Vai al contenuto

Colnago stacca ultima in discesa


frank87
 Share

Recommended Posts

scusate potreste per favore aprire un topic apposito per spiegare un po bene la storia del canotto a sezione variabile, misuro tecniche , montaggio e soprattutto motivazioni di esistere?

sono molto curioso e soprattutto non ne so un cazzo.

:D

credo che su BDC FORUM ce ne saranno a milioni di pipponi tecnici di "amatori" che leggono a campanello i libretti d'istruzione :)

peccato che le cose vengono anche provate sul campo da certi ciclisti che pedalano davvero!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vuol dire anche che arriveranno presto nuovi mozzi da affiancare agli shimano xt per farsi la fissa a 6 fori. Magari qualcosina di meno massiccio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vuol dire anche che arriveranno presto nuovi mozzi da affiancare agli shimano xt per farsi la fissa a 6 fori. Magari qualcosina di meno massiccio.

probabile, però i mozzi di oggi sono già risicati al minimo, dubito che li riducano ancora, magari modificheranno i materiali ma su roba di altissima gamma e con prezzi anche un pò troppo alti per farsi una fissa!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate potreste per favore aprire un topic apposito per spiegare un po bene la storia del canotto a sezione variabile, misuro tecniche , montaggio e soprattutto motivazioni di esistere?

sono molto curioso e soprattutto non ne so un cazzo.

:D

credo che su BDC FORUM ce ne saranno a milioni di pipponi tecnici di "amatori" che leggono a campanello i libretti d'istruzione :)

peccato che le cose vengono anche provate sul campo da certi ciclisti che pedalano davvero!

Frà... sui forum di fotografia ci sono milioni di persone che mi danno una pista per tecnologia, conoscenza tecnica delle apparecchiature (forse ne sanno più dei costruttori) e di "prove in campo" ne fanno tutti i giorni, per avallare quello che sannoe quello che professano... ma se tiri il succo... NON SANNO FARE UNA FOTO.

Facciamoci tutte le pippe innovative che vogliamo, tutto il sapere tecnico mettiamolo a disposizione dei post di volta in volta, pedalate (mi ci levo perché si sa che pedalo pari allo zero) quanto volete... resta comunque il fatto che le dinamiche che muovono la tecnica ed il mercato, non sono NOSTRE... altrimenti ognino di noi non starebbe facendo quello che sra facendo...

...e con questo credo di aver detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate potreste per favore aprire un topic apposito per spiegare un po bene la storia del canotto a sezione variabile, misuro tecniche , montaggio e soprattutto motivazioni di esistere?

sono molto curioso e soprattutto non ne so un cazzo.

:D

credo che su BDC FORUM ce ne saranno a milioni di pipponi tecnici di "amatori" che leggono a campanello i libretti d'istruzione :)

peccato che le cose vengono anche provate sul campo da certi ciclisti che pedalano davvero!

Frà... sui forum di fotografia ci sono milioni di persone che mi danno una pista per tecnologia, conoscenza tecnica delle apparecchiature (forse ne sanno più dei costruttori) e di "prove in campo" ne fanno tutti i giorni, per avallare quello che sannoe quello che professano... ma se tiri il succo... NON SANNO FARE UNA FOTO.

Facciamoci tutte le pippe innovative che vogliamo, tutto il sapere tecnico mettiamolo a disposizione dei post di volta in volta, pedalate (mi ci levo perché si sa che pedalo pari allo zero) quanto volete... resta comunque il fatto che le dinamiche che muovono la tecnica ed il mercato, non sono NOSTRE... altrimenti ognino di noi non starebbe facendo quello che sra facendo...

...e con questo credo di aver detto tutto.

se devo essere sincero di sto pippone che hai fatto non ci ho capito nulla!

le dinamiche del mercato le sappiamo tutti "vendere vendere vendere" non c'è nulla di segreto! poi in tutta questa frenesia di vendere ci sono in mezzo innovazioni che proseguiranno nel tempo(vedi appunto quelle che poi diventano degli standard) e altre che lasciano il tempo che trovano! io ti ho citato due innovazioni che sono diventate degli standard! e gli standard lo diventano proprio grazie al loro successo comrpovato anche sul campo, non solo grazie alla pubblicità che viene fatta ad un prodotto! altrimenti saremmo ancora ad ascoltare le cassettine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vuol dire anche che arriveranno presto nuovi mozzi da affiancare agli shimano xt per farsi la fissa a 6 fori. Magari qualcosina di meno massiccio.

probabile, però i mozzi di oggi sono già risicati al minimo, dubito che li riducano ancora, magari modificheranno i materiali ma su roba di altissima gamma e con prezzi anche un pò troppo alti per farsi una fissa!

In effetti forse è vero, non ci avevo pensato..

Link al commento
Condividi su altri siti

[flame]

Eh sì, le 29" sono una tale cagata che non mi ribalto più in salita, non mi impunto più in discesa, vado più forte in curva e i tornantini stretti o da fare in nose press li chiudo esattamente come con la 26", anzi forse pure meglio visto che la bici nel complesso è più stabile. Oltre al fatto, banale, che si scavalcano meglio gli ostacoli. Ma in fondo sono solo una mossa commerciale alla quale noi gonzi abbiamo abboccato al volo.

[/flame]

Comunque, fatta eccezione per condizioni di bagnato, non capisco il senso di un freno a disco su strada. Certo coi cerchi in carbonio potrebbe esserci un miglioramento, ma non capisco perché usare un materiale più leggero sul cerchio per poi aggiungere peso con un disco d'acciaio. E ribadisco che, diversamente dalla mtb dove i limiti dei v-brake erano abbastanza evidenti, su strada non li ho ancora trovati almeno su cerchi in alluminio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[flame]

Eh sì, le 29" sono una tale cagata che non mi ribalto più in salita, non mi impunto più in discesa, vado più forte in curva e i tornantini stretti o da fare in nose press li chiudo esattamente come con la 26", anzi forse pure meglio visto che la bici nel complesso è più stabile. Oltre al fatto, banale, che si scavalcano meglio gli ostacoli. Ma in fondo sono solo una mossa commerciale alla quale noi gonzi abbiamo abboccato al volo.

[/flame]

Comunque, fatta eccezione per condizioni di bagnato, non capisco il senso di un freno a disco su strada. Certo coi cerchi in carbonio potrebbe esserci un miglioramento, ma non capisco perché usare un materiale più leggero sul cerchio per poi aggiungere peso con un disco d'acciaio. E ribadisco che, diversamente dalla mtb dove i limiti dei v-brake erano abbastanza evidenti, su strada non li ho ancora trovati almeno su cerchi in alluminio.

vero in parte, nel senso che il peso risparmiato perifericamente si sente di più di 100 grammi totali sulla bici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, coi dischi ci dobbiamo anche dimenticare dei montaggi radiali e con pochi raggi.

con pochi quanti? perchè le ultime mavic slr crossmax che ho acquistato hanno 20 raggi sia davanti che dietro e addirittura radiali lato cassetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la Bdc che è davvero bella!! Premetto che la Bdc la uso poco, ma sono davvero necessari i freni a disco? Immagino usarli in discesa , magari un paio di tornanti: 140 si scalda subito e sai come fischia, manco Alvaro Vitali in Pierino... Poi se sbagli e pinzi a 50 in discesa trovano solo la bici ....

Modificato da TiRo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

[flame]

Eh sì, le 29" sono una tale cagata che non mi ribalto più in salita, non mi impunto più in discesa, vado più forte in curva e i tornantini stretti o da fare in nose press li chiudo esattamente come con la 26", anzi forse pure meglio visto che la bici nel complesso è più stabile. Oltre al fatto, banale, che si scavalcano meglio gli ostacoli. Ma in fondo sono solo una mossa commerciale alla quale noi gonzi abbiamo abboccato al volo.

[/flame]

[flame]

Beh anch'io ho notato tutti questi miglioramenti, ma semplicemente imparando a guidare meglio

di prima e non comprando la 29" ;-)

[flame]

NB Ovviamente riferito alla mia pessima guida e non certo alla tua che non conosco e non giudico.

Link al commento
Condividi su altri siti

[flame]

Eh sì, le 29" sono una tale cagata che non mi ribalto più in salita, non mi impunto più in discesa, vado più forte in curva e i tornantini stretti o da fare in nose press li chiudo esattamente come con la 26", anzi forse pure meglio visto che la bici nel complesso è più stabile. Oltre al fatto, banale, che si scavalcano meglio gli ostacoli. Ma in fondo sono solo una mossa commerciale alla quale noi gonzi abbiamo abboccato al volo.

[/flame]

Comunque, fatta eccezione per condizioni di bagnato, non capisco il senso di un freno a disco su strada. Certo coi cerchi in carbonio potrebbe esserci un miglioramento, ma non capisco perché usare un materiale più leggero sul cerchio per poi aggiungere peso con un disco d'acciaio. E ribadisco che, diversamente dalla mtb dove i limiti dei v-brake erano abbastanza evidenti, su strada non li ho ancora trovati almeno su cerchi in alluminio.

Loggati per vedere il contenuto

10 secondi di differenza tra una bici e l'altra pedalata dal campione del mondo non mi sembrano un grande vantaggio per un comune mortale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .