Pierre

[TUTORIAL] Raddrizzare il carro

6 posts in this topic

ciao belli

il carro storto è una butta bestia: se andate senza mani, la bici si tuffa da un lato e voi, come ho fatto io, rischiate di andare a fare compagnia al tergicristallo di un'auto...

Come lo si misura??

Prendete uno spago bello lungo, legatelo esternamente ad un forcellino post., fatelo passare per il tubo di sterzo e legatelo, sempre esternamente, all'altro forcellino. ora misurate con precisione la distanza del filo dal piantone su entrambi i lati. discrepanze di 2-3mm sono più che accettabili, di più forse conviene raddrizzarlo.

Come lo raddrizzo?

seguendo quel che dice Sheldon Brown, ho messo un'asse di legno larga 10cm e spessa quanto basta per non piegarsi, tra il piantone e il forcellino da spostare verso il centro, fate prima a capirlo guardando la foto post-3240-0-34355300-1332613772_thumb.jp

io ho trovato più comodo, rispetto a ciò che dice l'amico Sheldon, mettere l'asse di una ruota post spaziato giusto tra i due forcellini per spostare i foderi di entrambi i lati contemporaneamente post-3240-0-40453400-1332613891_thumb.jp

Fate forza sul piantone o più in là, sfruttando le leve, ma ricordatevi che conviene procedere a gradi, per capire quanta forza va fatta (non troppa..). Fatto ciò, avrete il telaio finalmente dritto!!

(piccola domanda: dopo l'operazione, la vernice interna del ponticello si è crepata, è normale??)

bella

ah, magari prima di pigliare un telaio conviene misurare se è dritto, non fate come me....

post-3240-0-61700300-1332614076_thumb.jp

Edited by Capa Fissa (see edit history)
4 people like this

Bene, fa piacere vedere quando uno maneggia e ottiene risultati!

Come dite voi giovani: "bella li"!

ah, già, mi sembrava ovvio ma forse non lo è:

il telaio DEVE essere in ACCIAIO, se lo fate su un telaio in alluminio/carbonio, nel migliore dei casi non raddrizzate nulla, nel peggiore spaccate tutto...

1 person likes this

Metodo semplice ed efficace lo provai tempo fà ed è molto utile (anche io cn l'asse sui forcellini post) ora che ci penso anche a me si era crepata un po la vernice però dopo il mov ventrale...

Grande soprattutto per chi non capisce molto l' inglese. Bel post.