Cienfuegos

Dubbio pipa

19 posts in this topic

Domanda da novellino penoso delle bici, non solo fisse, ma ve la devo porre. Non avendo mai smontato/montato una pipa, ho fatto ciò che mi sembrava logico, e cerco di spiegare. Ci sono due pezzi: la pipa tutta intera, e un pezzetto che si avvita e, avvitandosi alla pipa all'interno del tubo della forcella, entra nella pipa, allargandola e quindi bloccandola. Già questo metodo mi sembrava inutilmente complicato, ma per di più ho notato che se tengo la ruota anteriore tra le gambe e giro il manubrio, imprimendo una forza relativamente limitata, la pipa gira.

E' normale? L'ho montata male?

Grazie

P.s. se la spiegazione non è chiara cercherò di specificare quanto posso, scusatemi in anticipo.

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avvita avvita..

Il metodo usato per serrare la pipa alla forcella è una delle cose più belle che siano mai state fatte dall'uomo.

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Ciao,

Il sistema di serraggio della pipa è realizzato con un cono (expander) che tirandolo appunto con una vite, tende ad allargare il tubo su quale sono realizzati due intagli laterali (il metodo più antico). C' è anche il tipo con il cuneo, ma il principio è simile.

Semplice, efficente, ingegnososo, regolabile, ecc, ecc. se ti gira il manubrio, vuol dire che hai serrato poco e male.

Quando poi sono arrivate le forcelle con il tubo di alluminio e ancor più di carbonio, si è dovuto ricorrere al moderno tipo di serraggio, in quanto nè l' alluminio e tantomeno il carbonio potevano sopportare la pressione esercitata da uno expander interno.

Saluti

M

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In breve:

Montaggio pipa:

-infila la vite lunghissima dentro la pipa

-avvita a mano l'expander sulla vite di qualche giro fino a che non si infila leggermente nella pipa

- infila la pipa nel cannotto di sterzo (se non si infila o hai avvitato troppo l'expander o la pipa è di una misura sbagliata)

- avvita la vite con abbastanza forza (ovviamente senza esagerare)

se la vite sembra girare a vuoto devi (mantenendo la pipa in posizione) tirarla verso l'alto con forza ( aiutati con una calamita o in cacciavite) e inizia ad avvitarla lentamente senza spingerla in basso!

Smontaggio pipa:

- svita la vite del tutto e poi riavvitala di soli 2 giri

- colpisci con forza con un martello la testa della vite in modo da sbloccarla

- quando la vite rientra improvvisamente la pipa può essere sfilata ;)

Di sicuro devi stingere ancora un pò la vite, se gira a vuoto fai come ho detto!

Mik

PS: secondo me il metodo più comodo e affidabile è quello con l'expander tagliato come una fetta di salame..quello con l'expandere a cono a volte mi ha dato problemi!

Edited by mikicomi (see edit history)
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In breve:

Montaggio pipa:

-infila la vite lunghissima dentro la pipa

-avvita a mano l'expander sulla vite di qualche giro fino a che non si infila leggermente nella pipa

- infila la pipa nel cannotto di sterzo (se non si infila o hai avvitato troppo l'expander o la pipa è di una misura sbagliata)

- avvita la vite con abbastanza forza (ovviamente senza esagerare)

se la vite sembra girare a vuoto devi (mantenendo la pipa in posizione) tirarla verso l'alto con forza ( aiutati con una calamita o in cacciavite) e inizia ad avvitarla lentamente senza spingerla in basso!

Smontaggio pipa:

- svita la vite del tutto e poi riavvitala di soli 2 giri

- colpisci con forza con un martello la testa della vite in modo da sbloccarla

- quando la vite rientra improvvisamente la pipa può essere sfilata ;)

Di sicuro devi stingere ancora un pò la vite, se gira a vuoto fai come ho detto!

Mik

PS: secondo me il metodo più comodo e affidabile è quello con l'expander tagliato come una fetta di salame..quello con l'expandere a cono a volte mi ha dato problemi!

Problemi come il mio o altri? Grazie della spiegazione, ma ancora non mi è chiaro come si fa a tenere fermo l'expander (si chiama così, a quanto pare) mentre si avvita. Io ho infilato un cacciavite da sotto e l'ho tenuto fermo così, ma non mi sembra la tecnica più giusta...

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In breve:

Montaggio pipa:

-infila la vite lunghissima dentro la pipa

-avvita a mano l'expander sulla vite di qualche giro fino a che non si infila leggermente nella pipa

- infila la pipa nel cannotto di sterzo (se non si infila o hai avvitato troppo l'expander o la pipa è di una misura sbagliata)

- avvita la vite con abbastanza forza (ovviamente senza esagerare)

se la vite sembra girare a vuoto devi (mantenendo la pipa in posizione) tirarla verso l'alto con forza ( aiutati con una calamita o in cacciavite) e inizia ad avvitarla lentamente senza spingerla in basso!

Smontaggio pipa:

- svita la vite del tutto e poi riavvitala di soli 2 giri

- colpisci con forza con un martello la testa della vite in modo da sbloccarla

- quando la vite rientra improvvisamente la pipa può essere sfilata ;)

Di sicuro devi stingere ancora un pò la vite, se gira a vuoto fai come ho detto!

Mik

PS: secondo me il metodo più comodo e affidabile è quello con l'expander tagliato come una fetta di salame..quello con l'expandere a cono a volte mi ha dato problemi!

Problemi come il mio o altri? Grazie della spiegazione, ma ancora non mi è chiaro come si fa a tenere fermo l'expander (si chiama così, a quanto pare) mentre si avvita. Io ho infilato un cacciavite da sotto e l'ho tenuto fermo così, ma non mi sembra la tecnica più giusta...

Devi tirare su la vite in modo che l'expander si incastri un po' e si fermi al''interno della pipa, dopo avviti con calma fino a che non inizia a stringersi tutto per bene e poi serri con forza.post-4199-0-17479400-1330113683_thumb.jp

Magari il disegno ti aiuta a capire meglio anche se è fatto molto male XD

Oppure avviti un po' l'expander prima di infilare la pipa, stringendo quanto basta per riuscire ad infilare senza problemi la pipa nello sterzo ma al tempo stesso per non fare ruotare l'expander quando vai a serrare!

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Montaggio pipa:

-infila la vite lunghissima dentro la pipa

-avvita a mano l'expander sulla vite di qualche giro fino a che non si infila leggermente nella pipa

- infila la pipa nel cannotto di sterzo (se non si infila o hai avvitato troppo l'expander o la pipa è di una misura sbagliata)

- avvita la vite con abbastanza forza (ovviamente senza esagerare)

se la vite sembra girare a vuoto devi (mantenendo la pipa in posizione) tirarla verso l'alto con forza ( aiutati con una calamita o in cacciavite) e inizia ad avvitarla lentamente senza spingerla in basso!

Smontaggio pipa:

- svita la vite del tutto e poi riavvitala di soli 2 giri

- colpisci con forza con un martello la testa della vite in modo da sbloccarla

- quando la vite rientra improvvisamente la pipa può essere sfilata ;)

Di sicuro devi stingere ancora un pò la vite, se gira a vuoto fai come ho detto!

Mik

PS: secondo me il metodo più comodo e affidabile è quello con l'expander tagliato come una fetta di salame..quello con l'expandere a cono a volte mi ha dato problemi!

Problemi come il mio o altri? Grazie della spiegazione, ma ancora non mi è chiaro come si fa a tenere fermo l'expander (si chiama così, a quanto pare) mentre si avvita. Io ho infilato un cacciavite da sotto e l'ho tenuto fermo così, ma non mi sembra la tecnica più giusta...

Devi tirare su la vite in modo che l'expander si incastri un po' e si fermi al''interno della pipa, dopo avviti con calma fino a che non inizia a stringersi tutto per bene e poi serri con forza.post-4199-0-17479400-1330113683_thumb.jp

Magari il disegno ti aiuta a capire meglio anche se è fatto molto male XD

Oppure avviti un po' l'expander prima di infilare la pipa, stringendo quanto basta per riuscire ad infilare senza problemi la pipa nello sterzo ma al tempo stesso per non fare ruotare l'expander quando vai a serrare!

Sei stato molto chiaro, ti ringrazio. Il problema però è che ho stretto alla morte (oggi ho provato ancora un pò e di più non riesco) e il movimento c'è sempre. Devo fare un pò più di forza, dubito che il manubrio balli mentre vado, ma fatto sta che c'è. Evidentemente è un problema della pipa.

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Sei stato molto chiaro, ti ringrazio. Il problema però è che ho stretto alla morte (oggi ho provato ancora un pò e di più non riesco) e il movimento c'è sempre. Devo fare un pò più di forza, dubito che il manubrio balli mentre vado, ma fatto sta che c'è. Evidentemente è un problema della pipa.

Sicuro che il cannotto forcella sia della misura giusta per la pipa?

Se devo essere sincero è ovvio che, se si tiene ferma la ruota e si fa molta forza sul manubrio, questo un po' giri! Però la forza deve essere molta, se no alla prima buca ti partono via i denti!

Cmq prima di tutto controlla con un calibro che forca e pipa siano compatibili (se non hai un calibro basta che provi ad infilare la pipa nella forca senza expander e controllare che questa non balli assolutamente ed entri di misura!) Poi, se è della misura giusta valuta te se il movimento è eccessivo dopo averlo stretta molto!

Se per esempio, tenendo ferma la ruota e tirando un "pugno" contro il manubrio, questo gira allora non è sicuro e ci deve essere qualcosa che non va.

Mik.

PS: Assicurati anche che non ci sia un fuori pipa eccessivo, in tal caso abbassala di più!

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PS: Assicurati anche che non ci sia un fuori pipa eccessivo, in tal caso abbassala di più!

questo consiglio tienilo molto presente se sei sopra gli 80 chili, a me, per colpa di ciò, scendendo da un marciapiede, si è spezzata a metà la pipa, ti assicuro che non è piacevole!

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PS: Assicurati anche che non ci sia un fuori pipa eccessivo, in tal caso abbassala di più!

questo consiglio tienilo molto presente se sei sopra gli 80 chili, a me, per colpa di ciò, scendendo da un marciapiede, si è spezzata a metà la pipa, ti assicuro che non è piacevole!

Sì, l'ho già seguito e l'ho abbassata. Comunque se supererò gli 80kg il mio primo problema non sarà la pipa...

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PS: Assicurati anche che non ci sia un fuori pipa eccessivo, in tal caso abbassala di più!

questo consiglio tienilo molto presente se sei sopra gli 80 chili, a me, per colpa di ciò, scendendo da un marciapiede, si è spezzata a metà la pipa, ti assicuro che non è piacevole!

Sì, l'ho già seguito e l'ho abbassata. Comunque se supererò gli 80kg il mio primo problema non sarà la pipa...

beh certo, dipende anche dal fisico che hai, fai che io in forma sono 90kg, non ci si pensa, ma uno della mia stazza deve stare attento anche ai cerchi che monta, se vai in giro un pò incazzato una spinergy mi sa che la spezzi come niente, beh, meglio così cmq!

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dove si trovano le viti di ricambio che stanno dentro la pipa ?

io ne avevo una di alluminio che si è spezzata a metà mentre la tiravo, inoltre è di una misura inferiore (di diametro) rispetto a tutte le altre viti che abbia visto fino oggi

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dove si trovano le viti di ricambio che stanno dentro la pipa ?

io ne avevo una di alluminio che si è spezzata a metà mentre la tiravo, inoltre è di una misura inferiore (di diametro) rispetto a tutte le altre viti che abbia visto fino oggi

probabilmente hai beccato una simpatica 7mm, auguri con la ricerca di ricambi

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Hai un calibro? Misura il diametro dello stelo della pipa, quellio che infili nella forca... se è 22.1 tutto ok, se è 21.7 parliamone...

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