Vai al contenuto

sostituire leve freno


Jokerz
 Share

Recommended Posts

Altro pezzo della mia niubbaggine ciclistica: come cavolo sostituisco queste leve freno mtb che sono montate sulla mia corsa? Fondamentalmente come stacco il cavo dalla vecchia leva...

Potrei anche tagliarlo perchè essendo montati su manubrio mtb stavano molto larghi mentre ora metto leve da ciclocross su piega da corsa quindi sta tutto più stretto e ho cavo che mi avanza...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

mi vien da dire SVEGLIAAAAAAAAAAA

svita il bulloncino che trattiene il cavo d acciaio vicino al freno,

azioni la leva freno, spingi il cavo dalla guaina vicino al feno, prendi il piombino vicino alla leva freno e sfili il cavo

piu di cosi non so come spiegartelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non occorre svitarlo del tutto.

Basta allineare gli intagli che sono presenti su:

-il corpo della leva (quello in nero)

-il registro della tensione, la parte in alluminio silver che è filettata e dove va ad appoggiarsi la guaina.

-il dado, cioè la rondella in alluminio silver che si avvita-svita sul registro per diminuire-aumentare la tensione.

Una volta allineati basta aprire il freno, calliper, cantilever o V-brake che sia per avere corsa sufficiente sulla leva per tirarla un po' e sfilare con facilità il cavo dalla sua sede.

Puoi così sostituire la leva, tuttavia dovrai montarne un'altra con lo stesso sistema e che sia compatibile con il cavo freno con testa a barilotto come la mtb.

Altrimenti dovrai aprire la vite di fissaggio sul freno, sfilare il cavo e sostituirlo con uno da corsa (o da passeggio a testa sferica se la leva accetta quel tipo di barilotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Evitando le polemiche sterili (se è la prima volta che lo faccio e dico chiaramente che non so farlo, meglio chiedere lumi e avere un consiglio doppio che fare cazzate) la descrizione di Ciclicornale è stata ineccepibile e ho smontato entrambi in due minuti.

Testa a barilotto... quindi dopo chiedo un'altra cosa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come anticipavo il cavo freno è a testa a barilotto, che direi non compatibile con le nuove leve che ho preso ovvero:

file.php?id=2285&mode=view

Quindi cosa dovrei fare? Comprare un cavo freno (due) corsa? Oppure basta che taglio la testa del mio cavo, lo infilo nelle nuove leve e gli fisso una nuova testa a pallina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un modesto parere ti conviene comprare il cavo nuovo...

tagliare e metterci una pallina magari quelle a vite è altamente sconsigliabile perchè esercitando sopra della forza dopo due frenate salta via e fai un bel volo...

Solo per un fattore di sicurezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come anticipavo il cavo freno è a testa a barilotto, che direi non compatibile con le nuove leve che ho preso ovvero:

file.php?id=2285&mode=view

Quindi cosa dovrei fare? Comprare un cavo freno (due) corsa? Oppure basta che taglio la testa del mio cavo, lo infilo nelle nuove leve e gli fisso una nuova testa a pallina?

Purtroppo non vedo la foto in questione.

Se sono leve supplementari da ciclocross come immagino ti conviene prendere una coppia di freni da corsa, hanno un costo contenuto e sono solitamente in acciaio inox, per cui con un'affidabilità nel tempo maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non vedo la foto in questione.

Se sono leve supplementari da ciclocross come immagino ti conviene prendere una coppia di freni da corsa, hanno un costo contenuto e sono solitamente in acciaio inox, per cui con un'affidabilità nel tempo maggiore.

Strano, io la foto la vedo. Comunque sono i Tektro RL 720, montati di serie su tutte le Mystic Rats e su tutti i Langster, tanto male non possono essere:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti conviene comprare 2 cavi nuovi, sarebbe piu un lavoraccio cambiare la pallina del cavo

non volevo offenderti con il mio post, volevo solo farti "giocare" un po con la tua bici, io adoro scoprire come smontare e rimontare le cose, tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, è che con quei freni ci giocavo (litigavo) da due giorni ;-)

Ero convinto che lo smontaggio avvenisse in un modo praticamente contrario.

Sì in settimana mi compro cavi nuovi, spero di riuscire a sostituirli da me...

EDIT: guardavo in rete... ma dalle immagini anche i cavi freno corsa hanno il terminale a barilotto. Che **** di cavi devo comprare? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .