Vai al contenuto

Spinergy


negretto
 Share

Recommended Posts

Stò per comprare una coppia di spinergy ma mi seve un consiglio... più che consiglio vorrei sapere cosa è questo:

http://www.tonioworld.net/immagini4/viewer.php?id=202258DSC09679.JPG

mi è stato detto che è la gomma dei pattini ma non saprei...

c'è qualcuno più esperto di me in queste cose che mi può aiutare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il rigo nero che ti preoccupa, potrebbe essere in effetti un residuo di materiale dei pattini del freno. Se la ruota è usata ma non puoi sapere quanto e da chi, io controllerei bene lo spessore di alluminio, se è in squadra oppure bello consumato, al tatto. Se, per dire, ci ha corso un amatore, capace che non sia rimasto molto, della pista frenante.

Poi verifica bene che la parte in alluminio appaia tutta perfettamente aderente ed incollata al carbonio, che non si vedano punti con fessure o mancanze di materiale, anche minime.

Guarda che non ci siano cricche lungo le razze. Possono essere quasi invisibili.

Per finire, con la ruota montata, controlla che i cuscinetti siano a posto. Dato che è un cerchio molto rigido i cuscinetti sono sollecitati assai e la ruota ha i suoi anni....tieni presente che una coppia si cuscinetti può costare una trentina di euro :)

Modificato da jan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

la pista frenante?bo...forse non ho capito...

Non nella pista frenante ma dove finisce il raggio... Le maglie del carbonio sono strane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce bene quello che vuoi sapere; la gomma dei pattini sta sui freni :)

Se ti riferisci alla parte in alluminio, quella è la pista frenante coma già giustamente notato.....

Prima di fare acquisti controlla bene che la parte in alluminio appaia perfettamente aderente ed incollata al carbonio, che non si vedano punti con fessure o mancanze di materiale, anche minime.

Si scusa non sono stato chiaro è la maglia del carbonio nel raggio che è strana...
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto nella norma!

Di spinergy ne ho avute due, entrambe anteriori, una da 700c e l'altra da 650c, e ti posso assicurare che l'allineamento delle fibre di carbonio nel punto di congiunzione tra il cerchio e le razze fa sempre quell'effetto. Cerca in internet altre foto e ti accorgerai che non c'è nulla di anomalo.

p.s.

tengo a precisare che non sono io il venditore della ruota! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce bene quello che vuoi sapere; la gomma dei pattini sta sui freni :)

Se ti riferisci alla parte in alluminio, quella è la pista frenante coma già giustamente notato.....

Prima di fare acquisti controlla bene che la parte in alluminio appaia perfettamente aderente ed incollata al carbonio, che non si vedano punti con fessure o mancanze di materiale, anche minime.

Si scusa non sono stato chiaro è la maglia del carbonio nel raggio che è strana...

E' il tessuto del carbonio che si dev'essere un pò scompaginato quando, in produzione, è stato messo in autoclave. Niente di che, a mio parere. Non credo sia una riparazione perchè i monotrefoli verticali (che fanno tanto contrasto visivo) provengono dalla trama del tessuto e non mi sembrano aggiunti.

Mi auguro comunque tu possa esaminare dal vivo queste ruote prima di acquistarle, per le verifiche di cui sopra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazi mille per i consigli... Vedrò cosa fare perché le ruote sono a parecchi km di distanza quindi mi è difficile andarle a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...vedi tu. Queste ruote sono generalmente ottime e robuste e, se tenute bene, vanno avanti per anni. Però :

1) L'accoppiamento carbonio-alluminio è il punto più critico. Col tempo, anche a causa dell'azione dei raggi uv, l'epossidica può rovinarsi. E' un punto assolutamente da verificare.

2) Se i cuscinetti sono andati, devi mettere in ponte una spesa supplementare che non è di pochi euro.

Se il venditore è onesto ed affidabile può fare per te questi controlli. Oppure chiedi un periodo di verifica, magari di due giorni dal ricevimento merce, entro il quale ti riservi di rispedirgli le ruote dietro rimborso, se qualcosa non è convincente :)

Modificato da jan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...vedi tu. Queste ruote sono generalmente ottime e robuste e, se tenute bene, vanno avanti per anni. Però :

1) L'accoppiamento carbonio-alluminio è il punto più critico. Col tempo, anche a causa dell'azione dei raggi uv, l'epossidica può rovinarsi. E' un punto assolutamente da verificare.

2) Se i cuscinetti sono andati, devi mettere in ponte una spesa supplementare che non è di pochi euro.

Se il venditore è onesto ed affidabile può fare per te questi controlli. Oppure chiedi un periodo di verifica, magari di due giorni dal ricevimento merce, entro il quale ti riservi di rispedirgli le ruote dietro rimborso, se qualcosa non è convincente :)

Ok grazie... Infatti l'unica cosa che mi ha detto è che ci sono i cuscinetti un po' bloccati perché è un po' che non li usa
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche le mie spinergy hanno la stessa trama del carbonio che sembra un difetto... io me e frego e le uso da 2 mesi senza problemi... non ho foto dettagliate ma è molto simile!!!

comprala perchè sono una figata anche solo da vedere mentre pedali!

io stesso avevo i tuoi dubbi e li ho anche espressi qui sul forum (scheggia di carbonio nel culo)...mah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva jan, è la trama della fibra che si è sfilacciata durante la lavorazione e la posa nello stampo. Tecnicamente sarebbe meglio che il tessuto fosse intrecciato e in ordine, ma alla fine non dovrebbe recare problemi.

Resta solo il "disordine" estetico che lascia comunque il tempo che trova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .