Vai al contenuto

fissa per cicloturismo


nicogazza
 Share

Recommended Posts

secondo voi rispetto a una normale bici, ci son particolari svantaggi a usare una fissa per lunghi cicloviaggi?

perchè pensavo per esempio ad alcuni pro: leggerezza e semplicità meccanica quindi meno rotture e noie

ci son particolari controindicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lunghe discese?

Le lunghe salite da affrontare con 1 solo rapporto e bici carica?

Se vuoi farlo preparati bene, io dopo 13 km di salita ho pianto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi rispetto a una normale bici, ci son particolari svantaggi a usare una fissa per lunghi cicloviaggi?

perchè pensavo per esempio ad alcuni pro: leggerezza e semplicità meccanica quindi meno rotture e noie

ci son particolari controindicazioni?

ma si certo, quando per esempio devi affrontare una salita ti fermi, cambi il pignone, regoli la catena con lo smagliacatena, e riparti. Non mettere il freno posteriore che sennò poi con 20 kg di bagaglio non ti puoi spiaccicare da qualche parte.

Andiamo dai, siamo seri, sei il viaggio lo vuoi fare tutto in pianura allora vai pure, ma se devi cominciare a salire cambia idea va.

Poi con la fissa non sei nemmeno libero di goderti le leggere pendenze a gambe ferme, va bene movimento continuo ma almeno in viaggio cazzo ogni tanto piace fermarsi.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia no, l'importante è che usi le gabbiette!

A parte gli scherzi, mi sembra quasi da pazzi pensare di fare del cicloturismo con un solo rapporto

Link al commento
Condividi su altri siti

io 170 km con 10 kg di zaino annessi me li sono fatti in fissa, in mezzo all'appennino, e non è stata per niente una passeggiata, ma lo rifarei anche domani. è stata un'esperienza quasi mistica

Link al commento
Condividi su altri siti

io 170 km con 10 kg di zaino annessi me li sono fatti in fissa, in mezzo all'appennino, e non è stata per niente una passeggiata, ma lo rifarei anche domani. è stata un'esperienza quasi mistica

Nel senso che hai quasi visto la madonna? Comunque hai compiuto un'impresa mica da tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare dai...la fissa stanca di più e quando devi fare uno sbotto di km con il peso arrivi ad essere cosi stanco e finisci a fare una cazzata qualunque e il volo è alle porte...

Link al commento
Condividi su altri siti

io 170 km con 10 kg di zaino annessi me li sono fatti in fissa, in mezzo all'appennino, e non è stata per niente una passeggiata, ma lo rifarei anche domani. è stata un'esperienza quasi mistica

Nel senso che hai quasi visto la madonna? Comunque hai compiuto un'impresa mica da tutti

si arrivato al punto più alto circa mille metri la madonna mi è apparsa aveva una scritta 48-18 e mi ha detto vai ora ci sono solo altri 40 km tra discesa e falso piano in discesa.

a parte gli scherzi è stato un viaggio diverso nonostante quella strada l'abbia fatta veramente tante volte in auto mi ha fatto capire che veramente posso andare ovunque solo con le mie gambe

Link al commento
Condividi su altri siti

io 170 km con 10 kg di zaino annessi me li sono fatti in fissa, in mezzo all'appennino, e non è stata per niente una passeggiata, ma lo rifarei anche domani. è stata un'esperienza quasi mistica

Nel senso che hai quasi visto la madonna? Comunque hai compiuto un'impresa mica da tutti

si arrivato al punto più alto circa mille metri la madonna mi è apparsa aveva una scritta 48-18 e mi ha detto vai ora ci sono solo altri 40 km tra discesa e falso piano in discesa.

a parte gli scherzi è stato un viaggio diverso nonostante quella strada l'abbia fatta veramente tante volte in auto mi ha fatto capire che veramente posso andare ovunque solo con le mie gambe

Cazzo, massimo rispetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora prendo un buon telaio mtb in acciaio e me lo completo da turismo

grazie per la sincerità!

se non fai percorsi tosti prendi anche in considerazione l'idea di partire in bici da corsa...:D è una figata tremenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi rispetto a una normale bici, ci son particolari svantaggi a usare una fissa per lunghi cicloviaggi?

perchè pensavo per esempio ad alcuni pro: leggerezza e semplicità meccanica quindi meno rotture e noie

ci son particolari controindicazioni?

Dipende dal percorso e dall'obbiettivo, comunque penso che la riuscita di un viaggio in bici dipenda più dall'atteggiamento e dalla consapevolezza con cui lo si affronta che dalle caratteristiche meccaniche del mezzo.

Io ho viaggiato (poco) sia in MTB che in Singlespeed, quest'estate io e la mia ragazza vorremmo ripetere l'esperienza positivissima di un tranquillo viaggetto in bicicletta in coppia e credo proprio che userò la fissa.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sarò bacato io (probabilmente sì) ma il concetto di vacanza in bici (come in moto) non mi attira per un cazzo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .