Francesco S.

info da novello: bici extra + o create?

18 posts in this topic

Ciao a tutti,

da novello quale sono vi faccio subito questa domanda,

voglio iniziare senza troppe pretese con una bici modesta e senza spendere un botto.

Ho girato su internet e ho trovato queste due case che fanno bici fixed gear e single speed (extra + / create).

Sono ancora titubante sulla strada da percorrere:me la tiro su pezzo per pezzo o la prendo già fatta?

Single Speed o Fixed Gear?

Grazie mille

Attendo consigli!

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Dipende tutto dall'uso. La fissa richiede meno manutenzione della ss, non ha freni. E' tutto un altro andare, sei una cosa sola con la bici e se impari bene è molto bello ed "emozionante".

Io la tirerei su da zero, è molto più tua.

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Consiglio spassionato: lascia perdere quei cancelli ( che per cominciare vanno anche bene) prendi un telaio corsa ( qui sul forum se ne trovano parecchi) e ti fai una convertita con dei pezzi che poresti trovare nel mercatino a buon prezzo.

Anche io all'inizio volevo prendere una di quelle bici, ma poi mi hanno convinto a fare quello che sto dicendo a te e tra le dua cose non c'è proprio paragone. Oltre ad avere la bici di una qualità migliore, non c'è cosa piu bella che sporcarsi le mani nelle ciclofficine o nei garage degli amici per costruirsi la propria bici. Spero di esserti stato utile...Ciao.

Ah Benvenuto ;-)

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Ciao a tutti,

da novello quale sono vi faccio subito questa domanda,

voglio iniziare senza troppe pretese con una bici modesta e senza spendere un botto.

Ho girato su internet e ho trovato queste due case che fanno bici fixed gear e single speed (extra + / create).

Sono ancora titubante sulla strada da percorrere:me la tiro su pezzo per pezzo o la prendo già fatta?

Single Speed o Fixed Gear?

Grazie mille

Attendo consigli!

ciao e benvenuto!

evita create ed extra, qui sul forum e' opinione comune che abbiano componenti decisamente mediocri (oltre a discutibili scelte cromatiche!)..

di mio ti direi di cominciare con una conversione pezzo per pezzo... se invece hai fretta e non vuoi spendere tanto per provare a girare in fissa dai un'occhiata al mercatino del forum, un sacco di ragazzi qui vendono bici fisse adatte per iniziare..

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Ciao, sono Dario (o Mc)

te sei più alto del tu fratello????

se si, ti faccio provare la mia e ti rendi conto...

le vie sono diverse, partire da una bici da strada e convertirla, oppure una nuova completa... io preferisco una buona conversione ad una fissa tipo create, con un pò di culo nei 400 euro ci puoi anche stare...

quelle che hai visto sono senza infamia e senza lode, buone per iniziare, componenti validi ma neinte di che... telaio solitamente in acciaio economico, abbastanza pesante... più che valide se le usi per far qualche giretto casa centro o cose simili, se invece ti prende la voglia di fare tanti km, c'è il rischio di doverci rimettere le mani...

ps: per prove varie, monta smonta, attrezzi etc etc fammi pure un fischio...

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Ciao Dario!

si sono più alto,sono 1.85,

l'idea di partire da zero e farmela piano piano mi arrazza di più che prenderla già fatta.

Ma tanto per cominciare a cercare qualcosa,il telaio di che misura mi servirebbe?

Ero tentato di fare una single speed con solo il freno al pedale,è una boiata o può andare?

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Dipende tutto dall'uso. La fissa richiede meno manutenzione della ss, non ha freni. E' tutto un altro andare, sei una cosa sola con la bici e se impari bene è molto bello ed "emozionante".

Io la tirerei su da zero, è molto più tua.

si, la fissa richiede meno manutenzione della ss...dai, siamo seri, sta storia che la fissa vuole meno manutenzione è una leggenda metropolitana.

Che sbattimento è cambiare cavi e guaine una volta l'anno?controllare le pastiglie e cambiarle.

Lo fai pure con una fissa con freno anteriore...

Vediamo invece cosa significa sfilettare il mozzo posteriore una volta (e non è una cosa infrequente): smonta la ruota posteriore, cambia il mozzo, rimonta la ruota posteriore, sbattiti a stringere la ghiera.

Ci credi ancora che la fissa vuole meno manutenzione?:D

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Dipende tutto dall'uso. La fissa richiede meno manutenzione della ss, non ha freni. E' tutto un altro andare, sei una cosa sola con la bici e se impari bene è molto bello ed "emozionante".

Io la tirerei su da zero, è molto più tua.

si, la fissa richiede meno manutenzione della ss...dai, siamo seri, sta storia che la fissa vuole meno manutenzione è una leggenda metropolitana.

Che sbattimento è cambiare cavi e guaine una volta l'anno?controllare le pastiglie e cambiarle.

Lo fai pure con una fissa con freno anteriore...

Vediamo invece cosa significa sfilettare il mozzo posteriore una volta (e non è una cosa infrequente): smonta la ruota posteriore, cambia il mozzo, rimonta la ruota posteriore, sbattiti a stringere la ghiera.

Ci credi ancora che la fissa vuole meno manutenzione?:D

Anche tirare la catena e mettere in bolla al sella sono uno sbatti, hai ragione :D

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Dipende tutto dall'uso. La fissa richiede meno manutenzione della ss, non ha freni. E' tutto un altro andare, sei una cosa sola con la bici e se impari bene è molto bello ed "emozionante".

Io la tirerei su da zero, è molto più tua.

si, la fissa richiede meno manutenzione della ss...dai, siamo seri, sta storia che la fissa vuole meno manutenzione è una leggenda metropolitana.

Che sbattimento è cambiare cavi e guaine una volta l'anno?controllare le pastiglie e cambiarle.

Lo fai pure con una fissa con freno anteriore...

Vediamo invece cosa significa sfilettare il mozzo posteriore una volta (e non è una cosa infrequente): smonta la ruota posteriore, cambia il mozzo, rimonta la ruota posteriore, sbattiti a stringere la ghiera.

Ci credi ancora che la fissa vuole meno manutenzione?:D

Anche tirare la catena e mettere in bolla al sella sono uno sbatti, hai ragione :D

Per come la vedo io fissa e ss hanno pari grado di manutenzione, non saranno certo due cavi a impegnarci nella manutenzione. Se poi mi parli dell'ultimo modello di dh beh , allora se ne può parlare...

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Ciao Dario!

si sono più alto,sono 1.85,

l'idea di partire da zero e farmela piano piano mi arrazza di più che prenderla già fatta.

Ma tanto per cominciare a cercare qualcosa,il telaio di che misura mi servirebbe?

Ero tentato di fare una single speed con solo il freno al pedale,è una boiata o può andare?

io canaccio... ma il tu fratello non ti da nessuna dritta!?!?!?

la bici col contropedale è una cosa molto diversa, meglio allora una single speed con due freni, il contropedale va bene su bici da passeggio (a mio avviso), se ti fai una bici partendo da un telaio stradale e ci vuoi andare veloce, il contropedale non è la soluzione migliore...

per la misura del telaio dipende anche dalla misura del cavallo, però trattandosi di una bici con cui non farai 120km alla volta, 56 o 58 tradizionale potrebbero fare al caso tuo... dipende dal cavallo... anche se io punterei più su una 56...

ps: sabato pomeriggio dopo il giro in mtb sono a casa, se vuoi passare ti faccio fare un giro con lo special, tanto abito in via nottolini.... così ti rendi un minimo conto...

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