i consigli "fraterni" hai fatti un gran lavoro con la tua bici fantastica!!io uso tutti i gg la bici una simile alla tua!e la mtb alla domenica!però vorrei entrare in questo mondo e mi piacerebbe provare a farmela da solo e con i vostri aiuti!grazie per l'offertona quindi deduco che devo cercare un telaio diverso e ti ringrazio per il consiglio veramente onesto!

figurati se hai bisogno di consigli, pezzi o altro fai un fischio che se si può una mano te la do volentieri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità?..oggi ho visto in giro due belle fisse..e ho notato che i forcini sono orizzontali..ma rivolti verso il posteriore e non verso la ruota anteriore...è particolare o sbaglio?la maggior parte delle bici sono all'opposto..

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità?..oggi ho visto in giro due belle fisse..e ho notato che i forcini sono orizzontali..ma rivolti verso il posteriore e non verso la ruota anteriore...è particolare o sbaglio?la maggior parte delle bici sono all'opposto..

Le bici da pista sono fatte così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .