Il Costa

Prima fissa, posso iniziare da questa?

19 posts in this topic

Come accennavo nel post di presentazione mi sono da poco convertito alla bici come mezzo di spostamento urbano (la uso per andare al lavoro al posto della moto, ho da sempre la passione per i mezzi a due ruote :) ). Sto usando una citybike di decathlon che mi è stata regalata qualche hanno fa, ma vorrei passare ad una bici più leggera e veloce...

Ho - a costo zero- la possibilità di usare questa come base di partenza:

fotodme.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Non ho idea se possa essere adatta, non nego che smembrare una bici funzionanate e a posto un po mi dispiace (il 1 aprile magari qua risolvo http://www.ciclonaut...e-asta-daprile/ )...

dite che ci si può tirare fuori qualcosa?

Edited by Il Costa (see edit history)

appalla, è perfetta! hai solo bisogno di due ruotine ed è fatta!

fissarla la puoi fissare, ha i forcellini orizzontali.. ma e' una bici da passeggio e quindi con geometrie molto rilassate.. forse ti conviene partire da una bici da corsa se vuoi qualcosa di piu' aggressivo e filante..

non equivocare eh, la prima fissa che ho fatto (e che uso tuttora) ha come base una sportivona anni 70..

Ottimo!

Anche se penso che all'inizio manterrò il freno anteriore, vorrei evitare di finire contro la prima macchina che incrocio: capisco che i puristi storceranno la bocca ma non avendo mai pedalato con una fissa...

fissarla la puoi fissare, ha i forcellini orizzontali.. ma e' una bici da passeggio e quindi con geometrie molto rilassate.. forse ti conviene partire da una bici da corsa se vuoi qualcosa di piu' aggressivo e filante..

non equivocare eh, la prima fissa che ho fatto (e che uso tuttora) ha come base una sportivona anni 70..

Questo lo immaginavo...sto comunque gettando un occhio su portaportese, subito.it e simili, alla ricerca di una bdc che si presti.

EDIT: a dire il vero non mi sono mai interessato di geometrie e simili, come di tecnologia applicata alla bicicletta in generale: qualche anno fa ho fatto un bel giro in MTB in Valle d'Aosta con un paio di amici armati di Cannondale e simili da 2000 euro e passa l'una e io stavo con la mia vecchissima (ma ben manuteuta!) Atala di oltre 15 anni prima. Ho faticato il triplo e le vibrazioni mi hanno smontato la bici (a casa ho dovuto serrare tutta la bulloneria) ma alla fine sono arrivato dove sono arrivati gli altri...

Questo pippone per dire che in fin dei conti le geometire saranno rilassate (a livello biomeccanico non so in cosa si traduca, ma mi documenterò) ma sempre di pedalare si tratta!

Edited by Il Costa (see edit history)

Questo lo immaginavo...sto comunque gettando un occhio su portaportese, subito.it e simili, sto cercando una bdc che si presti.

ti conviene che la trovi perchè fissare questa è tempo un po' perso, avesse qualche problema ti direi fai pure, ma mi sembra in ordine, che senso ha?

1 person likes this

Ottimo!

Anche se penso che all'inizio manterrò il freno anteriore, vorrei evitare di finire contro la prima macchina che incrocio: capisco che i puristi storceranno la bocca ma non avendo mai pedalato con una fissa...

Andare senza freno in cittá é da sciocchi, puristi o no!

Edited by Maledetto (see edit history)
2 people like this

A titolo informativo: ma a queste aste delle ciclofficine i prezzi rimangono "onesti"? Quanto si va a spendere per una bdc (ammesso che la trovi) mediamente?

Sono veramente fuori dal mercato...

Sulla rete puoi trovare una vecchia bdc convertibile a 100e o meno.

Da portaportese.it

BICI da corsa anni 60 perfetta marca Frejus E 120

provo a afare uno squillo quasi quasi...

Attorno a quelle cifre un po di roba si trova.