Caribou

Chesini Columbus ruggine

12 posts in this topic

Ciao a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.

Qualche settimana fa ho acquistato questa bdc da un signore che la lasciava marcire in cantina e i risultati si vedono.

Sul telaio con tubi Columbus Cromor sono presenti alcuni segnetti di ruggine, alcuni poco evidenti altri ben visibili; il più preoccupante è sicuramente quello sopra la serie sterzo; mentre quelli più fastidiosi sono quelli della terza foto perché si notano facilmente.

Sono consapevole che il problema della ruggine è molto difficile da risolvere, ma i miei segni sembrano superficiali e vorrei evitare di grattare e riverniciare tutto il telaio; ho già letto le esperienze di molti e ho provato in mattinata a pulire tutto con uno sgrassante e grattare le parti arrugginite con uno spazzolino da denti; poi ho applicato un prodotto che almeno da descrizione dovrebbe sciogliere la ruggine (trovato in cantina e di una marca mai sentita) , ma non c'erano nemmeno le istruzioni su come utilizzarlo correttamente. Ha formato una patina che non credo risolva il problema,ma sia più protettiva; per il momento non ho notato alcun risultato.

Qualcuno di voi ha consigli su come rimediare almeno parzialmente al problema?

P.S. l'ho postata qua nel forum per il semplice fatto che in futuro potrebbe diventare una fissa, non ho ancora preso una decisione.

post-4868-0-34233200-1331384792_thumb.jp

post-4868-0-28413700-1331384856_thumb.jp

post-4868-0-64115000-1331384942_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, il problema della formazione di ruggine su i vecchi telai lasciati in ambienti umidi non è tanto quello che si nota dall' esterno. Tutti i telai in acciaio se non conservati in ambienti idonei arrugginiscono dall' interno (in quanto li non sono protetti da vernice). Le florescenze che si vedono possono essere un campanello dall' allarme di uno stato avanzato di ruggine che compromette anche la resistenza della struttura alle sollecitazioni. Consiglio smonta tutto e contralla bene l' interno, una trattamento interno con un prodotto di conversione ruggine, un fosfatizzante tipo Rimox o ferox, se la struttura non è pesantemente compromessa, può aiutare almeno a preservare/bloccare la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, il problema della formazione di ruggine su i vecchi telai lasciati in ambienti umidi non è tanto quello che si nota dall' esterno. Tutti i telai in acciaio se non conservati in ambienti idonei arrugginiscono dall' interno (in quanto li non sono protetti da vernice). Le florescenze che si vedono possono essere un campanello dall' allarme di uno stato avanzato di ruggine che compromette anche la resistenza della struttura alle sollecitazioni. Consiglio smonta tutto e contralla bene l' interno, una trattamento interno con un prodotto di conversione ruggine, un fosfatizzante tipo Rimox o ferox, se la struttura non è pesantemente compromessa, può aiutare almeno a preservare/bloccare la situazione.

grazie per la risposta. Ho sentito parlare dell'usura interna dei tubi ma non credevo fosse il mio caso in quanto non credo sia rimasta moltissimo in ambiente umido; posso notare che i segni di ruggine sono comparsi in quei posti in cui la vernice è saltata.

Mi auguro che il problema sia circoscritto all'esterno.

La mia idea a questo punto sarebbe quella di portare il mezzo da un professionista (riparatore di bici o semplice carrozziere) e farmi fare una sorta di revisione totale del mezzo visto che io non ho possibilità di smontare tutto, fare il trattamento e rimontare.

Troverei i fondi tramite la vendita della mia fissa che non mi soddisfa più di tanto sotto molti punti di vista.

Intanto mi auguro che non mi venga chiesta una cifra superiore ai 70-100 euro per un lavoro di questo tipo e soprattutto spero non mi venga detto che è da buttare via anche perchè me ne sono innamorato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non precipitiamo gli eventi, telai veramente marci ne ho visti pochi. Procedi per gradi. Togli il tubo reggi sella e guarda. Smonta la guarnitura, un estrattore da decathlon costa circa 7 euro e vedi com' è all' interno.

Secondo me se vai da un carrozziere non te la cavi con 100 euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ovviamente al carrozziere non direi di certo di carteggiare e riverniciare tutto. Gli chiederei se ha una soluzione. In settimana chiederò a un negozio e officina di bici da corsa cosa potrebbero fare loro per una cosa di questo tipo.

Edit: togliere il tubo reggi sella è un attimo e lo faccio già oggi. Uno dei motivi per cui non vorrei mettermi a smontare etc è che alcune viti sono arrugginite e ho paura che girando con il cacciavite si spannino. È già successo in passato

Edited by Caribou (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando devi smontare dei dadi, bulloni o viti prima dai dei colpetti con un punzone e martello o con un cacciavite e martello e poi sviti. E' utile per smuovere le viti ossidate.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando devi smontare dei dadi, bulloni o viti prima dai dei colpetti con un punzone e martello o con un cacciavite e martello e poi sviti. E' utile per smuovere le viti ossidate.

Grazie per le informazioni. Domani mi reco come già anticipato da un riparatore. Vi faccio sapere come procede, magari queste info possono essere utili anche a qualcun altro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando devi smontare dei dadi, bulloni o viti prima dai dei colpetti con un punzone e martello o con un cacciavite e martello e poi sviti. E' utile per smuovere le viti ossidate.

Grazie per le informazioni. Domani mi reco come già anticipato da un riparatore. Vi faccio sapere come procede, magari queste info possono essere utili anche a qualcun altro

Prego. Se ti servono altre info chiedi pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Portata oggi dal famoso riparatore che tra l'altro è anche un amico di famiglia. Insomma senza giri di parole la sua risposta è stata "buttala via". Non abbiamo neanche parlato del telaio 'marcio' all'interno o robe così. Secondo lui è vecchia quindi è da gettare. Bah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Portata oggi dal famoso riparatore che tra l'altro è anche un amico di famiglia. Insomma senza giri di parole la sua risposta è stata "buttala via". Non abbiamo neanche parlato del telaio 'marcio' all'interno o robe così. Secondo lui è vecchia quindi è da gettare. Bah

Ma allora non è marcia. Se a te piace tienila ed usala ci devi pedalare tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Portata oggi dal famoso riparatore che tra l'altro è anche un amico di famiglia. Insomma senza giri di parole la sua risposta è stata "buttala via". Non abbiamo neanche parlato del telaio 'marcio' all'interno o robe così. Secondo lui è vecchia quindi è da gettare. Bah

Ma allora non è marcia. Se a te piace tienila ed usala ci devi pedalare tu.

Sì certo di fatti mica la butto.. Solo che considerare una bici da gettare solo perchè ha qualche anno mi sembra ridicolo, soprattutto quando è una persona che dovrebbe saperne a dirlo.

Per la ruggine mi devo arrangiare. Lui non ne vuole sapere. Mi controlla cambio etc e poi me la rende.. mi ha consigliato di andare da un ferramenta e chiedere se ha un bianco perlato simile a quello del telaio...

Edited by Caribou (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con i ritocchi non risolvi nulla vedrai sempre la differenza. Puoi andare da un carrozziere che magari ti fa un po' di grammi di colore simile, oppure ti fai dare una paglietta abrasiva (magari quella di tonalità rossa) e con quella e nastro puoi rimuovere la ruggine poi tieni lubrificato.

Secondo me ha il miglior compromesso spendendo quasi nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.