Vai al contenuto

congiunzioni enigmatiche


Jone
 Share

Recommended Posts

In che senso tirati. Secondo me non è così facile aumentare di due decimi il diametro, a meno che lavori il diametro interno del tubo. Poi magari dico qualche castroneria.

castroneria, con un alesatore si allarga con estrema facilità, si tratta di 0.1mm per passare da 27.0 a 27.2.

più azzardato e sconsigliabile l'alesatura da 26.8->27.2

;D

Tornando in topic escluderei Viner, diverso per molti aspetti!

Potrebbe essere piuttosto un Guerciotti, Olmo più improbabile vista l'assenza dei cerchi che solitamente metteva!

Inoltre a differenza di quanto letto in gallery secondo me è anni '70! Non '80!

Alesare c' ero arrivato, tirare è un' altra cosa :-)

Ma non sarebbe più semplice cercare un tubo sella del diametro giusto o al limite tornirlo che lavorare il telaio?

Tirare era inteso come "alesare e portare a 27.2"....

Per tornire serve un tornio che non tutti hanno, si rovina il reggisella che perderà materiale strutturale (ovviamente anche alesando si porta via materiale, ma lo si fa sull'acciaio in un punto relativamente debole, mentre sul reggisella lo si toglie in un punto di sforzo maggiore e su un materiale di per se molto più fragile, l'alluminio)

L'alesatura ogni meccanico di bici deve essere in grado di farla per potersi definire tale! Costo minimo se non nullo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente le congiunzioni del Viner hanno la stella orientata diversamente!! (Non lo avevo affatto notato...)

Poi sinceramente penso che se il telaio in questione fosse un Viner Stella (che non è proprio un modello di media-bassa gamma), avrebbe anche i pendini pantografati.

Quindi ripropongo l'ipotesi Chesini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però guerciotti non ha una delle5 punte della stella più lunga rispetto alle altre?

Così sembra:

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente le congiunzioni del Viner hanno la stella orientata diversamente!! (Non lo avevo affatto notato...)

Poi sinceramente penso che se il telaio in questione fosse un Viner Stella (che non è proprio un modello di media-bassa gamma), avrebbe anche i pendini pantografati.

Quindi ripropongo l'ipotesi Chesini.

Direi che le stelle di chesini sn orientate nello stesso verso del mio telaio..l'unica cosa sn le punte delle congiunzioni un poco più corte..(almeno stando alle foto) magari mo' sbaglio..

L'ipotesi chesini è considerevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso tirati. Secondo me non è così facile aumentare di due decimi il diametro, a meno che lavori il diametro interno del tubo. Poi magari dico qualche castroneria.

castroneria, con un alesatore si allarga con estrema facilità, si tratta di 0.1mm per passare da 27.0 a 27.2.

più azzardato e sconsigliabile l'alesatura da 26.8->27.2

;D

Tornando in topic escluderei Viner, diverso per molti aspetti!

Potrebbe essere piuttosto un Guerciotti, Olmo più improbabile vista l'assenza dei cerchi che solitamente metteva!

Inoltre a differenza di quanto letto in gallery secondo me è anni '70! Non '80!

Alesare c' ero arrivato, tirare è un' altra cosa :-)

Ma non sarebbe più semplice cercare un tubo sella del diametro giusto o al limite tornirlo che lavorare il telaio?

Tirare era inteso come "alesare e portare a 27.2"....

Per tornire serve un tornio che non tutti hanno, si rovina il reggisella che perderà materiale strutturale (ovviamente anche alesando si porta via materiale, ma lo si fa sull'acciaio in un punto relativamente debole, mentre sul reggisella lo si toglie in un punto di sforzo maggiore e su un materiale di per se molto più fragile, l'alluminio)

L'alesatura ogni meccanico di bici deve essere in grado di farla per potersi definire tale! Costo minimo se non nullo!

GraSSie ho capito. Se devo essere sincero non mi convince molto l' idea di asportare materiale ne dal telaio ne dal reggisella ma se non c'è altra soluzione amen.

In ogni caso grazie delle spiegazioni che mi fanno sempre più apprezzare le bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è un viner special professional?

Se è così la forca nn è originale..cmq ho visto k di solito i viner hanno una stella sotto la scatola del m.c. Io nn ce l'ho..

Il mistero continua..…

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è un viner special professional?

Se è così la forca nn è originale..cmq ho visto k di solito i viner hanno una stella sotto la scatola del m.c. Io nn ce l'ho..

Il mistero continua..…

Quando scoprirai l'origine effettiva del telaio sarà la tua rovina....un tarlo si farà strada nella tua mente sussurrandoti di continuo "restauralaaaaa....restauralaaaa....il colore originaleeeee.....le decalllll....montaggio originaleeeee" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio:)se scopro cos'è la restauro..ma prima dovrò fornirmi di micro cariche calibrate per espugnare il movimento central!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .