Vai al contenuto

telai PERRA pista?


Bolognetti
 Share

Recommended Posts

salve a tutti voi,esperti o meno di telai "perra"

ho fra le mani un telaio originale del sig.Perra magari qualcuno di voi è interessato ad acquistarlo!

In caso,fatemi sapere e vi fornirò tutte le foto del caso!

Grazie!

 

Concordo con Ciaips, secondo me la scena bolognese è sia il martedì sera ai servi sia l'uscita in fondovalle o chissàdove, le vedo come cose che possono coesistere senza escludersi a vicenda...questo non vuol dire che tutti debbano amare le due cose allo stesso modo e dunque farle entrambe, per quanto mi riguarda mi diverto più a montare-modificare-smontare-cercare e di conseguenza parlare di queste cose che partecipare a gare, alley, eventi ecc ai quali impegni permettendo presenzio ma spesso senza partecipare.
Aggiungo che il tempo che passo a fare ciò è in questa stagione senz'altro maggiore rispetto a quello in cui pedalo, non me ne vergogno a dirlo, non lo vedo come un problema e non per questo mi sento estraneo al movimento e a tutto ciò che gli ruota intorno o ancor meno mi sento uno dei cosiddetti "ciclisti da tastiera"!
Conoscendomi ai servi lo avrete capito immagino! Come si capisce che per Pier e altri possa essere il contrario e che l'aspetto sportivo-competitivo-organizzativo prevalga e la cosa a mio avviso non dev'essere un problema al contrario rende il gruppo vario e rende i confronti interessanti proprio perchè da punti di vista spesso molto diversi e lontani e il tutto senza presunzione.
Poi è normale che in base ai vari interessi (di chi è per pedalare, di chi per trovarsi a ciappinare, o anche solo parlare di qualcosa di inerente) si creino amicizie e conoscenze più approfondite con chi li ha più simili.
Non capisco dove sia il problema!

PS: perchè Bolognetti hai il mi piace nel post di Pier dove ha scritto che non esiste una scena bolognese quando se la memoria non mi inganna sei l'unico che non è mai venuto ai ritrovi, sia dei pedalatori sia dei chiacchieratori del martedì?!

PPS: riguardo a Perra posso solo dire di essere andato un paio di volte, e l'impressione è stata decisamente diversa dal solito ciclista che snobba tutto ciò che gli si chiede, al contrario abbiam avuto una piacevole chiacchierata e l'ho trovato competente e disposto a svelare qualche consiglio vecchia scuola che solo chi del mestiere conosce. Stessa impressione positivissima per Michele.

 

 

ho frequentato l'officina del pratello durante il montaggio della mia ultima bici e devo dire che mi ha dato un'ottima impressione. a differenza del tipico meccanico burbero bolognese il sign.Perra (che di fatto non è di bologna bensì sardo) mi è sembrato cordiale, molto propenso a socializzare e fornire molti consigli, anche di tipo tecnico. avrò passato si e no 6 o 7 ore in officina ma sono bastate per farmi raccontare un po' di cose. viaggi, esperienze in ambito agonistico e storie di famiglia. come detto sopra lui lavorava in columbus come rappresentante dopo aver fatto apprendistato come aiuto telaista nell'officina del padre, quando ancora abitava in sardegna. con l'occasione di avere fatto conoscenza di un cliente con un passato agonistico nel ciclismo su pista, il sign.Perra ha raccontato dei velodromi che ci sono (e ci sono ancora) nella sua terra e di quelli che non ci sono più qua. ho avuto la fortuna di conoscere anche Michele, una fonte di sapere ciclistico un po' più moderna..
dopo il montaggio avvenuto in collaborazione, il ciclista l'ha voluta provare la mia bici ed esibirsi in un surplace, ripetuto (incredibilmente) anche con la sua vecchia bdc anni 80 marchiata Perra. è stato poco dopo che mi ha venduto le cinghiette marchiate perra ed ho chiesto informazioni riguardo ai telai. Al tempo (1 mese fa) erano in vendita 2 telai: un rosso montato con piega, ruote economiche e guarnitura sugino pista (bella) a 600 euro; l'altro, azzurro, solo con m.c. a 350 euro. tra i due il primo mi sembrava il migliore forse perchè dotato di una forca pista a testa quasi piatta, mentre il secondo era accoppiato ad una forca cromata decisamente rozza con foro per freno. pare che i telai vengano spediti dalla sardegna dove suo fratello li salda. quello azzurro è stato saldato dal fratello mentre il rosso risale a circa 20 anni fa quando ancora il padre lavorava.
concludendo perra mi è sembrato disponibile a rispondere alle mie richieste, ad apprezzare (da grande amante delle bici qual'è) il giovane movimento della fissa e anche a vendere a prezzi molto trattabili i propri pezzi di magazzino. mi aveva pure chiesto di postare i suoi telai sul mercatino del forum, ma purtroppo non ci sono ancora riuscito, causa impegni scuola..
ve lo consiglio vivamente.

 

 

Il signor perra è un signore che faceva telai qui in sardegna, dicono sia stato il precursore di pistidda.

Aveva il negozio a selargius (una frazione di cagliari) e si dice (poi bisogna vedere) che fosse il più bravo telaista in sardegna.

Di più non so. Comunque è il cognome :)

 

 

 

Dite al signor Perra di farsi una pera....
É pieno di bolle

Scritto in diretta davanti al velodromo di Quartu (ca)

il signor perra è un gran Drago e ora è in brasile alla facciaccia vostra!

 

 

 

Buongiorno, leggevo i vostri commenti, allora i telai Perra venivano venduti a Selargius, dal Ciclista professionista Luigi Perra nato nel 1916, e deceduto nel 1999, io stesso ho avuto un suo telaio 30 anni fa da strada, e devo dire che lo sto rimpiangendo, era uno spettacolo di telaio...la particolarità e che venivano marchiati con la scitta Perra nei forcellini posteriori. Per la pista erano bellissime, Il Velodromo di Quartu Sant'Elena (CA) ne ha viste parecchie di bici Perra. L'unica cosa effetivamente di cui non si riesce a trovare sono le foto e la storia della fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .