Vai al contenuto

consiglio MTB


zinzu
 Share

Recommended Posts

Assolutamente evitare bici decathlon!

con 350 euro, sul nuovo, prendi quelle e poco più... la 5.3 per iniziare, senza sapere se la mtb piace o no, va più che bene...

poi se parliamo di altri budget è chiaro che la cosa cambia, ma se le cifre in ballo sono quelle, le alternative non sono poi così tante...

ps: perchè dici che con la 29" serve la gamba?

pps: la mtb va acquistata nuova? non è sempre vero, devi saper valutare... non sempre si prendono fregature, anzi...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente evitare bici decathlon!Questo forum è il regno di mozzi guarniture pipe attachi manubrio e telai quindi sfondo una porta aperta.... Il telaio viene fatto da giant quindi sarà abb resistente anche se dalle geometrie scabrose... ma tutti i componenti della bici sono marchiati rockrider quindi mozzi sella ruote canotto manubrio ecc sono pezzi di scarsa qualità che sul momento non danno problemi ma con il passare del tempo si deteriorano facilmente, tieni in considerazione che la mtb viaggia in mezzo alla polvere ed è soggetta a molte sollecitazioni quindi per evitare di trovarsi faccia a terra è meglio riflettere bene sulle scelte che si fanno!Rock rider butta fumo negli occhi con il cambio e la forcella e poi il resto è una sòla! Penso che 350 sia un budget troppo basso per una mtb: l'usato lascialo perdere le mtb sono bike troppo sfruttate, unica possibilità ciclista molto fidato che ti venda un usato tagliandato e con un minimo di garanzia... ma avrai comunque problemi! La mtb è una bike che va acquistata nuova!! Il mio consiglio è portare il budget a 500/600 euro e guardare CUBE (analog disc è ottima) CANYON FOCUS che offrono una bike performante con tutti i pezzi di sufficente qualità garantiti nel tempo! Sotto questa cifra le mtb non si possono chiamari tali, montate con pezzi da supermercato!Lascia perdere atala e bianchi si considera solo vicino a mille euro!Lascia perdere whistle!

Se parliamo di 29" vista la novità hanno prezzi ancora alti.Riflettendo invece sul tipo di bici direi che la prima cosa da considerare è la fatica: il tipo di ruota e il dipo di fondo della mtb lo rendono uno sport molto duro! Con la ruota 29" se non hai la gamba lascia perdere!

ho postato la mia bike(analog disc 2011) 650 un hanno fa esatto appena uscita, quest'anno costa 550 ! Se vuoi una specializer , giant , scott , trekk , bianchi senza parlare di carraro, cannondale & co montate così (entry livel) ti ci vogliono minimo 800/1000 euro !!

Se hai bisogno di qualunque info contattami pure! Bella!

rispostone. grazie mille.
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto
una cosa del genere?

Se vuoi puoi montarle il motore della faacc e la usi come cancello :) lasciala perdere è una fregatura :) poi è una bici da progressive hardtail (quindi jump , skate parck, trial)

ahahaa... immaginavo con la sella così bassa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di guardare le cube front usate qualita/prezzo ottimo con quei soldi puoi trovare qualcosa di decente

Le 29" e le full con quei soldi te le fanno solo vedere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente evitare bici decathlon!

con 350 euro, sul nuovo, prendi quelle e poco più... la 5.3 per iniziare, senza sapere se la mtb piace o no, va più che bene...

poi se parliamo di altri budget è chiaro che la cosa cambia, ma se le cifre in ballo sono quelle, le alternative non sono poi così tante...

Pablo ho rispetto per te ma non mi puoi dire che le rock rider vanno bene :) vai sul sito a vedere che mozzi e che ruote montano ... livello MTBFLASH della bennet qui so che certe cose le notate :) il discorso delle alternative è proprio quello non ci sono perchè 350 non sono sufficenti per avere una mtb decentete! come se volessi una Fuggin a 350 euro , è impossibile! Le persone che acquistano 5.3 non sanno ancora bene in che sport si stanno buttando altrimenti lascerebbero perdere! la 5.3 ha i freni a disco MECCANICI = manutenzione da incubo più peso e frenano come i v-brake!

ps: perchè dici che con la 29" serve la gamba?

sicuramente in discesa aiuta ma in salita... la canyon ha esordito l'hanno scorso in italia duarte il mondiale (dove celestino è arrivato secondo) con l'ex campione in carica e le ruote da 29" ... lui è arrivato settimo e affaticatissimo! secondo mè la 29" ti avvantaggia in stabilità e discesa ma in salita è dura infatti le geometrie dei ventinove sono simili ad una bici da donna :)

pps: la mtb va acquistata nuova? non è sempre vero, devi saper valutare... non sempre si prendono fregature, anzi...

sai magari ad un occhio esperto certe cose non sfuggono ma io ci andrei con i piedi piomobo con l'usato se nn ne capisci , devi avere un valido alleato che ti segue e ti aiuta nella scelta! poi è vero qualcosa di usato carino si è trovato ma io su forcella cambio mozzi che girano nella polvere e necessitano di molta manutenzione preferisco iniziare con il nuovo e conoscere le problematiche un po alla volta che trovarmele da zero( freni a disco piegati o che "cantano" appena si scalda, molla della forcella andata , cambio che ha preso un colpo e passi la notte per riuscire a regolarlo) ..

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti dico che vanno bene, dico che con quella cifra, sul nuovo, non hai alternative...

29" in salita? beh, le ruote pesano di più, idem le gomme... però non la vedo così difficile o infattibile...

poi... perchè su strada non usano le ruote da 26"?

la gamba serve sempre, se parli con chi le 29" le usa ti dirà l'esatto contrario...

per quanto riguarda l'usato ho detto "DEVI saper valutare"... non prenderei mai una front da xc con 5/6 anni sulle spalle ed i chiari segni di utilizzo... :-)

ho visto roco rotti alla terza uscita, totem perdere maledettamente olio dopo 1 mese di utilizzo... e via dicendo...

ho usato un XTR per 5 anni, poi ho cambiato solo per passare allo shadow, che a mio parere funziona molto meglio, ma non mi aveva mai dato problemi, così pure altri modelli di livello inferiore... alla fine fare manutenzione non è poi così difficile... idem per altri componenti, come freni, ruote, mozzi e via dicendo... ma forse sono un caso a parte, monto e smonto le mie mtb da fin troppi anni...

alla fine non si può dire "le mtb si comprano solo nuove" o che decathlon fa schifo, dipende dall'usato che trovi, dalle tue capacità e anche da cosa ci vuoi fare...

ps: se i dischi cantano prova le organiche della clark, frenano molto bene, come le originali, costano una sega e frenano anche con acqua o fango...

pps: è chiaro che se prendi una bici usata, una minima prova prima è necessario farla... giusto per vedere quelle tre cose... cambio, forcella, dischi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella cifra a mio parere è meglio comprare usato. Se compri nuovo ti porti a casa una ciofeca, difficile che ti faccia divertire, e se vai a rivenderla ci perdi un sacco.

Se compri un usato quando vai a rivenderla ci smeni poco o nulla e sarà sicuramente montata meglio di un nuovo stesso prezzo. Il montaggio è importante sulle mtb perchè se la forcella fa schifo, i freni pure e il cambio sottosfrozo non cambia, ogni uscita diventerà un inferno. Con una corsa non è così, le versioni base saran più pesanti, meno belle ma il divertimento arriva. Diverso in mtb a mio parere.

Ti metto qualche link, vedi te.

Loggati per vedere il contenuto
------

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti dico che vanno bene, dico che con quella cifra, sul nuovo, non hai alternative...

29" in salita? beh, le ruote pesano di più, idem le gomme... però non la vedo così difficile o infattibile...

poi... perchè su strada non usano le ruote da 26"?

la gamba serve sempre, se parli con chi le 29" le usa ti dirà l'esatto contrario...

....

godo a scannarmi sulle mtb...

tanto per dire su di una 29" nonche monomarcia o singlespeed se preferite, c'è chi ha vinto l'assoluto alla 24h di finale...con giusto un filino di dislivello.... un fenomeno? forse....ma glialtri mica erano dei fisici alla alvaro vitali...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti dico che vanno bene, dico che con quella cifra, sul nuovo, non hai alternative...

Questa frase ci piace :) vorrei aggiungere solo che puoi prendere una bike dal gran telaio tipo/solo cannondale da 400 € e con il tempo .... ti rifai la montatura :)

29" in salita? beh, le ruote pesano di più, idem le gomme... però non la vedo così difficile o infattibile...

poi... perchè su strada non usano le ruote da 26"?

la gamba serve sempre, se parli con chi le 29" le usa ti dirà l'esatto contrario...

ultimamente è un argomento molto discusso solo il tempo ci dirà :)

per quanto riguarda l'usato ho detto "DEVI saper valutare"... non prenderei mai una front da xc con 5/6 anni sulle spalle ed i chiari segni di utilizzo... :-)

ho visto roco rotti alla terza uscita, totem perdere maledettamente olio dopo 1 mese di utilizzo... e via dicendo...

verissimo

ho usato un XTR per 5 anni, poi ho cambiato solo per passare allo shadow, che a mio parere funziona molto meglio, ma non mi aveva mai dato problemi, così pure altri modelli di livello inferiore... alla fine fare manutenzione non è poi così difficile... idem per altri componenti, come freni, ruote, mozzi e via dicendo... ma forse sono un caso a parte, monto e smonto le mie mtb da fin troppi anni...

sarai cmq daccordo nel dire che i freni a disco meccanici lasciano il tempo che trovano ..

cmq la mtb richiede tempo e fatica , ma ne vale sempre la pena :)

alla fine non si può dire "le mtb si comprano solo nuove" o che decathlon fa schifo, dipende dall'usato che trovi, dalle tue capacità e anche da cosa ci vuoi fare...

giusto se la mtb ti serve per attraversano un campo già il peperone è un lusso

ps: se i dischi cantano prova le organiche della clark, frenano molto bene, come le originali, costano una sega e frenano anche con acqua o fango...

pps: è chiaro che se prendi una bici usata, una minima prova prima è necessario farla... giusto per vedere quelle tre cose... cambio, forcella, dischi...

fino ad ora i tanti incriminati hayse che monta la mia cube hanno fatto il lavoro sicuro le clark le provo al primo cambio :) se c'è da rispariare sono sempre presente

Bella Pablo mi farei una nottata a birrette in garge a parlare di queste cose ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite di questa a 300 euro? usata, sembra in buono stato, usata per lo più su asfalto, tanto che il proprietario si è preso una normale bdc.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .