Mhc

Problemi con pipa

20 posts in this topic

Ciao, ragazzi sto risistemando una fissa e mi sono imbattuto in un ostacolo, la pipa un va giù oltre ad una certa altezza, ma il canotto è più lungo della pipa quindi teoricamente dovrebbe inserirsi di più. Non vorrei che ci fosse un piccolissimo spessore interno che blocca la pipa, ma ad occhio non sembra, cosa potrei fare per farla scendere di più?

post-4417-0-24607900-1329240159_thumb.jp

scusa ma com'è fatta questa pipa? sembra a me o lo spessore dell'attacco non è costante?

scusa ma com'è fatta questa pipa? sembra a me o lo spessore dell'attacco non è costante?

si lo spessore non è costante, la parte di "sotto" è meno spessa di quella di sopra ma oltre al limite che si intravede in foto non va...

non credo sia la soluzione migliore cmq sforzandola senza martellate, non entra più e il canotto interno sembra abbastanza pulito

se la sviti, la brugola viene verso l'altro?

a quel punto si che devi martellare, ma non è che devi frantumarla ! martello di gomma e colpetti.

gira a destra e sinistra? gia provato con lo svitol?

intanto non diamo niente per scontato..

Misurala con il calibro sotto e sopra

poi se hai un'altra forcella provala con quella.

1 person likes this

se la sviti, la brugola viene verso l'altro?

a quel punto si che devi martellare, ma non è che devi frantumarla ! martello di gomma e colpetti.

gira a destra e sinistra? gia provato con lo svitol?

se svito la brugola la pipa viene via senza nessun problema, tra l'altro l'ho ingrassata correttamente.

ho anche provato a martellare nn va più giù.

intanto non diamo niente per scontato..

Misurala con il calibro sotto e sopra

poi se hai un'altra forcella provala con quella.

le misure sono: quella di sotto è 22,1 mentre sopra è 25.

non ho un altra forcella dove provare :(

Edited by Mhc (see edit history)

La mia forcella, "originale" non tagliata, insomma come nuova, aveva un leggero difetto. Ossia l'ultimo millimetro del canotto aveva un diametro interno leggermente minore. Risultato: la pipa entrava senza problemi per un po e dopo non ne voleva sapere di scendere. Inizialmente non mi ero accorto dell'imperfezione della forcella così l'ho buttata dentro a martellate. Mai cazzata più grande fu fatta. Non solo ho buttato nel cesso una pipa(per fortuna una kalkoy dell'ostia), ma sono anche diventato stronzo a tirarla fuori. Per risolvere ho fatto tagliare un mezzo centimetro del canotto e gli ho messo una serie sterzo un po più bellina.

A me è successo di avere una forca con un difetto all'interno del tubo, per cui la pipa non scendeva oltre un tot.

Ti consiglio di controllare la forcella da sotto.

Infila il dito da sotto (suona malissimo) e tasta per bene per vedere se ci sono difetti.

Per quel che mi riguarda una volta trovato il problema l'ho fatto fuori con un colpetto di scalpello.

allora ho controllato la forcella ed effettivamente qualcosa c'è, dopo un certo punto il diametro cambia uniformemente, a questo punto penso di "martellare" un pò e vedere che succede, voi che ne dite?