andrygroove

larghezza piega

9 posts in this topic

salve, come faccio a capire quanto deve essere larga la piega pista o strada che sia?

in mtb ilo valore delle spalle è abbastanza utile, idem per la pista?

cosigli :)

Si, in teoria ci si dovrebbe basare sia sul valore delle spalle sia sul tipo di utilizzo... Di pieghe solitamente si trovano da 40 42 45cm, più grandi o più piccole è difficile trovarle.

Io (che le spalle le ho molto larghe ) preferisco pieghe strette (tutt'ora uso una 40) che le trovo più compatte e comode, oltre a essere più carine esteticamente! Mentre le pieghe troppo larghe le odio, mi sembra di dover manovrare un camion e sono troppo ingombranti per i miei gusti.

Solitamente pieghe larghe vengono preferite in BCD dove si macinano moltissimi Km mentre pieghe più compatte sono preferite in pista nelle discipline brevi e veloci... ma comunque non c'è una regola precisa e le eccezioni ci sono sempre... di sicuro più che guardare la larghezza delle spalle...etcc è molto più importante vedere come ti trovi!

Mik ;)

se parliamo solo di pieghe classiche per uso non urbano in bdc o fissa, allora ci sta il discorso di 1 o 2 cm in più della larghezza spalle.

In pista nelle gare veloci è combattive (sprint e keirin) può rivelasi invece fondamentale infilare il manubrio in uno spiraglio tra i corridori, e allora ecco pieghe molto strette (Hoi usa una 38 che in mano sua sembra una 32...), ma la motivazione è prettamente agonistica

In città starei sulla larghezza di culo/spalle, di modo che se passa il manubrio sai già che passerai anche tu ;)

2 people like this

In città starei sulla larghezza di culo/spalle, di modo che se passa il manubrio sai già che passerai anche tu ;)

A questo non ci avevo pensato grazie del suggerimento.

Meglio "larghezza culo"... le spalle le stringi un po' se necessario, il culo pochissimo :-)

2 people like this

Meglio "larghezza culo"... le spalle le stringi un po' se necessario, il culo pochissimo :-)

eh...dipende dalle situazioni.... certe volte tra un bus e un furgone sono arrivato ad essere proprio strettino ;)

1 person likes this

secondo me dipende anche da quanti km si fanno....se si pedala per molti km io starei sulla misura antropometrica corretta...altrimenti son dolori!

1 person likes this

(Hoi usa una 38 che in mano sua sembra una 32...), ma la motivazione è prettamente agonistica

Usa una 35 ;)

(Hoi usa una 38 che in mano sua sembra una 32...), ma la motivazione è prettamente agonistica

Usa una 35 ;)

ah, ecco....