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Smontare guarnitura campagnolo (e convertire a single speed)


apessio
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La mia scassosissima bici passeggiona anni '70 ha la classica guarnitura a chiavelle e la pedivella sinistra se ne mangia una al mese. Inoltre le hanno montato credo in seguito una ruota con pignone da 3 con cambio huret... io non ho mai toccato il manettino, la uso per portare la bambina in asilo e come bici da palo, la mia idea era quindi di trasformarla in single speed e pace

Ora, qualche tempo fa mi sono ritrovato tra le mani una passeggiona ancora più scassata della mia, che però monta una guarnitura campagnolo (credo gran sport) ed è priva di cambio... la mia idea adesso è di smontare guarnitura, m.c. e ruota posteriore di quest'ultima scassona e montarle sulla mia, vi torna? Così mantengo intatta la trasmissione (catena compresa) e non devo andare a fare robe esoteriche..

Il problema principale è: come smonto una guarnitura campagnolo? mi serve estrattore di pedivelle, ok, per il m.c. me la cavo con la tecnica assassina "cacciavite + martello" o mi serve una chiave apposita?

Le cassette di attrezzi che ho visto in giro hanno solitamente estrattori shimano, dove mi procuro quelli per pedivelle e m.c. campagnolo?

grazie!

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io credo che dovrebbe essere una normale perno quadro a calotte...facci una foto...

sisi, è una normalissima perno quadro, mi dici quindi che non serve nessun estrattore particolare? oggi quando torno a casa ci dò di foto.. grazie!

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ti serve una chiave a settori, oppure una di quelle col dentino (io l'ho trovata al deca)

Con cacciavite e martello risolvi pure, ma io mi rifiuto.

Poi a voler fare i fini, per registrare ti serve anche una chiave a compasso. tutto qui.

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ieppa, grazie... però per le pedivelle mi confermi che mi serve l'estrattore?

forse che mi conviene fare un salto in una ciclofficina? :D

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uhm, credo sia una record strada di qualche genere.. la foto è pessima, scusate..

guarnitura.jpg

sulla pedivella c'è scritto semplicemente "strada 175" senza altro.. booooh

in ogni caso ora mi procuro un estrattore per perno quadro e una chiave a settore, poi procedo.. grazie a SilentWing per la consulenza, se passi in zona velodromo una tennent's fresca ti aspetta a braccia aperte.. ;)

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Io fossi in te sistemerei la passeggiona già con il single.....

Comunque ti serve anche una 15 apposita per togliere il bullone che tiene le pedivelle. Data la ruggine che si vede dalle foto tutta questa operazione non sarà una passeggiata ;)

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Io fossi in te sistemerei la passeggiona già con il single.....

Comunque ti serve anche una 15 apposita per togliere il bullone che tiene le pedivelle. Data la ruggine che si vede dalle foto tutta questa operazione non sarà una passeggiata ;)

e tu dici una cosa molto saggia a cui ho subito pensato anch'io, ma: sono molto affezionato alla mia scassona e vorrei tanto rimetterla a posto; quest'altra scassona qui è stata maldestramente verniciata a bomboletta in rosso, ha tutti gli ammeniccoli che già ho levato alla mia (parafanghi, portapacchi, etc etc) e soprattutto non ha la forca incazzatella e il manubrietto con pipa cycloman della mia, che sono le due cose che più mi rendono divertente usare quella bici..

in più devo dire che non ho fretta, perchè comunque continuo ad usare come bici principale la bdc zilioli rosa shocking, e mi piacerebbe comunque provare a fare un po' di lavoretti per imparare un po' meglio a gestirmi la bici in autonomia...

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Ciao, visto che non sai da che parte iniziare e facendo il lavoro senza avere gli attrezzi idonei, fatti smontare il tutto da un meccanico e guarda come fa, oppure rischi di rovinare qualcosa. La chiave di 15 a tubo ti serve per togliere il bullone, ma non tutte vanno bene (serve una che abbia lo spessore delle pareti abbastanza fine). Infatti una volta Campagnolo forniva una chiave specifica. Potresti rischiare di rovinare il filetto di alluminio sul quale deve essere inserito l' estrattore. L' estrattore inoltre deve essere buono, infatti quelli di tipo economico non hanno la rondella in cima alla vite che da la controspinta al perno per estrarre la pedivella, e va a rovinare il primo filetto interno del perno quadro. Ecco perché è necessario fare sempre attenzione a ciò che si fa.

Buon lavoro

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grazie anche a te Maurando, oggi son effettivamente passato dal ciclista vicino a casa per chiedergli dritte e m'ha detto di portargliela senza problemi che per un 5 euro me la smonta lui... poi nulla mi vieta di comprarmi comunque un buon estrattore e lavorare avendo comunque visto un professionista in azione.. ;)

a parte tutto ciò, che guarnitura è secondo voi? a me sembra una record strada a cui è stata levata la corona esterna.. ma sono un tale profano che non posso certo esserne sicuro!

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