Vai al contenuto

Allenamento "utile" ?


 Share

Recommended Posts

Per andare forte..(e non basta solo quello) devi "vivere" per la bicicletta..tutto il resto basta per "andare in bicicletta"..

cristosanto, questa me la faccio tatuare!!

Ne sono convinto anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

[...] avere una preparazione che mi porti a non faticare più di tanto nelle uscite "lunghe", non soffrire troppo le ripartenze e andare bello spedito nelle uscite di 20-30km!

It never gets easier, you just go faster. -Greg LeMond

:-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mena duro, mena come non ci fosse un domani ogni volta che sali in bici. Alterna lavori in gruppi sempre più veloci, ad uscite in solitaria dove lavorare soprattutto di testa. Prendi paga, rimani indietro, e poi la volta dopo riprova e riprova fino a quando non rimani con loro. E se puoi fai tutto questo soprattutto in bdc. Migliorerai in fretta.

So che è la solita domanda del cazzo ma avendo aperto io il post mi prendo la libertà di farla: "ma ste cazzo di misure?"

E' davvero cosi importante andare da un biomeccanico se uno si vuole allenare a livelli amatoriali, però comunque volendo spingere abbastanza da dare un po di merda in giro?

Il mio vicino di casa ciclista mi ha consigliato di andare alla Somec (a mezz'ora da casa mia) dove c'è un ragazzo molto bravo con le misure e che su tutta la gente che ha messo in strada si trovano tutti bene a quanto detto.. però le misure te le prende solo se compri.. e io non penso di avere la disponibilità giusta per permettermi di dire "si prendimi mo le misure che poi compro" (ha tutte le taglie anche di usato, però a quanto ho capito prezzi davvero alticci).

I vari calcolatori online mi fanno misure un pò particolari, sul 52,5-53 di altezza x 55 di lunghezza con pipa da 10, con queste misure che mi prendo? Alla fine se trovassi un 55x55 e tenessi la sella più bassa di qualche cm che cambierebbe?

Avrebbe senso prendere qualcosa di anni '90 in acciaio, magari con un gruppo 8v e mettermi ad allenarmi con quelli più tosti col 10v? Oppure sarebbe meglio mettere da parte ed aspettare e magari andare veramente alla Somec dove con 800 euro mi danno un acciaio montato con un veloce 10v?

Il fatto di aver le misure e le idee chiare penso mi avrebbe dato la possibilità di prendere qualcosa a poco su internet, anche su sto forum magari........ però boh mi spaventa parecchio sbagliare le misure e sono bloccato :\

(quanto può costare la visita da un buon biomeccanico?)

Grazie se qualcuno mi rispondesse circa a tutto :)

LA biomeccanica è importante, oltre che per la resa (Se sei su "male" non potrai spingere al massimo) ma anche e direi soprattutto per non farsi male....perchè se pedali male i dolori, le infiammazioni e tutto arrivano per forza!

Detto questo su una bici da corsa farsi mettere in sella è importante. Se prendi un telaio moderno, magari con sto cavolo di sloping, è meno difficile sbagliare taglia perchè hai più possibilità di regolarti..

Parti dal presupposto poi che la "tua" bici la troverai con il tempo. Io andai dal mio meccanico all'inzio quando pedalavo da poco e man mano che ho progredito ho sistemato la posizione in base a quello che è diventato il mio stile (amo pedalare avanzato tanto per dirne una). Certo lui ti da alcuni punti fermi, come la altezza sella/movimento centrale o la distanza sella/manubrio e posizione tacchette che sono indinspensabili. Per cui il mio consiglio è vacci! ;)

Detto questo la scelta della bici dipende da tanti fattori... io dal mio 1.88 son partito da una XL ovviamente e come da consigli, oggi giro felicissimo con delle L o "56" che dir si voglia e non tornerei mai indietro perchè mi trovo molto meglio con la bici compatta con più fuori sella e pipa lunga. Quindi per risponderti io al tuo posto prenderei un 53 e allungherei la pipa...ma appunto dipende dal tuo stile!

Cme bici dipende dal budget: io ad averne poco cercherei una Alu con forca in carbonio anni 90 ben montata: van già bene e ci spingi forte. Il Somec a 800 euro con il Veloce va altrettanto bene, ma sei già vicino a quanto spenderesti per una BDC moderna usata: e allora carbonio tutta la vita...

Grazie delle info, a breve mi farò un giro da qualche meccanico a sentire un pò di prezzi e pareri, scriverò qua appena ho news!

Grazie ancora!

Come promesso torno con news e dubbi.. (mi sta salendo una gran scimmia dell bdc)

Sono stato alla somec, consigliatami da amici ciclisti, non posso che dire di aver ricevuto un trattamento parecchio snob, mi hanno fatto vedere due porcate per poi lasciarmi a me stesso, il tutto dopo aver aspettato mezz'ora abbondante..

Fatto sta che ho trovato roba in alu con forca e carro in carbonio, somec-colnago-altri, a partire da 600-700 euro, montati veloce-record-chorus un po alla cazzo, gruppi 10v, ma non giovanissimi...... la cosa mi ha lasciato un pò perplesso perchè nessuna bici era presentata o curata quindi bruttissima impressione, e a sto punto se devo spendere 700 euro per una bici che ha come minimo 10 anni e il gruppo anche, non so quanto mi convenga..

In più è saltato fuori il telaio in carbonio che allegherò in foto, da un amico che non abita proprio vicino a me, ma nel caso io lo desiderassi riuscirei ad averlo senza problemi (lo verrei a pagare come in foto 200 euro tutto quello che c'è incluso), il punto sarebbe ora come montarlo, pensavo ad un veloce 10v nuovo, ma meno di 450 euro non costa, e ad aggiungere ruote-sella-manubrio arrivo ad una cifra che farei fatica a permettermi......

Me ne intendo davvero poco di gruppi da corsa e non so che finirei per comprare se mi buttassi sull'usato :\

Ora chiedo consigli, aiuti, pareri!

(PS il telaio in foto potrebbe essere un 54,5 orizzontale virtuale come mi è stato detto? A me pare parecchio piccolo ma parlo così ad occhio, non vorrei far fare dei giri a vuoto al mio aggancio ma lui assicura si tratti di tale misura)

Grazie, come sempre <3

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me montando una bdc partendo dal solo telaio spendi un sacco di soldi, soprattutto se vuoi usare componentistica moderna. Certo se hai pazienza trovi anche dei buoni affari ma se hai la scimmia ti conviene puntare su un mezzo pronto all'uso.

Come ti hanno già suggerito se trovi una bdc anni 90 montata bene spendi poco e vai molto ma molto bene. BDC più datate le trovi a 200 euro ma se poi ne spendi 500-600 di gruppo, 80-100 di sella 60-70 di copertoncini e 40-50 di pedali spendi come a comprare una buona entry nuova.

Per un utilizzo sportivo meglio avere un dura-ace o ultegra un po' datato su forcella da un pollice che non un Tiagra su forcella da 1 e1/8.

Io come standard minimo di gruppo non scenderei sotto il 105 o equivalenti, sora e tiagra se vuoi iniziare ad andare in bdc seriamente ti deluderanno molto presto, sono affidabili e robusti ma sono gruppi da passeggio-cicloturismo.

Su Rose bike o CRC trovi delle buone bici a partire da circa 1000 euro, ma bici molto simili che hanno 2 o 3 anni valgono la metà, con 100 euro cambi le parti un po' usurate e vai sereno.

Batti a tappeto tutti i rivenditori di zona magari hanno ancora in casa qualche bella entry level del 2011, cerca di contattare i gruppi ciclistici della tua zona per l'usato e tieni d'occhio i vari siti on line che spesso hanno delle ottime offerte. Pare che si trovino buoni affari sia Pinarello che Bianchi, domenica ero in giro con un tipo che si è comprato una Pinarello da 3000 euro nuova 2011 e l'ha pagata 2000, magari c'è in giro anche qualcosa di livello più basso.

Altra ipotesi Decthlon, hanno delle bici a listino che costano molto meno della componentistica che c'è montata e capita che abbiano dei modelli delle collezioni passate con sconti strepitosi, la mia ragazza si è comprata una "Finta BDC" a 160 euro che era a listino a 400! Certo che le taglie medie è un po' più difficile trovarle ma non si sa mai.

Valuta anche la possibilità di fare un piccolo finanziamento, non è mai bello ma io a 20 anni ho comprato una bella BDC da 3.500.000 lire, facendo un finanziamento, ho tirato la cinghia per un'anno ma la bici è ancora lì e volendo ci potrei fare una granfondo domenica. E poi se hai pochi soldi per andare in giro a fare "Il scemo" vai a dormire prima e ti alleni di più ;-)

Ma tieni a bada la scimmia se non è della tua taglia non va bene questo è fondamentale.

Buona ricerca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tieni a bada la scimmia se non è della tua taglia non va bene questo è fondamentale.

Buona ricerca

Il bello sarebbe capire effettivamente la mia misura mannaggia..

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] avere una preparazione che mi porti a non faticare più di tanto nelle uscite "lunghe", non soffrire troppo le ripartenze e andare bello spedito nelle uscite di 20-30km!

It never gets easier, you just go faster. -Greg LeMond

:-)

tratto da "training is like fighting with a Gorilla" vero Lele200?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mena duro, mena come non ci fosse un domani ogni volta che sali in bici. Alterna lavori in gruppi sempre più veloci, ad uscite in solitaria dove lavorare soprattutto di testa. Prendi paga, rimani indietro, e poi la volta dopo riprova e riprova fino a quando non rimani con loro. E se puoi fai tutto questo soprattutto in bdc. Migliorerai in fretta.

me l'ero persa, ma approvo e sottoscrivo...

dopo un po' di questa dieta prova a far delle gare, non importa il tuo livello, cerca di dare il massimo, riprendi paga, metti in cascina esperienza... e avanti così

Link al commento
Condividi su altri siti

Mena duro, mena come non ci fosse un domani ogni volta che sali in bici. Alterna lavori in gruppi sempre più veloci, ad uscite in solitaria dove lavorare soprattutto di testa. Prendi paga, rimani indietro, e poi la volta dopo riprova e riprova fino a quando non rimani con loro. E se puoi fai tutto questo soprattutto in bdc. Migliorerai in fretta.

me l'ero persa, ma approvo e sottoscrivo...

dopo un po' di questa dieta prova a far delle gare, non importa il tuo livello, cerca di dare il massimo, riprendi paga, metti in cascina esperienza... e avanti così

Yes, è quello che voglio fare, sono carico come una mina e mi sto allenando col fisso da quasi 3 mesi, e i risultati si vedono (o almeno credo) le poche volte che esco con qualche ciclista di livello decente..

Ora manca solo la bdc, mi sa che parto con un carbonio usato bene, sperando di non fare il passo piu lungo della gamba.. ora l'unica è trovare gruppo e ruote a prezzi decenti.. qualcosa di recente 3-4 anni max.. se avete qualcosa tipo veloce 10v o comunque bassa gamma ma non schifezza vi prego di farmi sapere, anche in mp :)

Consigli e insulti su quello che ho chiesto/detto sempre ben accetti.. sto thread me piace <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Mena duro, mena come non ci fosse un domani ogni volta che sali in bici. Alterna lavori in gruppi sempre più veloci, ad uscite in solitaria dove lavorare soprattutto di testa. Prendi paga, rimani indietro, e poi la volta dopo riprova e riprova fino a quando non rimani con loro. E se puoi fai tutto questo soprattutto in bdc. Migliorerai in fretta.

me l'ero persa, ma approvo e sottoscrivo...

dopo un po' di questa dieta prova a far delle gare, non importa il tuo livello, cerca di dare il massimo, riprendi paga, metti in cascina esperienza... e avanti così

Yes, è quello che voglio fare, sono carico come una mina e mi sto allenando col fisso da quasi 3 mesi, e i risultati si vedono (o almeno credo) le poche volte che esco con qualche ciclista di livello decente..

Ora manca solo la bdc, mi sa che parto con un carbonio usato bene, sperando di non fare il passo piu lungo della gamba.. ora l'unica è trovare gruppo e ruote a prezzi decenti.. qualcosa di recente 3-4 anni max.. se avete qualcosa tipo veloce 10v o comunque bassa gamma ma non schifezza vi prego di farmi sapere, anche in mp :)

Consigli e insulti su quello che ho chiesto/detto sempre ben accetti.. sto thread me piace <3

sono nella tua stessa identica situazione, ho un telaio da montare e sto pian piano risparmiando per montarlo bene,

intanto esco in pista coi cicloamatori (che mi danno costntemente paga) ;)

Modificato da elpony (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mena duro, mena come non ci fosse un domani ogni volta che sali in bici. Alterna lavori in gruppi sempre più veloci, ad uscite in solitaria dove lavorare soprattutto di testa. Prendi paga, rimani indietro, e poi la volta dopo riprova e riprova fino a quando non rimani con loro. E se puoi fai tutto questo soprattutto in bdc. Migliorerai in fretta.

me l'ero persa, ma approvo e sottoscrivo...

dopo un po' di questa dieta prova a far delle gare, non importa il tuo livello, cerca di dare il massimo, riprendi paga, metti in cascina esperienza... e avanti così

Il telaio probabilmente tra due giorni arriva, manca principalmente il gruppo, volevo partire con un veloce 10v, magari usato ma comunque con non più di 3 anni.. che prezzi posso trovare? Nuovo me lo fanno a non meno di 450, cifra astronomica a mio parere :

Se avete qualcosa o qualcuno che ha qualcosa, o consigli su quello che ho scritto ditemi please :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mena duro, mena come non ci fosse un domani ogni volta che sali in bici. Alterna lavori in gruppi sempre più veloci, ad uscite in solitaria dove lavorare soprattutto di testa. Prendi paga, rimani indietro, e poi la volta dopo riprova e riprova fino a quando non rimani con loro. E se puoi fai tutto questo soprattutto in bdc. Migliorerai in fretta.

me l'ero persa, ma approvo e sottoscrivo...

dopo un po' di questa dieta prova a far delle gare, non importa il tuo livello, cerca di dare il massimo, riprendi paga, metti in cascina esperienza... e avanti così

Il telaio probabilmente tra due giorni arriva, manca principalmente il gruppo, volevo partire con un veloce 10v, magari usato ma comunque con non più di 3 anni.. che prezzi posso trovare? Nuovo me lo fanno a non meno di 450, cifra astronomica a mio parere :

Se avete qualcosa o qualcuno che ha qualcosa, o consigli su quello che ho scritto ditemi please :)

hai PM

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .