Vai al contenuto

Guarnitura a chiavella


Bedow
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Qui sul forum si legge molto spesso che la guarnitura a chiavella non è consigliabile per la conversione ed è meglio optare per una a perno quadro.

Per quale motivo? é meno resistente? è mai successo che una guarnitura a chiavella si sia rotta da un momento all'altro?Per adesso,dato che non ho dindi per una perno quadro decente, posso girare con la chiavella senza rischiare di dovermi mettere la dentiera in giovine età?:D

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non si è rotta, però mentre ero a 15km da casa si è allentata e son tornato con l'asse e le pedivelle che saltavano e ballonzolavano; poi durante lo skid potrebbe saltare la chiavella e iniziare (a pedivella) a girare su se stessa, senza permetterti di fermarti.

Scusa l'italiano ma ho sonno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

banalmente la guarnitura a chiavelle non regge, ti si smontano le pedivelle mentre vai(puo' succedere anche con il perno quadro in casi di sfiga estrema). testato!

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure le guarniture pista, di 50 anni fa erano a chiavella..tipo le magistroni..

Link al commento
Condividi su altri siti

@fixedalvuz @wizard grazie per la risposta fulminea :D

eppure le guarniture pista, di 50 anni fa erano a chiavella..tipo le magistroni..

Interessante! la mia è strada, ma comunque di quell'età li.

Quindi mi fido dei mastri costruttori di un tempo o se fossi in me la cambierestI prima di far danni ? :D

Qui una foto,se può aiutare

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

in pista non skiddavano nè 50 anni fa, nè ora. e funzionavano alla perfezione.

su una fissa da usare in città senza spingere come un dannato la monterei (come il buon dio comanda) senza alcun problema.

Modificato da T'omby (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

in pista non skiddavano nè 50 anni fa, nè ora. e funzionavano alla perfezione.

su una fissa da usare in città senza spingere come un dannato la monterei (come il buon dio comanda) senza alcun problema.

io giravo con il martello nello zaino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le chiavelle sono realizzate in ferro dolce (lega a bassa resistenza meccanica.. non si mangia :dry: ), quindi in seguito alle consistenti sollecitazioni, che il pignone fisso comporta, si deformano facilmente permettendo a breve il gioco tra pedivella e perno.

Mi sembra parecchio improbabile che si rompano per schianto (da un momento all'altro).

Per quanto si tratti di acciaio basso legato, comunque prima si deforma plasticamente (e ti rendi conto che le pedivelle 'ballano'), poi al limite si spezza (ma molto al limite).

Secondo me potresti anche girare con una guarnitura a chiavelle, però finiresti col doverle sostituire ogni settimana... (esperienza personale).

Non so se le chiavelle di un tempo fossero realizzate con acciai più performanti, per certo in pista le sollecitazioni sono decisamente inferiori che in ambito urbano (tra continue partenze, frenate...).

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in pista si usavano perchè avevano quello di sistema, in strada e non.

se han cambiato prima verso il perno quadro e poi per i perni passanti un motivo c'è.

chi più spende meno spende..

se devi metter 20 euro per una chiavella quando con 50-60 t compri un entry level...o ancora meglio una campagnolo di qualche anno fa a perno quadro corsa...chi te lo fa fare..

Modificato da indio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi delle vecchie chiavelle fatte come si deve, il foro della guarnitura è buono e il piano di scasso dell'asse è fatto bene monta pure a chiavelle. Ma sappi che non è facile come si pensa se si vuole un lavoro duraturo.

le chiavelle hanno un piu stadard di diametro 9 e 9.2 ci sono più o meno limate. cerca quanto vuoi ma una perfetta per la combo guarnitura asse di serie non la troverai facilmente.

prova, cos'hai da perdere? megli una buona gurnitura a chiavelle che na merda a perno quadro.

il perno quadro esiste da una vita eppure montavano ancora le chiavelle anche in pista...non sono un invenzione del diavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema a chiavelle, se settato a regola d'arte, è perfetto e molto affidabile anche spingendo alla morte; a patto di far forza sempre nella stessa direzione. Le bici da pista di una volta non avevano da affrontare le sollecitazioni dello skid. Inoltre non percorrevano molti chilometri senza essere continuamente messe a punto. Non è esattamente la vita di una fissa brakeless ad uso urbano....

Link al commento
Condividi su altri siti

bah, questa storia della sola direzione mi lascia perplesso...

beh...le statistiche al proposito sono abbastanza impietose...con un certo tipo di utilizzo la chiavella, nel tempo, prende gioco: è successo un pò a tutti. Se però tu mi dici che probabilmente pochi al giorno d'oggi sono tecnicamente in grado di montare una chiavella ad arte come un meccanico degli anni '50, e che quindi la statistica non vale, io posso anche essere d'accordo !

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza personale:

ho iniziato a girare in città con una guarnitura a chiavella, anche perché era quella che aveva "in dotazione" la mia convertita. Nonostante diversi cambi di chiavella nell'arco di qualche mese avevo sempre la sensazione di una pedalata non rotonda e poco fluida.

Morale della favola ho trovato una guarnitura Campagnolo qui sul forum (grazie vonfid) che ho montato su un movimento a perno quadro Miche e da allora giro che è una favola!

HTH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .