Vai al contenuto

Trasformazione MTB in Fixed


BOB60
 Share

Recommended Posts

ecco la tua soluzione, io ho speso circa 100€ per le ruote (usate) e per la guarnitura + pignone + reggisella

Loggati per vedere il contenuto

la posteriore è una ruota da cicloturismo con mozzo predisposto per freni a disco con 6 fori iso su cui avviti il pignone al posto dei disco

Bellissima! Tua? Io ho in mente una cosa davvero molto simile a questa..

Link al commento
Condividi su altri siti

si, l'ho montata perché volevo recuperare il telaio... la uso come bici da palo quando vado in piscina e fa il suo sporco lavoro

dalla foto non vedo i forcellini ma sembrano quelli semi-orizzontali come i miei, hai poco gioco per la catena ma sufficente

Modificato da dabrain (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Fixin sul mozzo attuale, devi togliere peró il pacco pignoni e lasciare solo un pignone.

Non so se é possibile togliere due piatti dalla guarnitura che hai, aspettiamo il parere di qualche esperto.

Mi sono accorto che i forcellini sono verticali quindi avrai problemi a tendere la catena, peró forse puoi risolvere con un tensionatore.

Mio suocero è un ottimo saldatore, pensi sia possibile modificare i forcellini e farli diventare orizzontali? Scusa ancora ma fixin su mozzo attuale lasciando un solo pignone la ruota non rimane libera?

Ciao

Il fixin blocca appunto il ruota libera, http://www.youtube.com/watch?v=pIYr1tlZj3A

Certo che puoi cambiare forcellini, ne compri un paio orizzontali e te li fai saldare da tuo suocero!

il fixkin non blocca la ruota libera, si avvita semplicemente sul mozzo, questo sistema però non è valido per tutti i mozzi ma solo per quelli filettati e non per quelli a cassetta

Link al commento
Condividi su altri siti

si, l'ho montata perché volevo recuperare il telaio... la uso come bici da palo quando vado in piscina e fa il suo sporco lavoro

dalla foto non vedo i forcellini ma sembrano quelli semi-orizzontali come i miei, hai poco gioco per la catena ma sufficente

E' il telaio Bianchi tipo questa: http://www.kijiji.it/annunci/biciclette/novara-annunci-bellinzago-novarese/bicicletta-mountain-bike-bianchi-telaio-26/26790679 ?

Hai maggiori info di questa bici? Nel senso che la stò cercando pure io e cerco di ricordare/capire qual'è la misura più grande che facevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio quella, c'erano diversi modelli a seconda del gruppo ma il telaio è quello

ci sono diverse discussioni su mtb-forum

Loggati per vedere il contenuto

se non ricordo male le misure erano abbastanza spartane M L XL...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la tua soluzione, io ho speso circa 100€ per le ruote (usate) e per la guarnitura + pignone + reggisella

Loggati per vedere il contenuto

la posteriore è una ruota da cicloturismo con mozzo predisposto per freni a disco con 6 fori iso su cui avviti il pignone al posto dei disco

Ciao, ma anche la tua ha i forcellini verticali? Com'è per la tensione della catena, ci sono problemi?
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono esattamente verticali ma sono come questi... devi dimensionare bene la catena (una catena half-link aiuta in questi casi) ma cmq hai quasi un cm di gioco per regolare la tensione. Se vuoi ti faccio una foro dei forcellini e del mozzo.

img0065largesmall.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio quella, c'erano diversi modelli a seconda del gruppo ma il telaio è quello

ci sono diverse discussioni su mtb-forum

Loggati per vedere il contenuto

se non ricordo male le misure erano abbastanza spartane M L XL...

Bellisisma la raggiatura della ruota posteriore, che ruota é?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico, mi sto convertendo una bianchi 750sf generation, che montava i 26" e riesco a montare i 28" anche con un rake abbastanza stretto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la tua soluzione, io ho speso circa 100€ per le ruote (usate) e per la guarnitura + pignone + reggisella

Loggati per vedere il contenuto

la posteriore è una ruota da cicloturismo con mozzo predisposto per freni a disco con 6 fori iso su cui avviti il pignone al posto dei disco

Ciao, ma anche la tua ha i forcellini verticali? Com'è per la tensione della catena, ci sono problemi?

bob occhio che a quanto si vede dalle foto, la tua ha questom tipo di forcellini

Loggati per vedere il contenuto

il che rende la conversione difficoltosa

quelli di da brain sono poco poco più "incavati" quindi può tensionare (anche se per un tratto breve) la catena

Modificato da andrygroove (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio quella, c'erano diversi modelli a seconda del gruppo ma il telaio è quello

ci sono diverse discussioni su mtb-forum

Loggati per vedere il contenuto

se non ricordo male le misure erano abbastanza spartane M L XL...

Bellisisma la raggiatura della ruota posteriore, che ruota é?

la ruota non ricordo la marca, abbastanza anonima

questa sera controllo e ti dico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio quella, c'erano diversi modelli a seconda del gruppo ma il telaio è quello

ci sono diverse discussioni su mtb-forum

Loggati per vedere il contenuto

se non ricordo male le misure erano abbastanza spartane M L XL...

Bellisisma la raggiatura della ruota posteriore, che ruota é?

la ruota è una HTS JetKit, credo che HTS stia per Heavy Traffic Solution

altro non so

Modificato da dabrain (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio quella, c'erano diversi modelli a seconda del gruppo ma il telaio è quello

ci sono diverse discussioni su mtb-forum

Loggati per vedere il contenuto

se non ricordo male le misure erano abbastanza spartane M L XL...

Bellisisma la raggiatura della ruota posteriore, che ruota é?

la ruota è una HTS JetKit, credo che HTS stia per Heavy Traffic Solution

altro non so

Gracias chaval!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fixin sul mozzo attuale, devi togliere peró il pacco pignoni e lasciare solo un pignone.

Non so se é possibile togliere due piatti dalla guarnitura che hai, aspettiamo il parere di qualche esperto.

Mi sono accorto che i forcellini sono verticali quindi avrai problemi a tendere la catena, peró forse puoi risolvere con un tensionatore.

Mio suocero è un ottimo saldatore, pensi sia possibile modificare i forcellini e farli diventare orizzontali? Scusa ancora ma fixin su mozzo attuale lasciando un solo pignone la ruota non rimane libera?

Ciao

Il fixin blocca appunto il ruota libera, http://www.youtube.com/watch?v=pIYr1tlZj3A

Certo che puoi cambiare forcellini, ne compri un paio orizzontali e te li fai saldare da tuo suocero!

Dove li posso acquistare?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a fare la modifica. Cosa ne pensate del lavoro ? Ora devo mettermi a caccia dei pezzi, cerchi, corona catena manubrio etc. Avete consigli per spendere poco ed acquistare pezzi di discreta qualità.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .