mrmaked

[GLOSSARIO] overlap

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In pratica, ci sono telai pista (e corsa di misure <53 circa) che hanno il passo corto (per via appunto delle misure e degli angoli). Se hai la gabbietta, capita che questa tocchi la ruota se hai la pedivella parallela al terreno in avanti, causando problemi nelle curve molto molto strette.

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Esatto; letteralmente vuole dire "sovrapporsi" e di fatto c'è quando lo spazio che occupa la ruota che sterza si sovrappone allo spazio occupato da piede e pedivelle durante una ciclo di pedalata.

Solitamente si verifica con la ruota girata di circa di 45° o a destra o a sinistra e la pedivella emilaterale nella posizione più avanzata.

Tanto la ruota anteriore è vicina al movimento centrale (passo) tanto è maggiore l'overlap. Fin che è poco ci si riesce a convivere senza problemi, quando invece diventa eccessivo, come su bici da pista molto incazzate, la bici è praticamente inutilizzabile su strada!

Lo si può diminuire o montando pedivelle più corte oppure montando una forca con rake maggiore( ma ciò modificherebbe le geometrie rendendole più "rilassate")

Mik. ;)

Edited by mikicomi (see edit history)
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Esatto; letteralmente vuole dire "sovrapporsi" e di fatto c'è quando lo spazio che occupa la ruota che sterza si sovrappone allo spazio occupato da piede e pedivelle durante una ciclo di pedalata.

Solitamente si verifica con la ruota girata di circa di 45° o a destra o a sinistra e la pedivella emilaterale nella posizione più avanzata.

Tanto la ruota anteriore è vicina al movimento centrale (passo) tanto è maggiore l'overlap. Fin che è poco ci si riesce a convivere senza problemi, quando invece diventa eccessivo, come su bici da pista molto incazzate, la bici è praticamente inutilizzabile su strada!

Lo si può diminuire o montando pedivelle più corte oppure montando una forca con rake maggiore( ma ciò modificherebbe le geometrie rendendole più "rilassate")

Mik. ;)

Ciao Mik,

domandone per te, visto che sei decisamente più in chiaro di me a riguardo ;P

Ho una bianchi pista steel (55x55), ora come ora (forca originale leggermente curva) overlap quasi nullo, mettendo na forca dritta rischio quel effetto collaterale ?!

Ti ringrazio in anticipo

Gabriele.

Edited by Zellereller (see edit history)

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Esatto; letteralmente vuole dire "sovrapporsi" e di fatto c'è quando lo spazio che occupa la ruota che sterza si sovrappone allo spazio occupato da piede e pedivelle durante una ciclo di pedalata.

Solitamente si verifica con la ruota girata di circa di 45° o a destra o a sinistra e la pedivella emilaterale nella posizione più avanzata.

Tanto la ruota anteriore è vicina al movimento centrale (passo) tanto è maggiore l'overlap. Fin che è poco ci si riesce a convivere senza problemi, quando invece diventa eccessivo, come su bici da pista molto incazzate, la bici è praticamente inutilizzabile su strada!

Lo si può diminuire o montando pedivelle più corte oppure montando una forca con rake maggiore( ma ciò modificherebbe le geometrie rendendole più "rilassate")

Mik. ;)

Ciao Mik,

domandone per te, visto che sei decisamente più in chiaro di me a riguardo ;P

Ho una bianchi pista steel (55x55), ora come ora (forca originale leggermente curva) overlap quasi nullo, mettendo na forca dritta rischio quel effetto collaterale ?!

Ti ringrazio in anticipo

Gabriele.

In linea di massima la ruota si dovrebbe avvicinare ai tuoi piedi e quindi è probabile che si instauri il "problema dell'overlap".

Però, per sapere esattamente quanto si avvicinerà, dovresti calcolare la differenza di rake fra le due forche!....é possibile che se ora non risenti assolutamente del problema, montando una forca dritta potrebbe nascere solo un minimo overlap, ma restare nel limite del guidabile!

Di solito fin che è di circa 1cm (con gabbietta parallela al terreno) non ci se ne accorge neppure.

Con precisione non te lo so dire cosa accadrà... se vuoi stare sicuro controlla la scheda tecnica delle forche o misura il rake.

Mik.

PS: Esistono forche esteticamente dritte ma che non hanno un rake esattamente uguale 0.. e la tua forca odierna invece non ha un rake eccessivo... secondo me non dovresti avere problemi.

Edited by mikicomi (see edit history)

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Esatto; letteralmente vuole dire "sovrapporsi" e di fatto c'è quando lo spazio che occupa la ruota che sterza si sovrappone allo spazio occupato da piede e pedivelle durante una ciclo di pedalata.

Solitamente si verifica con la ruota girata di circa di 45° o a destra o a sinistra e la pedivella emilaterale nella posizione più avanzata.

Tanto la ruota anteriore è vicina al movimento centrale (passo) tanto è maggiore l'overlap. Fin che è poco ci si riesce a convivere senza problemi, quando invece diventa eccessivo, come su bici da pista molto incazzate, la bici è praticamente inutilizzabile su strada!

Lo si può diminuire o montando pedivelle più corte oppure montando una forca con rake maggiore( ma ciò modificherebbe le geometrie rendendole più "rilassate")

Mik. ;)

Ciao Mik,

domandone per te, visto che sei decisamente più in chiaro di me a riguardo ;P

Ho una bianchi pista steel (55x55), ora come ora (forca originale leggermente curva) overlap quasi nullo, mettendo na forca dritta rischio quel effetto collaterale ?!

Ti ringrazio in anticipo

Gabriele.

In linea di massima la ruota si dovrebbe avvicinare ai tuoi piedi e quindi è probabile che si instauri il "problema dell'overlap".

Però, per sapere esattamente quanto si avvicinerà, dovresti calcolare la differenza di rake fra le due forche!....é possibile che se ora non risenti assolutamente del problema, montando una forca dritta potrebbe nascere solo un minimo overlap, ma restare nel limite del guidabile!

Di solito fin che è di circa 1cm (con gabbietta parallela al terreno) non ci se ne accorge neppure.

Con precisione non te lo so dire cosa accadrà... se vuoi stare sicuro controlla la scheda tecnica delle forche o misura il rake.

Mik.

PS: Esistono forche esteticamente dritte ma che non hanno un rake esattamente uguale 0.. e la tua forca odierna invece non ha un rake eccessivo... secondo me non dovresti avere problemi.

Mille grazie, come sempre esaudiente assai ! Mo' m'informo per evitare di tirarmi la zappa sui piedi ;P grazie ancora

Gabriele,

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Il pedal overlap si manifesta su telai in cui la distanza fra movimento centrale e asse della ruota anteriore è uguale o inferiore alla misura di 58cm (poi molto dipende dalla misura di scarpe di ognuno, di come sono montate le tacchette ecc.).

Una volta stavano molto più attenti a questo problema, in quanto potevano giocare anche sul rake della forcella: sui telai piccoli montavano forcelle da 52mm di rake, con adeguati angoli di sterzo si otteneva un'avancorsa ottimale per stabilità/maneggevolezza e allo stesso tempo si evitava il problema in questione.

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