Inviato 22 February 2012 - 16:39
c'è un numero di serie sul telaio? il telaio può avere qualche cosa di distintivo che lo differenzia da altri?
Inviato 22 February 2012 - 16:46
guarda dove i pendini si congiungono allo snodo del tubo sella,
sulla scatola del movimento centrale,
e nela congiunzione della forcella,
se è pantografato allora dovrebbe esser originale (almeno che abbian falsificato anche le pantografie)
sicuramente ci sono altri metodi questo è il più banale e semplice e probabilmente lo sai gia :)
Messaggio modificato da elpony il 22 February 2012 - 16:47
Inviato 22 February 2012 - 17:10
poi guardavo sul sito di gios, tipo su questa
http://www.giostorin...is-roubaix-1977
c'è l'intaglio Gt sul tubo del movimento centrale. è una cosa specifica di quel telaio o è buona norma che venisse fatto su tutti i telai anche negli anni 70/80?
Inviato 29 February 2012 - 09:33
ho visto la bici e a mio sfavore vi faccio vedere l'annuncio in questione:
http://annunci.ebay....valuto/25871131
Non c'è segno di pantografie. ci sono solo gli "adesivi" e sotto il filo del freno (verniciato brutalmente anche quello) si vede il colore originale che è il blu Gios. Anche le congiunzioni sembrano le stesse usate in latri suoi telai. Quindi immagino che sia una bici moooolto vecchia, dove forse non aveva ancora iniziato a pantografare i tubi.
Molto ma molto lavoro da fare...
che dite accatto lo stesso? non ho mai sistemato una bici, e mi piacerebbe farlo anche se già so che sarà un lago di sangue...
Inviato 29 February 2012 - 09:42
Inviato 29 February 2012 - 09:56
mariazzo, il 29 February 2012 - 09:33, dice:
Non c'è segno di pantografie. ci sono solo gli "adesivi" e sotto il filo del freno (verniciato brutalmente anche quello) si vede il colore originale che è il blu Gios. Anche le congiunzioni sembrano le stesse usate in latri suoi telai. Quindi immagino che sia una bici moooolto vecchia, dove forse non aveva ancora iniziato a pantografare i tubi.
che dite accatto lo stesso? non ho mai sistemato una bici, e mi piacerebbe farlo anche se già so che sarà un lago di sangue...
Ma lo devi smontare (ed è facile che troverai roba da disincastrare a manetta), sabbiare, riverniciare in maniera professionale ed originale da gios, trovare le decal (e pagarle), lucidare tutti i pezzi e rimontare.
Qualche giorno fa ho visto un gios compact a 500 euro , ben montato...
Inviato 29 February 2012 - 10:06
SilentWing, il 29 February 2012 - 09:56, dice:
Ma lo devi smontare (ed è facile che troverai roba da disincastrare a manetta), sabbiare, riverniciare in maniera professionale ed originale da gios, trovare le decal (e pagarle), lucidare tutti i pezzi e rimontare.
Capisco bene quello che intendi... infatti era per questo che chiedevo qui...
diciamo che il mio proposito era:
a) comprare una bici oldschool per andare a fare l'eroica, ma senza spendere un capitale e svenarmi (non sono un feticista del pezzo particolare, almeno non in campo ciclistico). l'importante era che non rimanessi a piedi.
b) trovandomi davanti all' "affare del secolo" (se tale si può definire, non solo per la bici di cui sopra ma in generale) a scapito di una mega sistemata, in cui non mi sono mai cimentato, ma che non nego mi affascina abbastanza.
volevo solo capire se quella bici valeva la pena rimetterla a nuovo ;) o passare oltre.
Inviato 29 February 2012 - 17:17
mariazzo, il 29 February 2012 - 10:06, dice:
SilentWing, il 29 February 2012 - 09:56, dice:
Capisco bene quello che intendi... infatti era per questo che chiedevo qui...
diciamo che il mio proposito era:
a) comprare una bici oldschool per andare a fare l'eroica, ma senza spendere un capitale e svenarmi (non sono un feticista del pezzo particolare, almeno non in campo ciclistico). l'importante era che non rimanessi a piedi.
b) trovandomi davanti all' "affare del secolo" (se tale si può definire, non solo per la bici di cui sopra ma in generale) a scapito di una mega sistemata, in cui non mi sono mai cimentato, ma che non nego mi affascina abbastanza.
volevo solo capire se quella bici valeva la pena rimetterla a nuovo ;) o passare oltre.
se è solo in ottica eroica trovi a 200 euro circa un sacco di bici che le compri e potresti andare a farla il giorno dopo senza problemi...
qui le strade (sempre se parliamo di sola eroica) sono due:
1. vuoi comprare una bici da restaurare perchè ti appassiona anche quello e hai tempo (e soldi) da dedicare e coronare poi il progetto con l'eroica...allora prendila
2. vuoi solo viverti la giornata nel chianti (e ne vale la pena, alla grande porprio) valuta quanto sopra o addirittura il noleggio della bici
Inviato 07 March 2012 - 09:57
Inviato 07 March 2012 - 10:19
cmq ci ho rinunciato. troppo lavoro dietro da fare. poi come mi è stato detto (poi il forum è crollato) non è un Gios di quelli fighi, ma un low entry.
Inviato 07 March 2012 - 10:21
mariazzo, il 07 March 2012 - 10:19, dice:
cmq ci ho rinunciato. troppo lavoro dietro da fare. poi come mi è stato detto (poi il forum è crollato) non è un Gios di quelli fighi, ma un low entry.
esatto un semi corsa di fascia bassa, confermato da casa GIOS stessa... ha valore solo se affettivo, diciamo così...
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi