Vai al contenuto

Jekyll
 Share

Recommended Posts

Oggi sono venuto in possesso di una bici da corsa.
E' una Bianchi rekord 841, almeno così recita la scritta sul tubo orizzontale. Non so in che anno è stata prodotta, sapreste aiutarmi a individuarlo? la bici è realizzata con "Tubi Bianchi calibrati 1-20"

Spulciando la rete ho trovato questa descrizione della "Bianchi Rekord 841 d", anche se non è proprio lo stesso modello della mia:

Loggati per vedere il contenuto


La bici monta:

Ruote: cerchi Mavic Monthlery Route 700x20 (32 fori) per tubolare, non sono riuscito ad individuare il marchio sui mozzi, ma le levette dello sgancio rapido sono marchiate Ofmega.
anche la Guranitura e la serie sterzo sono Ofmega
Freni Modolo Corsa
Cambio e deragliatore Campagnolo
Piega Italmanubri modello Mondial, penso che anche la pipa sia ITM, anche se non ho trovato nessun marchio.

Ho cominciato a smontarla e pulirla, cosa mi consigliate di usare per levare tutto lo sporco e il grasso presente? Fortunatamente la bici e in buone/discete condizioni, solo la serie sterzo è puntellata dalla ruggine, come faccio ad eliminarla? come sgancio la catena e la guarnitura?

Modificato da Jekyll (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

non fissarla! lasciala così

Sicuramente non intendo tagliare, rompere, buttare via nessun pezzo.

Non voglio rendere irreversibile la conversione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulendo la ruota posteriore ho notato che il mozzo è marchiato "bianchi".

qualcuno sa dirmi qualcosa su questi mozzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulirla da sporco e grasso va bene il gasolio.

Per togliere la ruggine dalle parti cromate puoi usare WD40 ed una paglietta finissima da mobilieri (la trovi in ferramenta).

Per togliere la catena ti occorre uno smagliacatene.

Per togliere la guarnitura ti occorre un estrattore.

Non so chi producesse i mozzi per Bianchi. E' una ditta talmente mastodontica che in quegli anni potrebbe aver avuto una sua linea produttiva anche di quelli.

Buon lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jan per i consigli, domani passo in ferramenta a cercare il prodotto che mi hai suggerito.

Ho già tolto la maggiorparte del grasso e dello sporco utilizzando uno sgrassatore, di quelli che si usano in casa, e tanto "olio di gomito". In più oggi ho portato a far stringere i raggi e cambiare i vecchi tubolari, cotti al sole, alle ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .