Vai al contenuto

Quando si dice essere disponibili


SilentWing
 Share

Recommended Posts

Tante volte però è meglio rifiutare un lavoro che specularci pesantemente sopra!

Essendo io studente fuori sede, non ho sto gran banco da lavoro, quindi mi sono rivolto ad un noto meccanico di parma per ripassare la scatola del movimento centrale. Mi è stato detto che per fare il lavoro ci sarebbe voluta 1 h-1h e mezza, e la cifra oscillava tra i 25 e i 30€ (eh!?)

Ok che la filiera costa ma tutta io devo pagarla?

Mi sono fatto un giro e ne ho trovato un altro che con 10€ mi ha ripassato la scatola, montato il mc, la guarnitura, pedali, ecc.. praticamente quasi tutta l bici.

Chi è il fesso? Io o il meccanico "onesto"?

avevo una forcella grezza, il filetto era rovinato e la serie sterzo non entrava, per cui siccome ritenevo il lavoro un pochetto delicato (in quanto non potevo nemmeno usare una serie sterzo da avvitare come guida al taglio) ho telefonato al ciclista e ho chiesto: aveva la filiera rotta e aspettava quella nuova, non si sa quando. Mi ha salutato in quattro e quattro otto.

Un altro non sapeva se aveva la filiera del passo giusto. Alla mia domanda su quanto costasse eventualmente il lavoro, a prescidere dalla filiera: "Ma non lo so, dipende da quanto tempo ci perdo" Ma che diamine vuol dire cazzo? che se ci perdi due ore perchè non lo sai fare il lavoro mi chiedi 80 euro? un minimo di preventivo no?

Così presomi coraggio mi armo di seghetto. Come guida uso una fascetta, che per quanto stretta si sposta e il taglio comincia a deviare inevitabilmente; tolgo la fascetta e incastro uno spessore per serie sterzo, questa volta regge saldamente e riesco a terminare il taglio in maniera decorosa. Tuttavia per via dell'errore iniziale il filetto terminale è ancora rovinato, al solito la serie sterzo non si avvita.

Non mi scoraggio e prendo la lima, lavoro di fino su tutto il bordo fino ad eliminare il filetto rovinato: non potete immaginare la soddisfazione quando quella serie sterzo ha cominciato ad avvitarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente fa strano... anche perché avrebbe potuto prendere una sega manuale (figurati quante ne ha), e se è un falegname in 10 secondi te l'ha fatto... E poi di solito gli artigiani (almeno quelli da me conosciuti) sono molto alla mano, e non ti giudicano da come parli... Non saprei, questo non lo conosco, magari era in giornata sbagliata o aveva davvero le macchine impegnate, comunque.

quello che mi da da pensare è il fatto che non mi abbia proposto alternative...un taglio non è un lavoro rognoso.

e peccato che ho appena dato via la circolare, se no facevi una sgambata a giaveno e te ne tornavi giù con la tavola a misura e la birra nella pancia ;)

grazie lo stesso:)

conta il pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già successo più di una volta di tornare a casa spingendo con la bici bucata perchè il meccanico "ha da fare"... per 5 minuti poteva metterselo al culo il suo da fare, ma fa lo stesso, mi aiuta a scremare i biciai di una determinata zona per decidere a chi dare i miei soldi, visto che a qualcuno schifettano...

Ma scusami non per essere polemico ma se uno ha da fare ha da fare, non è che quello che è arrivato prima di te è uno stronzo che può aspettare, la bici la lasci e quando ha finito con gli altri fa la tua. Se hai fretta la camera la compri e te la cambi da solo o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma son bici che gli lasciano lì da fare per il giorno dopo o più tardi, non sono quei 2 minuti a ripararmi la bici che gli cambiano il mondo, mentre io che giro senza ferri perché sono appena tornato dal lavoro non posso certo cambiarmi la camera coi denti... Allora prendo la bici e vado dal meccanico in gamba che per aiutare un altro ciclista si prende un attimo e mi cambia la camera... E non mi sa mica facendo un piacere, dato che lo pago...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il colmo per un falegname è portare in giro la moglie scollata. E' anche avere la moglie persiana.

;)

O non riuscire a intavolare una discussione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

in molti negozi di biciclette se non sei un'avvocato wannabe che strappa un'assegno da 15.000 euro per l'ultima colnago uscita (per poi usarla due volte) non ti cagano neanche e vieni trattato a pesci in faccia. non in tutti si intende ;)

Qui da noi, in un negozio che chiamerò Pennarello per sviare ogni sospetti quando ho chiesto info su una sella SLR Carbon (di quelle da "testare") mi han detto "eh ma sai che è una sella da tanti soldi?"

Quando vedono un ragazzo che chiede info su pezzi pro sono increduli e cercano quasi di non vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

in molti negozi di biciclette se non sei un'avvocato wannabe che strappa un'assegno da 15.000 euro per l'ultima colnago uscita (per poi usarla due volte) non ti cagano neanche e vieni trattato a pesci in faccia. non in tutti si intende ;)

Qui da noi, in un negozio che chiamerò Pennarello per sviare ogni sospetti quando ho chiesto info su una sella SLR Carbon (di quelle da "testare") mi han detto "eh ma sai che è una sella da tanti soldi?"

Quando vedono un ragazzo che chiede info su pezzi pro sono increduli e cercano quasi di non vendere.

Non capita solo ai ragazzi,ma in alcuni posti anche a quelli vestiti male.

Ricordo un mio comandante,una volta si è presentato in una concessionaria porsche a chiedere info,era in bermuda e polo,il venditore non l'ha cagato di pezza,allora lui è andato a comprarla da un'altra parte e poi si è ripresentato dal tipo che ci è rimasto di merda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il colmo per un falegname è portare in giro la moglie scollata. E' anche avere la moglie persiana.

;)

O non riuscire a intavolare una discussione.

Complimenti per la smeraldina didascalia.;)

A proposito di seghe e semilavorati, io oggi ho preso una delle peggio fregature che mi siano mai capitate: ho comprato alcune tavole di cipresso, per costruirmi il portoncino d'ingresso, da una specie di contadino dell'alta val di Vara che le aveva da un bel pò. Ebbene, queste tavole sono tarlate. Oggi ho scoperto che anche il cipresso tarla.

Sono un bel pò cipresso.

Modificato da Capiero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il colmo per un falegname è portare in giro la moglie scollata. E' anche avere la moglie persiana.

;)

O non riuscire a intavolare una discussione.

Complimenti per la smeraldina didascalia.;)

A proposito di seghe e semilavorati, io oggi ho preso una delle peggio fregature che mi siano mai capitate: ho comprato alcune tavole di cipresso, per costruirmi il portoncino d'ingresso, da una specie di contadino dell'alta val di Vara che le aveva da un bel pò. Ebbene, queste tavole sono tarlate. Oggi ho scoperto che anche il cipresso tarla.

Sono un bel pò cipresso.

sei un falegname?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il colmo per un falegname è portare in giro la moglie scollata. E' anche avere la moglie persiana.

;)

O non riuscire a intavolare una discussione.

Complimenti per la smeraldina didascalia.;)

A proposito di seghe e semilavorati, io oggi ho preso una delle peggio fregature che mi siano mai capitate: ho comprato alcune tavole di cipresso, per costruirmi il portoncino d'ingresso, da una specie di contadino dell'alta val di Vara che le aveva da un bel pò. Ebbene, queste tavole sono tarlate. Oggi ho scoperto che anche il cipresso tarla.

Sono un bel pò cipresso.

sei un falegname?

Si, ma colpito dalle crisi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il colmo per un falegname è portare in giro la moglie scollata. E' anche avere la moglie persiana.

;)

O non riuscire a intavolare una discussione.

Complimenti per la smeraldina didascalia.;)

A proposito di seghe e semilavorati, io oggi ho preso una delle peggio fregature che mi siano mai capitate: ho comprato alcune tavole di cipresso, per costruirmi il portoncino d'ingresso, da una specie di contadino dell'alta val di Vara che le aveva da un bel pò. Ebbene, queste tavole sono tarlate. Oggi ho scoperto che anche il cipresso tarla.

Sono un bel pò cipresso.

sei un falegname?

Si, ma colpito dalle crisi

Mi dispiace, molto.

Io adoro il legno, avessi la tua strumentazione starei già lavorando ad un telaio in bamboo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il colmo per un falegname è portare in giro la moglie scollata. E' anche avere la moglie persiana.

;)

O non riuscire a intavolare una discussione.

Complimenti per la smeraldina didascalia.;)

A proposito di seghe e semilavorati, io oggi ho preso una delle peggio fregature che mi siano mai capitate: ho comprato alcune tavole di cipresso, per costruirmi il portoncino d'ingresso, da una specie di contadino dell'alta val di Vara che le aveva da un bel pò. Ebbene, queste tavole sono tarlate. Oggi ho scoperto che anche il cipresso tarla.

Sono un bel pò cipresso.

sei un falegname?

Si, ma colpito dalle crisi

Mi dispiace, molto.

Io adoro il legno, avessi la tua strumentazione starei già lavorando ad un telaio in bamboo....

Mnnnhhh, il legno va bene per i mobili, complementi e per talune carpenterie, nel resto dei manufatti può affascinare, ma affascina più l'altro materiale adorabile per eccellenza, l'acciaro, per i certi manufatti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il colmo per un falegname è portare in giro la moglie scollata. E' anche avere la moglie persiana.

;)

O non riuscire a intavolare una discussione.

Complimenti per la smeraldina didascalia.;)

A proposito di seghe e semilavorati, io oggi ho preso una delle peggio fregature che mi siano mai capitate: ho comprato alcune tavole di cipresso, per costruirmi il portoncino d'ingresso, da una specie di contadino dell'alta val di Vara che le aveva da un bel pò. Ebbene, queste tavole sono tarlate. Oggi ho scoperto che anche il cipresso tarla.

Sono un bel pò cipresso.

sei un falegname?

Si, ma colpito dalle crisi

Mi dispiace, molto.

Io adoro il legno, avessi la tua strumentazione starei già lavorando ad un telaio in bamboo....

Mnnnhhh, il legno va bene per i mobili, complementi e per talune carpenterie, nel resto dei manufatti può affascinare, ma affascina più l'altro materiale adorabile per eccellenza, l'acciaro, per i certi manufatti..

questo è vero, ma vuoi non potendo saldare lo farei in bamboo (non che con il bamboo divento un telaista, ma almeno mi applicherei con qualche speranza al folle progetto.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .