Sign in to follow this  
Followers 0
fransuat

problema montaggio lockring

6 posts in this topic

Ciao a tutti, oggi ho comprato un pignone della Surly per montarlo sul mio scarsissimo mozzo...

Il pignone si avvita bene ( non l'ho ancora serrato alla morte ovviamente) però non rimane più margine di filettatura per fissare il lock ring; non riesco ad avvitarlo perchè non riesce appunto a fare presa sul filetto del mozzo.

Sbaglio qualcosa? Devo fissare alla morte il pignone e dopo possibile che avanzi spazio per il lockring oppure nulla da fare? Grazie a tutti buona serata Francesco

Ciao! Domanda: il mozzo sul quale vuoi fissare il pignone è pista? Perché quelli pista hanno più filettatura per fissarci pignone e lock ring. quelli corsa no perché montando la ruota libera non serve avere il lock ring.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Bye.

Ciao! Domanda: il mozzo sul quale vuoi fissare il pignone è pista? Perché quelli pista hanno più filettatura per fissarci pignone e lock ring. quelli corsa no perché montando la ruota libera non serve avere il lock ring.

Bye.

Ciao e grazie per la risposta...no, non è un mozzo pista, sto riutilizzando una ruota trovata a fianco del cassonetto...Il mozzo ha una sola filettatura, ma pensavo che si potesse montarci ugualmente il lock ring, anche perchè in negozio dove ho comprato il pignone mi hanno regalato anche il lock ring, facendomi capire che si potesse fare (e in negozio sono andato con il mozzo in mano..)

mi sa che non ti hanno proprio consigliato bene...

Allora, un mozzo pista ha 2 filetti, uno destro dove avviti il pignone e uno sinistro più piccolo di diametro (1-2 mm non ricordo) per il lockring..

Il mozzo che hai tu probabilmente ha un solo filetto che è quello grande destro dove si avvita il lock. Se sono stati svegli ti hanno dato una ghiera con filetto dx e di quel diametro in modo che puoi in qualche modo fissarlo (anche se non è il massimo).

In ogni caso non c'è spazio per il lockring, quindi puoi fare le seguenti cose:

1. Liquido bloccafiletti (lo trovi nelle ferramente o negozi di idraulica) a uffa sul filetto del mozzo e fissa il pignone con il metodo "pettenella", cerca sul web e trovi esaurienti risposte, e non monti il lock. (8 euro di blocca filetti) ===> Tenuta poco sicura

2. Cambi pignone e monti un fixkin (20 euro circa + 15 di pignone miche circa) ===>Tenuta sicura (forse meglio della prossima)

3. Cambi o riraggi il cerchio per avere un mozzo pista (spesa dai 50 euro in su) ===> Tenuta sicura (un po di bloccafiletti non guasta mai)

1 person likes this

Bye.

Ciao e grazie per la risposta...no, non è un mozzo pista, sto riutilizzando una ruota trovata a fianco del cassonetto...Il mozzo ha una sola filettatura, ma pensavo che si potesse montarci ugualmente il lock ring, anche perchè in negozio dove ho comprato il pignone mi hanno regalato anche il lock ring, facendomi capire che si potesse fare (e in negozio sono andato con il mozzo in mano..)

Si in effetti credo si siano sbagliati..

Se monti solo il pignone in un mozzo corsa riesci ad andar avanti tranquillamente il problema è che se blocchi i pedali ti si svita e tanti auguri..