Vai al contenuto

Illuminazione Power


Pherrill'o
 Share

Recommended Posts

Non ho visto nulla del genere già postato, ma forse rincojonito come sono potrei essermi sbagliato e non aver visto bene.

Nel caso mi scuso.

La domanda è: qual'è il miglior impianto luminoso per una bici, oggi?

Quello power che può essere paragonato ai fari allo xeno delle macchinine e che ti fa vedere ovunque?

Leggendo in giro ho letto di:

Lupine Light (

Loggati per vedere il contenuto
)

BlackBurn (

Loggati per vedere il contenuto
)

Ora, toglieno di mezzo le cagate e tutte le cinesate, voi avete soluzioni diverse da queste?

Avete info su prodotti che:

- fanno na luce della madonna

- costano anche ma che la qualità premia il costo

- le batterie durano almeno un pò

su su su....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso dietro 2 frog monoled rossi, fanno tanta luce per i primi 6 mesi, la batteria dura un anno. Davanti è molto difficile, ho un faro Decathlon 3 led con 3 stilo AAA ma non ricordo la marca, mi trovo bene, fa una bella luce sulla strada e ti vedono. Tutti hanno supporto "a sgancio rapido" con facsetta elastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che qui parliamo di luci fatte per "VEDERE" e non per essere visti, diffida quindi dalle lucine a led alimentate da due pile AA che durano 40 ore... nel bosco ci vedi una mazza... ho provato... torni a casa si... ma a passo d'uomo...

io uso faretti sigma evo

li uso in mtb, e spesso mi trovo nel bosco alle 19.30, quindi è notte e c'è solo la luna... fanno molta luce, la batteria ha una durata ottima, 4-6 ore a seconda della potenza selezionata... chiaramente al litio...

i lumen contano, e tanto, ma quando ne hai 600 o 700 ben distribuiti, fidati che vedi meglio che in auto...

i fari lupine sono il top, e come tali costano un botto...

ora le giornate stanno allungando e a breve uscirò senza fari, altrimenti avrei preso un impianto MAGICSHINE su dealextreme, ne ho letto benissimo sia su mtb-forum.it che in altri forum... evita i faretti knog, non ne ho mai letto bene (a differenza delle lucine a led.... )

ti consiglio di prendere due faretti, di cui uno da casco, mi sono reso conto che in mtb in curva serve tanto avere un casco sulla testa, in modo da poter guardare l'uscita di curva e far luce dove serve...

la potenza di uno xenon serve a poco in bici, solo se fai enduro o cose simili ti può far comodo, perchè devi vedere ogni singola cosa, anche le radici più stupide... se pensi di usare la bici su asfalto, un impiantino da 300+300 lumen sarà più che sufficiente...

ps: 2 luci sempre, se una salta poi sei nella merda... magari non succederà mai, ma se succede è già una volta di troppo... anche un faretto di backup, da poco, giusto per tornare a casa...

pps: cmq sempre meglio 2000 lumen che 200 eh...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che qui parliamo di luci fatte per "VEDERE" e non per essere visti, diffida quindi dalle lucine a led alimentate da due pile AA che durano 40 ore... nel bosco ci vedi una mazza... ho provato... torni a casa si... ma a passo d'uomo...

io uso faretti sigma evo

li uso in mtb, e spesso mi trovo nel bosco alle 19.30, quindi è notte e c'è solo la luna... fanno molta luce, la batteria ha una durata ottima, 4-6 ore a seconda della potenza selezionata... chiaramente al litio...

i lumen contano, e tanto, ma quando ne hai 600 o 700 ben distribuiti, fidati che vedi meglio che in auto...

i fari lupine sono il top, e come tali costano un botto...

ora le giornate stanno allungando e a breve uscirò senza fari, altrimenti avrei preso un impianto MAGICSHINE su dealextreme, ne ho letto benissimo sia su mtb-forum.it che in altri forum... evita i faretti knog, non ne ho mai letto bene (a differenza delle lucine a led.... )

ti consiglio di prendere due faretti, di cui uno da casco, in curva serve tanto avere un casco sulla testa, in modo da poter guardare l'uscita di curva e far luce dove serve... r

ma te te lo vedi pherrillo con su un casco?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

mh.. magari no... allora due faretti sul manubrio, uno a led potente, tipo sigma powerled e uno di riserva, magari con 4AA, giusto per tornare a casa in caso di malfunzionamento di quello principale

Link al commento
Condividi su altri siti

copio ed incollo quanto ho scritto altrove, ma utile ...

Scusate la puntualizzazione, ma mi sento di precisare qualcosa.

Per quanto di bici possa sapere davvero poco, lavoro da tre anni nell'industria dell'illuminazione e penso di poter dare qualche consiglio.

Il primo è che è inutile parlare di lumen: indicare il flusso luminoso di una sorgente non ci è di grande aiuto per capirne la sua prestazione. Quello che dovremmo prendere in considerazione piuttosto è la luminanza, che è un valore soggettivo, visto che si parla di visione fotopica, e che è calcolata in Candele su metri quadri e che possiamo definire come l'intensità luminosa emessa ina direzione specifica per unità di area di una superficie. ovvero in parole più semplici è la quantità di luce che una volta emessa noi siamo in grado di percepire.

aggiungo poi solo che ormai è peino di produttori di LED e quello che secondo me è da valutare è come tutti voi avete detto è l'efficienza luminosa (ovvero la quantità di luce in base all'alimentazione) e la temperatura di colore della luce emessa. per questo suggerisco un bianco freddo a 6500 gradi k per un'ottima resa cromatica e per una visibilità passiva maggiore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che qui parliamo di luci fatte per "VEDERE" e non per essere visti, diffida quindi dalle lucine a led alimentate da due pile AA che durano 40 ore... nel bosco ci vedi una mazza... ho provato... torni a casa si... ma a passo d'uomo...

io uso faretti sigma evo

li uso in mtb, e spesso mi trovo nel bosco alle 19.30, quindi è notte e c'è solo la luna... fanno molta luce, la batteria ha una durata ottima, 4-6 ore a seconda della potenza selezionata... chiaramente al litio...

i lumen contano, e tanto, ma quando ne hai 600 o 700 ben distribuiti, fidati che vedi meglio che in auto...

i fari lupine sono il top, e come tali costano un botto...

ora le giornate stanno allungando e a breve uscirò senza fari, altrimenti avrei preso un impianto MAGICSHINE su dealextreme, ne ho letto benissimo sia su mtb-forum.it che in altri forum... evita i faretti knog, non ne ho mai letto bene (a differenza delle lucine a led.... )

ti consiglio di prendere due faretti, di cui uno da casco, mi sono reso conto che in mtb in curva serve tanto avere un casco sulla testa, in modo da poter guardare l'uscita di curva e far luce dove serve...

la potenza di uno xenon serve a poco in bici, solo se fai enduro o cose simili ti può far comodo, perchè devi vedere ogni singola cosa, anche le radici più stupide... se pensi di usare la bici su asfalto, un impiantino da 300+300 lumen sarà più che sufficiente...

ps: 2 luci sempre, se una salta poi sei nella merda... magari non succederà mai, ma se succede è già una volta di troppo... anche un faretto di backup, da poco, giusto per tornare a casa...

pps: cmq sempre meglio 2000 lumen che 200 eh...

quotone, leggendo una chilometrata di post su mtb ho visto che molti usano le magicshine che come prezzo sono super abbordabili, però alla fine i lumen che dichiarano si sa se sono veritieri?

il mese scorso prima che mi rubassero la bici stavo per fare la pazzia di prendermi la hop r8!

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile trovare info sulla luminanza, i produttori parlano di lumen e poco più... però fammi capire, se parli di luce che noi siamo in grado di percepire, la "potenza" del faretto farà in un certo modo differenza... lumen poi, correggimi se sbaglio, è un dato che rende confrontabili i diversi impianti...

ps: se i lumen sono veritieri non so, io aspetto tornino disponibili sullo store EU di dealextreme e le prendo... niente dogana e niente dazi... di certo c'è che 900 lumen sono tanti davvero... rispetto ai 300 di un faretto sigma, che fa già tanta luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, diciamo che se hai una scheda tecnica, o un link utile posso vedere cosa dice e darti una mia opinione.

credo che poi tu per "potenza" intenda il "quantità di luce" o sbaglio? in questo caso la tua "potenza" è da considerarsi allora come intensità luminosa, ovvero il valore vettoriale del flusso, ovvero i lumen in una certa direzione (misurata in Candela), ma è un valore spcifico.

per farti capire meglio: una sorgente luminosa può avere un flusso di 3000 lumen, ma quanti vanno nella direzione utile?

per un rapido confronto, ti faccio qualche piccolo esempio:

- una lampada fluorescente (quelli che chiamiamo, erroneamente, neon) ha una luminanza (quella che percepisci tu) che varia fra i 5000 e 15000 cd/mq

- la luna 2500 cd/mq

- il sole 2000000 cd/mq

- una strada illuminata 2 cd/mq

ti tornano i conti?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla fissa (che uso al buio solo in città) ho montato due lucine al led del deca, sulla bici da viaggio (dove mi capita anche di girare di notte sulle statali) ho montato una dinamo al mozzo Son Delux, con una sua lampada specifica e dietro un faro a led che rimane acceso anche da fermo per alcuni minuti.

Una volta sapendo di dover fare un lungo percorso in notturna ho preso su anche la lampada frontale della Petzl: la Ultra, che illumina come un faro da macchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

i conti possono anche tornare, però sono in un negozio, ho due impianti, uno dice 300 lumen, l'altro 900 lumen, stessa marca... poi un terzo 600 lumen, marca diversa però...

sono o non sono confrontabili questi valori?

alla fine i lumen è un pò come dire che una vettura fa 20km/l... non vuol dire niente se non si danno altre informazioni tecniche... giusto? dipende molto anche dall'ampiezza del fascio luminoso... ?

se ci dai qualche info in più, tornerà sicuramente utile a chi in futuro vorrà acquistare faretti a led per la bici :-)

si può dire che partendo dai lumen, senza sapere altro, non si può dire se una lampada "illumina" più di un'altra?

100 cavalli su una panda vs 110 su un tir vincono a mani basse... il paragone è calzante?

Link al commento
Condividi su altri siti

okay, ho capito cosa vuoi dire.

mettiamola così: se i tuoi impianti/prodotti/apaprecchi sono identici allora quello con il maggior numero di lumen "illuminerà meglio".

diciamo che i lumen venongo indicati perchè sono la base del calcolo illuminotecnico, ovvero a me serve quel esatto valore per fare tutti gli altri calcoli (con formule e programmi appositi).

è un'informazione utile, ma ti servono altri dati per poterla utilizzare correttamente, e il tuo esempio calza a pennello.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, diciamo che se hai una scheda tecnica, o un link utile posso vedere cosa dice e darti una mia opinione.

credo che poi tu per "potenza" intenda il "quantità di luce" o sbaglio? in questo caso la tua "potenza" è da considerarsi allora come intensità luminosa, ovvero il valore vettoriale del flusso, ovvero i lumen in una certa direzione (misurata in Candela), ma è un valore spcifico.

per farti capire meglio: una sorgente luminosa può avere un flusso di 3000 lumen, ma quanti vanno nella direzione utile?

per un rapido confronto, ti faccio qualche piccolo esempio:

- una lampada fluorescente (quelli che chiamiamo, erroneamente, neon) ha una luminanza (quella che percepisci tu) che varia fra i 5000 e 15000 cd/mq

- la luna 2500 cd/mq

- il sole 2000000 cd/mq

- una strada illuminata 2 cd/mq

ti tornano i conti?

puoi fare tutti i conti che vuoi ma la realtà dei fatti, come dice pablo, è che praticamente nessun produttore ti indica la luminanza ma solamente i lumen!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .