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posizione in bici: strada vs pista

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Dunque: sto per comprare alcuni pezzi per la nuova biciclettina e tra questi c'è lo stem, ma non so ancora bene di che misura e angolazione prenderlo. L'utilizzo della bici sarà misto pista e strada. Un po' di velodromo, qualche giro tipo Milano Torino e allenamenti generici in pianura. Io pensavo di copiare bene o male la posizione che ho sulla bici da strada (dove sto benissimo), al massimo col manubrio un centimetro più in basso.

Ora chiedo: la mia idea è sensata oppure strada e pista (come la intendo io, quindi non solo pista) hanno posizioni radicalmente diverse?

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a volte si utilizza anche un arretramento della sella minore, io per esempio tengo 1 cm in meno

l'ho dovuto leggere 2 volte per capire che era giusto.... ma non potevi scrivere: "io avanzo la sella di un centimetro" ? cosa che faccio anche io del resto.... pure per la crono.

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adesso ve la faccio io una domanda...utilizzando attacchi spd e pedivelle da 175 che differenza di altezza sella dovrei tenere rispetto a quella con l'uso dei look e di pedivelle da 172,5?!?

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adesso ve la faccio io una domanda...utilizzando attacchi spd e pedivelle da 175 che differenza di altezza sella dovrei tenere rispetto a quella con l'uso dei look e di pedivelle da 172,5?!?

Direi che a parità di telaio dovresti abbassare di circa 3cm ma è una misura da controllare perchè ci sono scarpe da MTB con la suola molto spessa e al contrario scarpe BDC con la suola sottilissima e questa differenza potrebbe annullare la differenza di spessore della tacchetta. Se però ti riferisci alla differenza di distanza sella-pedale tra BDC e MTB sarebbe da ricontrollare un po' tutto perchè le due posizioni ideali differiscono notevolmente. A mio parere in MTB bisognerebbe favorie il controllo del mezzo e la mobilità in sella, diciamo pure che la posizione ideale in MTB è molto teorica inquanto la posizione del corpo è continuamente condizionata dalle condizioni del fondo.

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adesso ve la faccio io una domanda...utilizzando attacchi spd e pedivelle da 175 che differenza di altezza sella dovrei tenere rispetto a quella con l'uso dei look e di pedivelle da 172,5?!?

Direi che a parità di telaio dovresti abbassare di circa 3cm ma è una misura da controllare perchè ci sono scarpe da MTB con la suola molto spessa e al contrario scarpe BDC con la suola sottilissima e questa differenza potrebbe annullare la differenza di spessore della tacchetta. Se però ti riferisci alla differenza di distanza sella-pedale tra BDC e MTB sarebbe da ricontrollare un po' tutto perchè le due posizioni ideali differiscono notevolmente. A mio parere in MTB bisognerebbe favorie il controllo del mezzo e la mobilità in sella, diciamo pure che la posizione ideale in MTB è molto teorica inquanto la posizione del corpo è continuamente condizionata dalle condizioni del fondo.

allora entriamo nello specifico, sia in mtb che in bdc ho lo stesso modello di scarpe, ho messo i crank su quelle da mtb e però ho le pedivelle da 175 rispetto alla bdc che monta 172,5!

cavoli dici addirittura 3 cm dens? io ho tolto 5mm rispetto alla misura su bdc solo per le tacchette per ora! non vorrei dover andare ancora allamapei solo per la mtb! :-(

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adesso ve la faccio io una domanda...utilizzando attacchi spd e pedivelle da 175 che differenza di altezza sella dovrei tenere rispetto a quella con l'uso dei look e di pedivelle da 172,5?!?

Direi che a parità di telaio dovresti abbassare di circa 3cm ma è una misura da controllare perchè ci sono scarpe da MTB con la suola molto spessa e al contrario scarpe BDC con la suola sottilissima e questa differenza potrebbe annullare la differenza di spessore della tacchetta. Se però ti riferisci alla differenza di distanza sella-pedale tra BDC e MTB sarebbe da ricontrollare un po' tutto perchè le due posizioni ideali differiscono notevolmente. A mio parere in MTB bisognerebbe favorie il controllo del mezzo e la mobilità in sella, diciamo pure che la posizione ideale in MTB è molto teorica inquanto la posizione del corpo è continuamente condizionata dalle condizioni del fondo.

allora entriamo nello specifico, sia in mtb che in bdc ho lo stesso modello di scarpe, ho messo i crank su quelle da mtb e però ho le pedivelle da 175 rispetto alla bdc che monta 172,5!

cavoli dici addirittura 3 cm dens? io ho tolto 5mm rispetto alla misura su bdc solo per le tacchette per ora! non vorrei dover andare ancora allamapei solo per la mtb! :-(

Scusami ho cannato di brutto 2,5 mm per la pedivella + 5 mm poi però abbasserei ancora un pochino diciamo tra 5 mm ed 1 cm, 3 cm non so da dove mi sia uscito. Poi fai qualche prova devi essere comodo ad arretrare in fuorisella e ad alzare leggermente il culo in spinta per molleggiare sulle gambe ed attutire gli scossoni che ti arrivano dal retrotreno, è molto importante anche riuscire ad appoggiare agilmente il piede a terra. Se hai già una scheda biomeccanica un semplice meccanico esperto di MTB dovrebbe essere in grado di farti un buon setup senza ripassare alla Mapei.

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adesso ve la faccio io una domanda...utilizzando attacchi spd e pedivelle da 175 che differenza di altezza sella dovrei tenere rispetto a quella con l'uso dei look e di pedivelle da 172,5?!?

Direi che a parità di telaio dovresti abbassare di circa 3cm ma è una misura da controllare perchè ci sono scarpe da MTB con la suola molto spessa e al contrario scarpe BDC con la suola sottilissima e questa differenza potrebbe annullare la differenza di spessore della tacchetta. Se però ti riferisci alla differenza di distanza sella-pedale tra BDC e MTB sarebbe da ricontrollare un po' tutto perchè le due posizioni ideali differiscono notevolmente. A mio parere in MTB bisognerebbe favorie il controllo del mezzo e la mobilità in sella, diciamo pure che la posizione ideale in MTB è molto teorica inquanto la posizione del corpo è continuamente condizionata dalle condizioni del fondo.

allora entriamo nello specifico, sia in mtb che in bdc ho lo stesso modello di scarpe, ho messo i crank su quelle da mtb e però ho le pedivelle da 175 rispetto alla bdc che monta 172,5!

cavoli dici addirittura 3 cm dens? io ho tolto 5mm rispetto alla misura su bdc solo per le tacchette per ora! non vorrei dover andare ancora allamapei solo per la mtb! :-(

Scusami ho cannato di brutto 2,5 mm per la pedivella + 5 mm poi però abbasserei ancora un pochino diciamo tra 5 mm ed 1 cm, 3 cm non so da dove mi sia uscito. Poi fai qualche prova devi essere comodo ad arretrare in fuorisella e ad alzare leggermente il culo in spinta per molleggiare sulle gambe ed attutire gli scossoni che ti arrivano dal retrotreno, è molto importante anche riuscire ad appoggiare agilmente il piede a terra. Se hai già una scheda biomeccanica un semplice meccanico esperto di MTB dovrebbe essere in grado di farti un buon setup senza ripassare alla Mapei.

grazie mille dens, allora inizierò con provare per gradi e vedere come mi trovo!

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Prego figurati, però prova in fuoristrada su percorsi significativi, le strade bianche contano poco.

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Prego figurati, però prova in fuoristrada su percorsi significativi, le strade bianche contano poco.

in percorsi significativi in fuoristrada sulla sella ci si sta pochino... ;)

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Prego figurati, però prova in fuoristrada su percorsi significativi, le strade bianche contano poco.

in percorsi significativi in fuoristrada sulla sella ci si sta pochino... ;)

bè percorsi significativi da xc ho visto che i pro si alzano ben poco

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