Vai al contenuto

movimento centrale - guarnitura..DUBBI


folderfri
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

Sono un novizio del movimento fisso, ma ciclista praticante dalla nascita.

Sottopongo alla votra attenzione un problema che mi attanaglia: sto cercando di reperire su internet i pezzi che mi mancano per assemblare la mia prima fixie.

Ho comprato un telaio artigianale che vuole un movimento centrale con filettatura italiana, di lunghezza 103 mm.

La guarnitura che ho ordinato è la Sturmey Archer FCT66 Single Speed (Misura: 175 mm)

Su un sito ho trovato su un sito il MOVIMENTO CENTRALE SHIMANO BB-7410 FILETTO ITALIANO mm.103

qui sotto il link

Loggati per vedere il contenuto

siete in grado di dirmi se la mia scelta è giusta, ovvero c'è compatibilità tra quel movimento centrale e la guarnitura? non vorrei trovarmi con in mano pezzi sbagliati..

Naturalmente consigli ed indicazioni sono molto gradite

grazie

F F

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto non va bene quello che hai indicato. Ti ci vuole un mc con perno quadro JIS da 103mm per linea catena di 42mm. Il filetto lo scegli in base al telaio che hai, in questo caso italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione prima di tutto: il telaio decreta il tipo di filettatura, ma la lunghezza del perno dipende dall'insieme guarnitura più mozzo. Se la tua guarnitura per ottenere la giusta linea catena vuole un perno da 103 allora OK, iniziamo a prendere per buono questo dato.

Come compatibilità devi cercare qualcosa che abbia un perno di tipo JIS (perché credo che tale guarnitura sia JIS) quindi vanno bene un po' tutte le marche tranne Campagnolo, Miche, alcuni vecchissimi Stronglight che sono ISO. Benissimo Shimano, ma ci sono anche altre marche.

L'immagine che viene fuori in quel sito si riferisce a un movimento di tipo octalink, mentre a te ne serve uno a perno quadro. Il codice del componente però si riferisce a un movimento dura ace a perno quadro. E mi fa strano che costi solo 15 euri un pezzo di alta gamma. Insomma, fai attenzione a cosa compri.

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnitura che ho ordinato è la Sturmey Archer FCT66 Single Speed (Misura: 175 mm)

Andando un po' fuori argomento, ma giusto per curiosità, quanto alto sei e che misura hai di telaio?

Ti domando ciò perchè 175 mm di lunghezza pedivella mi sembrano un po' troppi, c'è il rischio che overlappi molto e se magari lo usi in strada e pieghi abbondantemente potresti toccare con i pedali l'asfalto che non è bello, poi se hai un carro altissimo magari non succede. Solitamente le guarniture pista si usano da 165 mm, poi che le facciano anche di misure maggiori è per le leve che uno ha, insomma se sei 1,90 od oltre magari ci stanno ma è il 175 che mi pare un po' strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnitura che ho ordinato è la Sturmey Archer FCT66 Single Speed (Misura: 175 mm)

Andando un po' fuori argomento, ma giusto per curiosità, quanto alto sei e che misura hai di telaio?

Ti domando ciò perchè 175 mm di lunghezza pedivella mi sembrano un po' troppi, c'è il rischio che overlappi molto e se magari lo usi in strada e pieghi abbondantemente potresti toccare con i pedali l'asfalto che non è bello, poi se hai un carro altissimo magari non succede. Solitamente le guarniture pista si usano da 165 mm, poi che le facciano anche di misure maggiori è per le leve che uno ha, insomma se sei 1,90 od oltre magari ci stanno ma è il 175 che mi pare un po' strano.

acc.. vedo che viene fuori già il mio primo errore...sono alto 1,80 ed il telaio è un 52 o 53. ho trovato quest'altro movimento metto il link sotto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnitura che ho ordinato è la Sturmey Archer FCT66 Single Speed (Misura: 175 mm)

Andando un po' fuori argomento, ma giusto per curiosità, quanto alto sei e che misura hai di telaio?

Ti domando ciò perchè 175 mm di lunghezza pedivella mi sembrano un po' troppi, c'è il rischio che overlappi molto e se magari lo usi in strada e pieghi abbondantemente potresti toccare con i pedali l'asfalto che non è bello, poi se hai un carro altissimo magari non succede. Solitamente le guarniture pista si usano da 165 mm, poi che le facciano anche di misure maggiori è per le leve che uno ha, insomma se sei 1,90 od oltre magari ci stanno ma è il 175 che mi pare un po' strano.

acc.. vedo che viene fuori già il mio primo errore...sono alto 1,80 ed il telaio è un 52 o 53. ho trovato quest'altro movimento metto il link sotto

Loggati per vedere il contenuto

Mi sembra vada bene, ma aspetta anche qualche altra risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non va bene. Quel mc ha filetto inglese BSA, tu hai detto che hai bisogno di quello italiano ITA.

Il telaio poi non è un pò piccolo per te? Quanto è il tuo cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .