Bedow

Guarnitura a chiavella

30 posts in this topic

Salve a tutti.

Qui sul forum si legge molto spesso che la guarnitura a chiavella non è consigliabile per la conversione ed è meglio optare per una a perno quadro.

Per quale motivo? é meno resistente? è mai successo che una guarnitura a chiavella si sia rotta da un momento all'altro?Per adesso,dato che non ho dindi per una perno quadro decente, posso girare con la chiavella senza rischiare di dovermi mettere la dentiera in giovine età?:D

Grazie in anticipo.

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a me non si è rotta, però mentre ero a 15km da casa si è allentata e son tornato con l'asse e le pedivelle che saltavano e ballonzolavano; poi durante lo skid potrebbe saltare la chiavella e iniziare (a pedivella) a girare su se stessa, senza permetterti di fermarti.

Scusa l'italiano ma ho sonno :)

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banalmente la guarnitura a chiavelle non regge, ti si smontano le pedivelle mentre vai(puo' succedere anche con il perno quadro in casi di sfiga estrema). testato!

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eppure le guarniture pista, di 50 anni fa erano a chiavella..tipo le magistroni..

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@fixedalvuz @wizard grazie per la risposta fulminea :D

eppure le guarniture pista, di 50 anni fa erano a chiavella..tipo le magistroni..

Interessante! la mia è strada, ma comunque di quell'età li.

Quindi mi fido dei mastri costruttori di un tempo o se fossi in me la cambierestI prima di far danni ? :D

Qui una foto,se può aiutare

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in pista non skiddavano nè 50 anni fa, nè ora. e funzionavano alla perfezione.

su una fissa da usare in città senza spingere come un dannato la monterei (come il buon dio comanda) senza alcun problema.

Edited by T'omby (see edit history)

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in pista non skiddavano nè 50 anni fa, nè ora. e funzionavano alla perfezione.

su una fissa da usare in città senza spingere come un dannato la monterei (come il buon dio comanda) senza alcun problema.

io giravo con il martello nello zaino :)

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Le chiavelle sono realizzate in ferro dolce (lega a bassa resistenza meccanica.. non si mangia :dry: ), quindi in seguito alle consistenti sollecitazioni, che il pignone fisso comporta, si deformano facilmente permettendo a breve il gioco tra pedivella e perno.

Mi sembra parecchio improbabile che si rompano per schianto (da un momento all'altro).

Per quanto si tratti di acciaio basso legato, comunque prima si deforma plasticamente (e ti rendi conto che le pedivelle 'ballano'), poi al limite si spezza (ma molto al limite).

Secondo me potresti anche girare con una guarnitura a chiavelle, però finiresti col doverle sostituire ogni settimana... (esperienza personale).

Non so se le chiavelle di un tempo fossero realizzate con acciai più performanti, per certo in pista le sollecitazioni sono decisamente inferiori che in ambito urbano (tra continue partenze, frenate...).

Edited by Ordog (see edit history)
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in pista si usavano perchè avevano quello di sistema, in strada e non.

se han cambiato prima verso il perno quadro e poi per i perni passanti un motivo c'è.

chi più spende meno spende..

se devi metter 20 euro per una chiavella quando con 50-60 t compri un entry level...o ancora meglio una campagnolo di qualche anno fa a perno quadro corsa...chi te lo fa fare..

Edited by indio (see edit history)

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se trovi delle vecchie chiavelle fatte come si deve, il foro della guarnitura è buono e il piano di scasso dell'asse è fatto bene monta pure a chiavelle. Ma sappi che non è facile come si pensa se si vuole un lavoro duraturo.

le chiavelle hanno un piu stadard di diametro 9 e 9.2 ci sono più o meno limate. cerca quanto vuoi ma una perfetta per la combo guarnitura asse di serie non la troverai facilmente.

prova, cos'hai da perdere? megli una buona gurnitura a chiavelle che na merda a perno quadro.

il perno quadro esiste da una vita eppure montavano ancora le chiavelle anche in pista...non sono un invenzione del diavolo.

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