lucaci

Che meraviglia raggiare XD

27 posts in this topic

Ragaa ho raggiato le mie prime ruote e ne sono rimasto davvero affascinato!! :)

Abbandonerei quasi l'Uni e mi metterei a fare il "raggiatore" :P

comunque morale della favola:

1° ruota, un pò seguo i passaggi , un pò sto accorto a tutto , un pò ricontrollo 30 volte ogni passaggio, totale tempo impiegato ----> poco meno di un'ora

2° ruota----> nemmeno 15min

quando vedo queste cose mi sento realizzato, peccato solo che non possa convertire 1/4 della mia manualità in conoscenze universitarie così almeno mi sarei già laureato! XD vabbè ma questi sono altri discorsi...

Comunque venendo a noi, le ho raggiate in 3° , visto che qui sul forum tutti lo consigliano per via del compromesso tra rigidità e flessibilità e vorrei sapere da voi se, a prima vista, sembra tutto ok!??

vi posto qualche foto!!

post-4799-0-24051500-1331238722_thumb.jp

post-4799-0-63217300-1331238714_thumb.jp

per finire altre due cose e poi filo via:

quando monterò l'anteriore, per metterla su nel verso giusto la devo montare così, giusto??(avendo la bici sotto al culo!)

post-4799-0-81046700-1331238854_thumb.jp

poi, ora che le porterò dal meccanico per centrarle, per agevolargli il lavoro , i nippli li avvito finchè sento che stringono o e meglio che lascio i raggi un po più molli!!??

Gracias a todos

byez

bravo cazzo!!ma hai calcolato tu la lunghezza dei raggi?

Secondo me è indifferente come la monti avendo il perno così, dipende se hai pneumatici che devono avere un verso definito....

Sempre in mia modesta opinione, stringi i nippli a mano e basta

Ancora bravo!!:)

Bravo, bel lavoro, so bene che soddisfazione stai provando ora perchè è stato così per me anche sei mesi fa..

Sembra tutto giusto come posizionamento dei raggi, e ti sarai accorto che alla fine trovando i raggi della misura giusta e seguendo delle semplici regole è impossibile sbagliare..

Io solitamente cerco di fare sempre gli stessi giri ai nipple in ogni fase, così teoricamente i raggi sono tutti tirati allo stesso modo prima di fare la centratura finale.

Fare la centratura sembra una rottura di balle, ma poi ti accorgerai che da delle soddisfazioni anche maggiori, bisogna solo avere occhio, strumenti adatti e poca fretta di finire.:)

per vedere se la raggiatura è fatta bene dovresti mettere delle foto in cui si vede il foro per la valvola, è solo quello il punto critico! Dipende da come era raggiata la ruota da cui hai copiato, se era fatta bene e sei partito dal punto giusto o hai avuto fortuna a partire da un punto analogo non dovrebbero esserci problemi. prima di portarle a centrare avvita i nipples a mano giusto per non fare la figura dell'incompetente. Se vuoi raggiare bene il trucco stà nel posizionare bene i primi due raggi, il resto è solo una ripetizione automatica!!!!!!! Minchia se anche io passassi gli esami con la stessa facilità con cui raggio una ruota saremmo laureati in due!!!!!!!!! :-)

bravo cazzo!!ma hai calcolato tu la lunghezza dei raggi?

Secondo me è indifferente come la monti avendo il perno così, dipende se hai pneumatici che devono avere un verso definito....

Sempre in mia modesta opinione, stringi i nippli a mano e basta

Ancora bravo!!:)

sisi con tipo 4 calcolatori XD anche se , può bastare anche solo quello di Cyclinside.com semplice ed affidabile ... ma "melius abundare quam deficere"

comunque per l'anteriore era solo uno scrupolo per avere le scritte nel verso giusto!!:P

Bravo, bel lavoro, so bene che soddisfazione stai provando ora perchè è stato così per me anche sei mesi fa..

Sembra tutto giusto come posizionamento dei raggi, e ti sarai accorto che alla fine trovando i raggi della misura giusta e seguendo delle semplici regole è impossibile sbagliare..

Io solitamente cerco di fare sempre gli stessi giri ai nipple in ogni fase, così teoricamente i raggi sono tutti tirati allo stesso modo prima di fare la centratura finale.

Fare la centratura sembra una rottura di balle, ma poi ti accorgerai che da delle soddisfazioni anche maggiori, bisogna solo avere occhio, strumenti adatti e poca fretta di finire.:)

eh grazie , ma tra "bisogna solo avere occhio, strumenti adatti e poca fretta di finire" , quel che manca è proprio gli strumenti adatti, che penso siano la cosa indispensabile ! XD

vabbbè magari in un futuro... mai dire mai!! ;)

per la centratura finale, puoi farla anche senza centraruote, basta che monti la ruota su una bici e usi le pastiglie dei freni come riferimenti per la centratura...

io l'ho fatto, ed ho avuto un risultato di tutto rispetto...

2 people like this

qui sul forum che si era costruito un centraruote in legno....

X gli adesivi, "ad libidum" :)

auhauhah grande Frangi!! comunque ho seguito una guida, non sia mai ad andare a tentativi!! esono partito con un raggio della flangia destra del mozzo nel primo foro "destro" adiacente al foro-valvola!! infatti sono abbastanza tranquillo perchè il foro-valvola è posizionato tra i due raggi di flange opposte che diciamo sono paralleli!! (non so se mi sono spiegato :D )

per vedere se la raggiatura è fatta bene dovresti mettere delle foto in cui si vede il foro per la valvola, è solo quello il punto critico! Dipende da come era raggiata la ruota da cui hai copiato, se era fatta bene e sei partito dal punto giusto o hai avuto fortuna a partire da un punto analogo non dovrebbero esserci problemi. prima di portarle a centrare avvita i nipples a mano giusto per non fare la figura dell'incompetente. Se vuoi raggiare bene il trucco stà nel posizionare bene i primi due raggi, il resto è solo una ripetizione automatica!!!!!!! Minchia se anche io passassi gli esami con la stessa facilità con cui raggio una ruota saremmo laureati in due!!!!!!!!! :-)

Da cosa ti accorgi se c'è un errore guardando la valvola? Spiegami un attimo perchè sono curioso, finora forse mi è andata sempre bene..:)

eh grazie , ma tra "bisogna solo avere occhio, strumenti adatti e poca fretta di finire" , quel che manca è proprio gli strumenti adatti, che penso siano la cosa indispensabile ! XD

vabbbè magari in un futuro... mai dire mai!! ;)

Io mi sono comprato l'attrezzo della tacx (niente di costosissimo) e da allora mi diverto, finora ho fatto 3 ruote di cui 2 le pedalo spesso, e finora hanno sempre tenuto bene, ma vedo ampi margini di miglioramento..

Peccato che tra farsi una ruota e comprarla già fatta non c'è molta differenza come prezzo purtroppo..

che attrezzo?