Maciste

Conversione BMC SLX01 Limited Edition

22 posts in this topic

Buongiorno a tutti!!!!

Da pochi giorni sono un ex-ciclista amatoriale.

Purtroppo per problemi di salute verosimilmente dovrò smettere di praticare ciclismo agonistico e anche turistico.

Pervaso dall'idea di vendere la bdc e prendere una bici singlespeed per "girottolare" per le campagne attorno al mio paese ho visitato molti siti e blog per prendere informazioni fino a quando mi sono fermato e iscritto qua.

Il forum mi sembra ben fatto e frequentato da persone competenti e amanti della bici a 360°, insomma un ambinete piacevole.

Veniamo alla domanda:

Atualmente posseggo una BMC SLX01 LE... ne sono innamorato e venderla mi spezza il cuore, vederla prendere polvere in garage lo stesso.

così sto valutando l'idea di trasformarla in singlespeed, eliminando ergopower, fili in giro, cambio e deragliatore.

Attualmente sulla bici ho un gruppo Shimano Ultegra 6700, ruote Fulcrum Racing 1.

Ho una guarnitura compact 50-34 Fulcrum Racing RS in Carbonio.

Pensavo di vendere il gruppo e le ruote, tenere la guarnitura montando al posto della corona da 50 un BASH.

Volevo tenere i freni sulla bici e montare ruote a profilo alto robuste.

Voi cosa ne pensate è fattibile, oppure mi conviene venderla a malincuore e farmi un'altra bici?

Che ruote mi consigliate?

Quali accorgimenti devo seguire?

Ps, non volevo montare il tendicatena, ci sono altre soluzioni?

Ps2, la foto postata l'ho trovata in rete, giusto per farvi un'idea del tipo di bici.

Grazie a tutti!!!!

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stai scherzando vero?!?!? non si può convertire un missile del genere!

comunque se proprio lo vuoi fare come si deve ti conviene farti fare un paio di ruote con mozzo posteriore eccentrico, in modo da poter tensionare correttamente la catena e non dover usare un tendicatena! però se la vuoi fare solo singlespeed e non fissa a quel punto meglio un bel tendicatena!

Edited by fra78s (see edit history)

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Quella deve correre..specialmente in discesa..e da fissa in discesa non corre..!! altamente sprecata come conversione..

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Puliscila e appendila in casa, se non te ne vuoi liberare! :-)

E cercati una vecchia bici in acciaio per farti la single speed!

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Non fissarmi il race master!!!!

Una delle mie bici preferite, fossi in te cambierei proprio mezzo, o la tieni come ricordo e ti prendi un'altra bici oppure puoi anche riuscire a modificare quella ma sarebbe uno spreco pazzesco!

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In realtà non la fisserei, ma la renderei singlespeed.

In effetti non sono molto convinto della conversione neanche io, ma sarebbe un modo per tenere la bici con me e poterla continuare ad utilizzare per brevi spostamenti urbani e interurbani.

Ps, per un bel pezzo le salite saranno OFF LIMIT per me, di conseguenza anche le dsicese :)

Per la conversione pensavo ad un manubrio flat con mapole e leve freno.

Ruote ad altissimo profilo.

Edited by Maciste (see edit history)

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Singlespeed..quì non si può nominare..:-) scherzi a parte..attaccalo in casa..in attesa e con l'augurio di ripartire presto..magari in corsa ci siamo visti mille volte..!

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Vado controcorrente (almeno per la maggioranza)

assolutamente non lo venderei e come farei col mio SLC se mi trovassi nella tua situazione… lo fisserei per andarci in giro con altissimo profilo in carbonio (che ovviamente proverei a personalizzate in tono col telaio)!!!

A sei maciste anche su bdc-forum… Trittico del Serra… di nome Mario (o Carlo) Rosella… capelli raccolti… ginocchia a punta…

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prendi la bmc track machine e tieni la bdc in salotto finchè non potrai tornarci in sella ;)

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Vado controcorrente (almeno per la maggioranza)

assolutamente non lo venderei e come farei col mio SLC se mi trovassi nella tua situazione… lo fisserei per andarci in giro con altissimo profilo in carbonio (che ovviamente proverei a personalizzate in tono col telaio)!!!

A sei maciste anche su bdc-forum… Trittico del Serra … capelli raccolti… ginocchia a punta…

Ahahahah!!!!

Grande Renatiello ;) sono io...

Edited by Maciste (see edit history)

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Per il tensionamento della catena ho trovato in rete il Trickstuff, calotte eccentriche per guarnitura.

Se dovessi fare la conversione, mi farei montare ruote carbonio profilo 88, venderei kle Fulcrum R1, l'ULTEGRA completo, la piega e l'attacco manubrio.

Vorrei installare attacco manubrio corto, piega da MTB, manopole comode bianche, freno anteriore e posteriore.

L'unico dilemma è che sugli 88 volevo montare tubolari da Ciclocross con spessore "accettato" dal telaio, se esistono...

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Singlespeed..quì non si può nominare..:-) scherzi a parte..attaccalo in casa..in attesa e con l'augurio di ripartire presto..magari in corsa ci siamo visti mille volte..!

è probabile che si siamo visti... anche se nell'ultimo anno ho fatto davvero pochissimo :(

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Vado controcorrente (almeno per la maggioranza)

assolutamente non lo venderei e come farei col mio SLC se mi trovassi nella tua situazione… lo fisserei per andarci in giro con altissimo profilo in carbonio (che ovviamente proverei a personalizzate in tono col telaio)!!!

A sei maciste anche su bdc-forum… Trittico del Serra … capelli raccolti… ginocchia a punta…

Ahahahah!!!!

Grande Renatiello ;) sono io...

Mi dispiace non sapevo che avevi problemi... :(

Interessanti queste calotte eccentriche... posti il link

Il BMC di campione USA è fantastico!!!

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