Vai al contenuto

Ho un dubbio sul materiale del telaio


zionick
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, da poco ho deciso di abbandonare il mio telaio convertito per passare ad uno in alluminio da circa, se non sbaglio 3kg, per voi è molto fragile, visto che con quello vecchio saro caduto mille mila volte, comunque le specifiche del venditore sono queste

Materiale: Telaio e forcella in alluminio 6061T6 (Fork sterzo 1-1/8 'Hiten-acciaio)

Peso: 1915 grammi; 700CX47CM 700CX50CM 1950 grammi; 700CX53CM 2020 grammi; 700CX56CM 2080 grammi; 700CX59 CM 2150 grammi (compreso telaio + abbandonare bullone +,), Forcella 750 grammi, Headset 140 grammi.

Mi fido di Voi, aiutatemi !!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio telaio da corsa pesa 1800g senza forcella, ed è in acciaio.. Credo che a volte sia meglio un buon corsa che un pista mediocre (per non dire peggio, ma non l'ho mai toccato dal vivo un visp quindi non mi esprimo..)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio telaio da corsa pesa 1800g senza forcella, ed è in acciaio.. Credo che a volte sia meglio un buon corsa che un pista mediocre (per non dire peggio, ma non l'ho mai toccato dal vivo un visp quindi non mi esprimo..)

Dici che fa cagare???
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio telaio da corsa pesa 1800g senza forcella, ed è in acciaio.. Credo che a volte sia meglio un buon corsa che un pista mediocre (per non dire peggio, ma non l'ho mai toccato dal vivo un visp quindi non mi esprimo..)

Dici che fa cagare???

Non è che sono espertissimo, ma 3 kg quasi tra telaio e forcella sono un pò troppi per un telaio in alluminio secondo me..

Poi esteticamente è un discorso personale, io un telaio così slopato non lo riesco proprio a guardare..

So che costa poco, ma per quel prezzo ci si prende un telaio in acciaio che pesa uguale in fin dei conti, o forse meno..

Vedi tu, non vorrei smontarti..:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, da poco ho deciso di abbandonare il mio telaio convertito per passare ad uno in alluminio da circa, se non sbaglio 3kg, per voi è molto fragile, visto che con quello vecchio saro caduto mille mila volte, comunque le specifiche del venditore sono queste

Materiale: Telaio e forcella in alluminio 6061T6 (Fork sterzo 1-1/8 'Hiten-acciaio)

Peso: 1915 grammi; 700CX47CM 700CX50CM 1950 grammi; 700CX53CM 2020 grammi; 700CX56CM 2080 grammi; 700CX59 CM 2150 grammi (compreso telaio + abbandonare bullone +,), Forcella 750 grammi, Headset 140 grammi.

Mi fido di Voi, aiutatemi !!

Ciao, in effetti è un telaio un pò troppo pesante. Ciò vuol dire che è un alluminio di bassa qualità. nel senso che per sostenere gli sforzi a cui è sottoposto, si è dovuto eccedere con gli spessori e quindi con la massa. Il mio di acciaio, pesa la metà.

Saluti,

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se e' un visp(il cel nn mi carica la foto) e non sei cavendish vai tranquillo io ce l ho, e tutto questo peso non mi pare....certo se cadi un km si e l altro no andrei su un acciaio,ma questo fa il suo sporco lavoro....poi dipende da ciò che vuoi tu...se vuoi qualcosa di più serio aspetta e prendi un mash o un Vigo,se vuoi alluminio...o un dodici, oppure se pensi che l acciaio sia più robusto t fai fare un faggin su misura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se e' un visp(il cel nn mi carica la foto) e non sei cavendish vai tranquillo io ce l ho, e tutto questo peso non mi pare....certo se cadi un km si e l altro no andrei su un acciaio,ma questo fa il suo sporco lavoro....poi dipende da ciò che vuoi tu...se vuoi qualcosa di più serio aspetta e prendi un mash o un Vigo,se vuoi alluminio...o un dodici, oppure se pensi che l acciaio sia più robusto t fai fare un faggin su misura..

Ciao, mi affido alla tua esperienza, ho un paio di domande, quanto pesa di solito un telaio in acciaio per confrontarlo con il visp in alluminio, e se un telaio come questo va bene da essere usato in citta con diverse sollecitazioni, grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se e' un visp(il cel nn mi carica la foto) e non sei cavendish vai tranquillo io ce l ho, e tutto questo peso non mi pare....certo se cadi un km si e l altro no andrei su un acciaio,ma questo fa il suo sporco lavoro....poi dipende da ciò che vuoi tu...se vuoi qualcosa di più serio aspetta e prendi un mash o un Vigo,se vuoi alluminio...o un dodici, oppure se pensi che l acciaio sia più robusto t fai fare un faggin su misura..

Ciao, mi affido alla tua esperienza, ho un paio di domande, quanto pesa di solito un telaio in acciaio per confrontarlo con il visp in alluminio, e se un telaio come questo va bene da essere usato in citta con diverse sollecitazioni, grazie

beh cm t han detto un telaio in acciaio arriva a pesare anche un kg e poco più,ma sono d alta gamma,uno con tubi cromor non saprei,per il visp...io sn in provincia quindi in città nn so come c si trovi tra pavé e centro,penso vada comunque bene...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io il visp non ce l' ho però credo che per 100 euro non ce molto in giro. Anche se, qualche volta, sto accarezzando l' idea di prenderne uno per provare come va prima o poi.

I telai in acciaio variano di peso a seconda del tipo di lega. Alcuni in tubi columbus top di gamma li davano circa a 1400 grammi. Un esempio del passato il columbus Nemo.

Poi ce da fare una precisazione. L' alluminio pesa come massa specifica riferita a un decimetro cubo circa la metà dell' acciaio, però con caratteristiche meccaniche decisamente inferiori. Perciò gli spessori delle pareti dei tubi non sono uguali e sono decisamente maggiori nell' alluminio.

Negli anni 90, i telai in columbus Nemo o in dedacciai Zero pesavano praticamente come i top di gamma in alluminio. Adesso l' acciaio si è un po' evoluto, l' alluminio invece ha subito qualche rallentamento nella propria evoluzione.

Credo che quando un utente chiede consigli è giusto dargli risposte per quello che chiede. In questo caso il visp è un telaio onesto per quello che costa, ovvio che non è una macchina da gara, però si adatta bene all' utilizzo quotidiano.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .