Vai al contenuto

Montaggio serie sterzo 1''


colan
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di assistenza per il montaggio di una serie sterzo da 1''.

Ho montato le due calotte coniche nel tubo del telaio. A questo punto devo inserire nella forcella il componente che farà scorrere i cuscinetti.

La forcella, nella sua parte inferiore presenta uno scalino che non mi permette di fissare il componente. E' normale? come faccio a fissarlo affinché non faccia gioco?

Ho provato anche a batterlo dentro tramite un tubo più largo ma nulla.

In cosa sbaglio?

Per favore fatemi sapere se è normale che la forcella abbia questo scalino e se sì come faccio a superarlo.

Grazie

Ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

stupidamente: non è che quello scalino è già l'estrema parte inferiore di una precedente ss? magari coperto da una eventuale riverniciatura?

Modificato da siberiano (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

devi far fresare leggermente lo scalino sulla forca..se non è una roba di valore e non ti interessa fare un lavoro precisissimo usa una lima, altrimenti prova da qualche ciclista.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, lo " scalino" in fondo al canotto della forcella :

Loggati per vedere il contenuto

in teoria è fatto apposta per bloccare l'anello inferiore della serie sterzo sulla forca :

Loggati per vedere il contenuto

Se tale anello della tua serie sterzo non si riesce ad infilare sullo "scalino" probabilmente è di una misura sbagliata!(troppo piccolo) Infatti in certi telai, seppure avendo la forca con filetto standard da 1'', hanno sto cazzo di scalino leggermente più grande e hanno bisogno di serie sterzo diverse.

Infatti esistono 2 tipi di SS per forca filettata, che sono uguali in tutto x tutto eccetto nella misura di sto cazzo di anello e quindi, per assurdo, la parte superiore della SS si infila sempre senza problemi e si avvita benissimo, ma l'ultimo anello si infila solo se è della misura corretta per il tipo di forca se no non si infila neppure a piangere!!! (io non sapendolo ne ho rotto stupidamente uno di una bellissima SS campagnolo)

Il reale motivo di questo fatto non lo so, ma peso che (come x molte altre misure di componenti x bici) ci sai uno standard "inglese" e uno "francese" fottuttamente simili ma al tempo stesso dannatamente incompatibili!

Quindi puoi scegliere se:

- con moltissima pazienza levigare in maniera omogenea con della carta vetrata lo scalino.( non userei una fresa perchè rischi di rovinare tutto)

- cercare tale anello della misura corretta che vada bene per la tua SS.

- cambiare SS.

Mik ;)

Spero di essere stato chiaro, se invece intendevi un'altra cosa magari posta una foto che capiamo meglio!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, lo " scalino" in fondo al canotto della forcella :

Loggati per vedere il contenuto

in teoria è fatto apposta per bloccare l'anello inferiore della serie sterzo sulla forca :

Loggati per vedere il contenuto

Se tale anello della tua serie sterzo non si riesce ad infilare sullo "scalino" probabilmente è di una misura sbagliata!(troppo piccolo) Infatti in certi telai, seppure avendo la forca con filetto standard da 1'', hanno sto cazzo di scalino leggermente più grande e hanno bisogno di serie sterzo diverse.

Infatti esistono 2 tipi di SS per forca filettata, che sono uguali in tutto x tutto eccetto nella misura di sto cazzo di anello e quindi, per assurdo, la parte superiore della SS si infila sempre senza problemi e si avvita benissimo, ma l'ultimo anello si infila solo se è della misura corretta per il tipo di forca se no non si infila neppure a piangere!!! (io non sapendolo ne ho rotto stupidamente uno di una bellissima SS campagnolo)

Il reale motivo di questo fatto non lo so, ma peso che (come x molte altre misure di componenti x bici) ci sai uno standard "inglese" e uno "francese" fottuttamente simili ma al tempo stesso dannatamente incompatibili!

Quindi puoi scegliere se:

- con moltissima pazienza levigare in maniera omogenea con della carta vetrata lo scalino.( non userei una fresa perchè rischi di rovinare tutto)

- cercare tale anello della misura corretta che vada bene per la tua SS.

- cambiare SS.

Mik ;)

Spero di essere stato chiaro, se invece intendevi un'altra cosa magari posta una foto che capiamo meglio!

ma è sicuro che ci sono diverse misure oppure lo presumi tu? perchè io ultimamente su di una forca grezza ho avuto lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mik della tua risposta.

Sembra proprio come dici tu.

Tutta la SS mi si monta perfetta tranne che per quel maledetto scalino che non mi permette di far entrare l'elemento.

A questo punto provo ad investire su di una nuova SS da 1'' nella speranza che sia della dimensione adatta; non essendoci indicazioni precise vado a c..o.

Grazie ancora delle info, stavo diventando pazzo a capire il perchè....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è sicuro che ci sono diverse misure oppure lo presumi tu? perchè io ultimamente su di una forca grezza ho avuto lo stesso problema.

Infatti il dubbio mi resta sempre pure a me ogni volta che prendo una serie sterzo/ o forca. Confrontando con i vari pezzi che ho in casa alcune serie sterzo ( tra cui delle ofmega) hanno suddetto anello più largo che su alcune forche si infila perfettamente, mentre su altre balla. Poi ci sono altre SS, come la campagnolo(non so che versione), che su certe forche non si infila assolutamente mentre su altre va perfettamente.

Visti i numerosi episodi in cui ho riscontrato il problema, sono riuscito a dedurre che esistono due misure diverse... ma la cosa ancora non mi convince.. campagnolo e ofmega teoricamente dovrebbero essere uguali...

Quindi il dubbio resta; sul fatto che esistano due misure diverse sono certo ma sulla la differenza che ci sia e il motivo prorprio no.

Ho ipotizzato che siano standard "francese" e "inglese" come x movimenti centrali, ma potrebbero essere semplicemente due versioni diverse, una più moderna e una più "antica"!

Mik

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .