Vai al contenuto

help scelta macchina fotografica


enry_mega_drop
 Share

Recommended Posts

Grazie per le risposte.

Che valore aggiunto dà la presenza dei controlli manuali rispetto a una macchina "fire and forget"?

prendi una G12 nuova o una G11 usata se vuoi.

i controlli manuali di una PowerShot ti aiutano a gestire meglio l'immagine quando hai tempo di mettereti a smanettare.

in realtà è una compatta con funzioni reflex a tutti gli effetti.

funziona meglio di una entry level reflex.

se vuoi vedere qualche lavoro fatto con la G11 fai un fischio.

(P.S. marco Ferra ha fatto il servizio fotografico della Canalis su Max con una G11):

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sta G12 ne parlate tutti molto bene e dai sample che ho trovato in rete sembra veramente ottima: il problema è che è proprio troppo cara per le mie tasche. E forse è persin troppo figa per la destinazione d'utilizzo che prevedo.

Rolleiflex.......scusa la puntualizzazione,ma certe cose sono importanti ;)

Ecco capisci quando dicevo che non so una mazza? è già tanto che non abbia scritto Laica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usava una Leica (anche se non è detto che si tratti di un telemetro) io farei uno sforzo, magari insieme a mamma, fratelli e sorelle etc, e gli prenderei la nuova Fujifilm X10. Qui l'ho trovata a 450 euro, ma magari se ti sbatti un po la trovi anche a meno:

Loggati per vedere il contenuto

Personalmente eviterei di regalargli una di quelle da te elencate : )

(In alternativa seguirei i consigli di Finuz e Pherrillo)

Modificato da s3p (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ignoro cosa sia un telemetro (misuratore di distanza?) comunque è questa qui:

Loggati per vedere il contenuto

Va be', adesso vedo un po' e vedo se prendere sta G12. Grazie a tutti.

Modificato da enry_mega_drop (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ignoro cosa sia un telemetro (misuratore di distanza?) comunque è questa qui:

Loggati per vedere il contenuto

Va be', adesso vedo un po' e vedo se prendere sta G12. Grazie a tutti.

Apperò! si si tratta di una fotocamera a telemetro, ma non riesco a capire che modello sia, non sono cosi esperto, ha un valore non indifferente. Praticamente questa Fujifilm X10 è una fotocamera a telemetro però in versione digitale. Secondo me lo faresti molto contento con quella : D

definizione di fotocamera a telemetro:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fotocamera_a_telemetro

http://www.fotografiareflex.net/telemetro.html

(ti copio i link non per scortesia, ma perchè se mi metto a spiegartelo con mie parole stiamo qui fino a domani eheh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì, infatti al centro del mirino c'è un riquadretto giallognolo dove in base alla messa a fuoco viene sovrapposta un'altra immagine e quando combacia col resto significa che è a fuoco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"è" una M3, non "dovrebbe essere".

le macchine a telemetro sono macchine che utilizzano come sistema di messa a fuoco la distanza che intercorre tra il soggetto da riprendere ed il soggetto che scatta.

quando i quadranti sono perfettamente sovrapposti ci si trova in una situazione di iperfocale, cioè tutto quello che viene ripreso dal soggetto, fino all'infinito è a fuoco.

si utilizza questo metodo quindi anche per combinarla all'apertura del diaframma per avere quell'effetto sfuocato che si vuole sia prima che dopo il soggetto da riprendere.

la X10 è una macchina a mirino ibrido. significa che quello che viene inquadrato e ripreso è decentrato rispetto all'ottica e per una questione di refrazione all'interno di un pentaprisma simulato l'immagine viene centrata.

la X10 è una bella macchina, ma ha un sensore ridotto rispetto a quello delle 4/3 e leggermente superiore in grandezza rispetto a quello della serie G Powershot. questi accorgimenti rendono la macchina più o meno performante in base a quello che ti serve.

la X10, come la X100 (che ho venduto pochi giorni fa) ha un difetto abbastanza forte sulla messa a fuoco automatica e abbastanza lenta in inquadratura sulla messa a fuoco manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio anche io la g12, l'ho presa ad aprile dell'anno scorso e ne sono entusiasta. volevo una compattina simil-reflex da portare dietro nei giri in mtb, senza però temere di sfasciare tutta l'attrezzatura nello zaino in caso di caduta come sarebbe stato con una reflex + obiettivi.

ovviamente il tempo di scatto non è quello di una reflex, ma con un pochino di pratica e di confidenza con la messa a fuoco si ottengono buoni risultati, sicuramente migliori di qualsiasi compatta di media gamma che ha tempi di scatto infiniti. la cosa che trovo più bella di questa canon sono i comandi manuali tutti a portata di ghiera sul corpo macchina e lo stabilizzatore ibrido che funziona davvero bene. il sensore fa il suo sporco lavoro anche ad iso alti, meglio di tante reflex entry level della canon (la mia ex ragazza aveva una 550d della canon e si comportava peggio in situazioni di luce scarsa), le lenti sono discrete per essere una compatta. a prezzo di listino nei vari negozi la trovi a 500 euro, io l'ho portata a casa con circa 440 euro su digitalfoto, un negozio online con possibilità di ritiro anche a mano a milano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere una M3.

Vale più di 1000 euro (ovviamente solo il corpo macchina), anche qualcosa in più dato che ha anche l'esposimetro (il coso sopra) e che sembra tenuta molto bene. Però per telemetri cosi datati, dato che è una macchina entrata in produzione intorno agli anni 50 conta molto il numero di matricola, per capirne l'anno e la serie. L'obbiettivo potrebbe anche valere più della macchina, ma non riesco a capire di che obbiettivo si tratti. Bellissimo pezzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì probabilmente ero ancora orientato sul prezzo dell'anno scorso io... :D

Modificato da Lore Ska (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi intrometto visto il mio interesse ad acquistare un prodotto simile, la nikon p 7000 come la vedete rispetto alla g12?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi intrometto visto il mio interesse ad acquistare un prodotto simile, la nikon p 7000 come la vedete rispetto alla g12?

sono molto simili, ma secondo me la g12 è un pelino superiore come sensore e come praticità...ho avuto in mano quella nikon lì due settimane fa e non mi ritrovavo coi comandi (alcuni sono su ghiera, altri nei menù, mentre sulla g12 come ho già scritto sono quasi tutti su ghiera a portata di dito), mentre con la g12 già dal primo giorno che l'avevo in mano,pur non avendo mai usato canon prima ho intuito tutti i comandi al volo. ah in situazioni di luce scarsa (ero ad un concerto) la nikon l'ho vista un pò in difficoltà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso in mano il volantino di Auchan e ho visto una Canon EOS 1100D con ottica 18-55mm a 399 €, quindi lo stesso prezzo della G2 da darty.

Ora, a parità di prezzo cosa conviene prendere tra la compatta di alta gamma e la reflex di bassa gamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .