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Tacchette e pedali. Oscillazione del piede.


enclair
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ecco il punto:

ieri sera ho fatto un primo giretto con scarpette/tacchette e pedali corsa; i pedali sono dei Look modello delta, e le tacchette son quelle rosse (non vi so dire il modello). La tacchette entrano facilmente e non escono ne quando si tira, ne quando si spinge il pedale, però la tacchetta è libera di ruotare di un po di gradi sia a destra che a sinistra..ovviamente a questo punto staccarsi dal pedale è veramente semplice..

Volevo chiedere a che ne fa già un buon uso se è una cosa normale, se esistono vari tipologie di tacchette che fermano sempre più il piede e riducono progressivamente questa oscillazione..

I pedali li ho montati sulla bdc, e prevedo di spostarli sulla fissa ma ho il timore che in fare di frenata queste oscillazioni del piede mi portino allo sgancio della scarpa dal pedale..

che dite? illuminatemi please :)

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l'angolo di sgancio sui keo non preclude la sicurezza su di una fissa, anche e soprattutto perchè le rosse offrono un angolo di sgancio veramente ampio per cui è difficile ruotare accidentalmente il piede così tanto! io ho iniziato con le rosse che comunque avendo una ngolo di sgancio così ampio ti consentono di abituarti gradualmente al pedalte automatico!

personalmente da un pò di tempo uso le grige che trovo perfetto perchè offrono un minimo di movimento senza però far ballare troppo il piede in pedalata, c'è gente che usa le nere che hanno uno angolo di sgancio nullo, io però mi sentirei di sconsigliarle se non si è più che sicuri della posizione delle tacchette sulle scarpe o in sella perchè ti potrebbero costringere a tenere posizioni sbagliate che alla lunga potrebbero dare fastidio

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le look delta vanno (come i keo) a colori... le rosse consentono del movimento, le grigie no.

per le keo invece le rosse massimo movimento, le grigie medio e le nere zero.

Personalmente, pedalando a talloni un po' chiusi le rosse sono fondamentali, e da ruotare a sganciare di differenza ce ne passa parecchia... basta farci l'abitudine e capire cosa è rotazione e cosa è sgancio

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l'angolo di sgancio sui keo non preclude la sicurezza su di una fissa, anche e soprattutto perchè le rosse offrono un angolo di sgancio veramente ampio per cui è difficile ruotare accidentalmente il piede così tanto! io ho iniziato con le rosse che comunque avendo una ngolo di sgancio così ampio ti consentono di abituarti gradualmente al pedalte automatico!

personalmente da un pò di tempo uso le grige che trovo perfetto perchè offrono un minimo di movimento senza però far ballare troppo il piede in pedalata, c'è gente che usa le nere che hanno uno angolo di sgancio nullo, io però mi sentirei di sconsigliarle se non si è più che sicuri della posizione delle tacchette sulle scarpe o in sella perchè ti potrebbero costringere a tenere posizioni sbagliate che alla lunga potrebbero dare fastidio

abbiamo scritto contemporaneamente... bella lì

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l'angolo di sgancio sui keo non preclude la sicurezza su di una fissa, anche e soprattutto perchè le rosse offrono un angolo di sgancio veramente ampio per cui è difficile ruotare accidentalmente il piede così tanto! io ho iniziato con le rosse che comunque avendo una ngolo di sgancio così ampio ti consentono di abituarti gradualmente al pedalte automatico!

personalmente da un pò di tempo uso le grige che trovo perfetto perchè offrono un minimo di movimento senza però far ballare troppo il piede in pedalata, c'è gente che usa le nere che hanno uno angolo di sgancio nullo, io però mi sentirei di sconsigliarle se non si è più che sicuri della posizione delle tacchette sulle scarpe o in sella perchè ti potrebbero costringere a tenere posizioni sbagliate che alla lunga potrebbero dare fastidio

abbiamo scritto contemporaneamente... bella lì

si però io mi son confuso tra delta e keo! ;-)

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l'angolo di sgancio sui keo non preclude la sicurezza su di una fissa, anche e soprattutto perchè le rosse offrono un angolo di sgancio veramente ampio per cui è difficile ruotare accidentalmente il piede così tanto! io ho iniziato con le rosse che comunque avendo una ngolo di sgancio così ampio ti consentono di abituarti gradualmente al pedalte automatico!

personalmente da un pò di tempo uso le grige che trovo perfetto perchè offrono un minimo di movimento senza però far ballare troppo il piede in pedalata, c'è gente che usa le nere che hanno uno angolo di sgancio nullo, io però mi sentirei di sconsigliarle se non si è più che sicuri della posizione delle tacchette sulle scarpe o in sella perchè ti potrebbero costringere a tenere posizioni sbagliate che alla lunga potrebbero dare fastidio

abbiamo scritto contemporaneamente... bella lì

si però io mi son confuso tra delta e keo! ;-)

ne approfitto per una velocissima questione: ma le scarpe da ciclismo possono montare tacchette per attacchi con standard diversi? (che ne so, spd e look)

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dipende, ci sono degli adattatori a volte! normalmente le scarpette da strada clsassiche hanno 3 fori messi a triangolo mentre gli spd sono a 2

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dipende, ci sono degli adattatori a volte! normalmente le scarpette da strada clsassiche hanno 3 fori messi a triangolo mentre gli spd sono a 2

vero, e qualche raro modello ha tutti e 5 i fori (le Nalini una volta ad esempio...)

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grazie fra e riky per le risposte!

per i delta, le grige quindi precludono ogni tipo di movimento? per ora non sembrano adatte ai primi utilizzi degli attacchi..

per posizionare la tacchetta sulla scarpa invece immagino che ci siano tutti dei ragionamenti di postura, misure del piede ecc, giusto?

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dipende, ci sono degli adattatori a volte! normalmente le scarpette da strada clsassiche hanno 3 fori messi a triangolo mentre gli spd sono a 2

quindi praticamente mi stai dicendo di no! sono scarpe diverse insomma.

Era perchè volevo mettere lo sgancio rapido su una fissa , solo che temo con il look ad avere più problemi ad agganciare il pedale mentre magari con l'spd poteva essere più facile (comunque in bdc uso già gli attacchi , solo che il fisso sempre in movimento mi da qualche pensiero....).

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dipende, ci sono degli adattatori a volte! normalmente le scarpette da strada clsassiche hanno 3 fori messi a triangolo mentre gli spd sono a 2

quindi praticamente mi stai dicendo di no! sono scarpe diverse insomma.

Era perchè volevo mettere lo sgancio rapido su una fissa , solo che temo con il look ad avere più problemi ad agganciare il pedale mentre magari con l'spd poteva essere più facile (comunque in bdc uso già gli attacchi , solo che il fisso sempre in movimento mi da qualche pensiero....).

per mia esperienza ti posso dire che la difficoltà di agganciare all'inizio ce l'hai con qualsiasi sistema! ho iniziato con i look e ci ho messo una vita per riuscire ad attaccarli con disinvoltura, da poco ho iniziato con gli spd sulla mtb e pensavo fosse un giochetto da ragazzi, invece qualche difficoltà l'ho avuta lo stesso agli inizi! l'unica cosa da ricordare con entrambe i sistemi di sganciare i pedali al semaforo perchè istintivamente se si è abituati con le gabbiette si rischia di finire per terra!

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Io uso Time, con i quali semplicemente girando la tacchetta puoi avere un angolo di sgancio di 13° oppure 17°.

E mi hanno detto che per chi ha problemi alle ginocchia sarebbe meglio lasciarla un po' di oscillazione, confermate?

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dipende, ci sono degli adattatori a volte! normalmente le scarpette da strada clsassiche hanno 3 fori messi a triangolo mentre gli spd sono a 2

quindi praticamente mi stai dicendo di no! sono scarpe diverse insomma.

Era perchè volevo mettere lo sgancio rapido su una fissa , solo che temo con il look ad avere più problemi ad agganciare il pedale mentre magari con l'spd poteva essere più facile (comunque in bdc uso già gli attacchi , solo che il fisso sempre in movimento mi da qualche pensiero....).

per mia esperienza ti posso dire che la difficoltà di agganciare all'inizio ce l'hai con qualsiasi sistema! ho iniziato con i look e ci ho messo una vita per riuscire ad attaccarli con disinvoltura, da poco ho iniziato con gli spd sulla mtb e pensavo fosse un giochetto da ragazzi, invece qualche difficoltà l'ho avuta lo stesso agli inizi! l'unica cosa da ricordare con entrambe i sistemi di sganciare i pedali al semaforo perchè istintivamente se si è abituati con le gabbiette si rischia di finire per terra!

no, ma io l'attacco look lo uso già ma con la ruota libera e ho fatto già la mia classica prima caduta da sgancio rapido da molto tempo, quindi da questo punto di vista sono già battezzato...la mia remora era il movimento fisso...

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dipende, ci sono degli adattatori a volte! normalmente le scarpette da strada clsassiche hanno 3 fori messi a triangolo mentre gli spd sono a 2

quindi praticamente mi stai dicendo di no! sono scarpe diverse insomma.

Era perchè volevo mettere lo sgancio rapido su una fissa , solo che temo con il look ad avere più problemi ad agganciare il pedale mentre magari con l'spd poteva essere più facile (comunque in bdc uso già gli attacchi , solo che il fisso sempre in movimento mi da qualche pensiero....).

Con spd può risultare più semplice visto che agganci su entrambe le facce. Comunque c'è gente che usa Look anche sulla fissa...

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Io uso Time, con i quali semplicemente girando la tacchetta puoi avere un angolo di sgancio di 13° oppure 17°.

E mi hanno detto che per chi ha problemi alle ginocchia sarebbe meglio lasciarla un po' di oscillazione, confermate?

confermo, un minimo di gioco è utile... poi se sei messo già benissimo è hai bisogno di molta prontezza (i velocisti e cronoman) allora passi allo zero movimento, ma ad es non fa per me.

il concetto di invertire le tecchette per 2 angoli di sgancio è uguale anche sui crank brothers (tutti)

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