Vai al contenuto

dima centratura ruote


jackcicli
 Share

Recommended Posts

La dima per la campanatura è un attrezzo abbastanza facile da autocostruirsi, ma per una buona dima ci vogliono certi accorgimenti.

La struttura mostrata nella foto direi di lasciarla perdere, almeno come materiali.

Premesso che la migliore dima su cui ho messo le mani è ovviamente quella Campagnolo, per ottenerne un'altra di altrettanto efficiente è necessario costruire l'archetto in maniera solida, possibilmente con una sezione a T per fare in maniera che le flessioni siano ridotte veramente al minimo che non influenzino la misura.

Deve poi essere pratica da maneggiare (la sezione non deve essere troppo spessa) e leggera: si può fare a mio parere di legno o di metallo.

Le due zone che devono essere a contatto con il cerchio devono essere complanari per poter effettuare il controllo in maniera valida (lavoriamo su tolleranze inferiori al millimetro!).

La vite centrale che va a toccare il dado del cono è il punto cruciale. Vi assicuro che come è realizzata in foto molto scomodo. Ho provato per curiosità una dima del genere, che tengo a casa se ne ho bisogno per qualche centratura veloce sulle mie bici senza doverle portare in officina. Tuttavia non ci costruire una ruota con una dima del genere, troppo scomodo quel sistema!

L'ideale sarebbe mettere una vite che abbia un "pomello" ampio, in maniera da poter controllare di fino l'avanzamento della vite. Un pomello grande porta anche ad una minore sensibilità agli errori: se lo tocco per sbaglio spostastando la dima dal lato destro a quello sinistro produrrò un errore sull'avanzamento della vite molto ridotto e quasi ininfluente.

Il problema sta nella testa della vite che va ad appoggiarsi al dado: bisogna ricavare un incavo del diametro di almeno 10mm affinchè non si vada a toccare la parte sporgente del perno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .