Vai al contenuto

domandina flash sui raggi XD


lucaci
 Share

Recommended Posts

forse è banale sta domanda, ma sono pignolo XD XD

Se ho calcolato la lunghezza dei raggi che mi servirebbero con quattro calcolatori e mi danno:

due volte 285mm ;

una volta 286mm ;

una volta 288mm .

Li prendo da 288mm o qualche mm in più ??(292 altra misura disponibile - i cerchi hanno profilo di 1cm)

grazie anticipatamente per le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è banale sta domanda, ma sono pignolo XD XD

Se ho calcolato la lunghezza dei raggi che mi servirebbero con quattro calcolatori e mi danno:

due volte 285mm ;

una volta 286mm ;

una volta 288mm .

Li prendo da 288mm o qualche mm in più ??(292 altra misura disponibile - i cerchi hanno profilo di 1cm)

grazie anticipatamente per le risposte ;)

è tutt'altro che banale...voci di corridoio dicono che quello della dtswiss sia più preciso ma non so dirti altro, se sbagli puoi giocare anche sulla lunghezza dei nipples (anzi, hai provato a controllato che questo parametro non vai da un calcolatore all'altro?)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quello della dtswiss mi mancava :) (avevo provato sapim, cyclinside, sheldon brown)

Comunque effettuando il calcolo con dei DT Champion (penso siano quelli piu simili a dei comuni raggi da 2mm) e nippli da 14mm (via di mezzo tra quelli selezionabili, ovvero 12-14-16), mi da anche lui 285!!

quindi vado tranquillo su quelli da 288mm?!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, cominciamo con il dire che quelli da 285 mm non esistono, o 284 o 286...

resta da stabilire se 286 o 288, il punto è che se sono troppo lunghi non puoi fare niente, se troppo corti magari con un nipplo più lungo risolvi, per cui certezze non te ne posso dare.

Ti consiglio di chiedere a lanerossi di cicli cornale, lui è disponibile e ti darà una dritta.

ps: assumo che tu abbia le corrette geometrie del mozzo e il corretto erd del cerchio altrimenti stiamo parlando di fuffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

per geometrie e misure --> of course

per le lunghezze dei raggi lo sai che pensavo anch'io ciò che hai ribadito , ma intanto dove sto vedendo online, più corti di 288 li hanno proprio 285 :S

può essere o hanno sbagliato a scrivere ? chissa magari gli manderò una mail e magari contattero anche lanerossi

Link al commento
Condividi su altri siti

per geometrie e misure --> of course

per le lunghezze dei raggi lo sai che pensavo anch'io ciò che hai ribadito , ma intanto dove sto vedendo online, più corti di 288 li hanno proprio 285 :S

può essere o hanno sbagliato a scrivere ? chissa magari gli manderò una mail e magari contattero anche lanerossi

mi linki per favore il sito dove li hai visti?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato questo calcolatore e mi son venuti dei raggi troppo lunghi

Loggati per vedere il contenuto

sono riuscito a tenderli serrando a fondo i nippli..quando si smollano un po' i raggi saran cazzi

secondo me meglio un pelo corti che troppo lunghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il profilo legermente alto, il raggio lungo uscirà leggermente fuori dalla testa del nipples, questo però non causerà danni alla camera/tubolare a patto che la parte di raggio che fuoriesce dal nipples non arrivi a toccarla. Ma qualcuno di voi ha mai provato provato a montare una ruotacon dei raggi corti avendo già i nipples? Da quello che leggo mi sembra di no! Si rogna un macello per finire la raggiatura, specie quando si incrociano i raggi. Poi c'è d tenere conto di un fatto banale, se i ragi fossero leggermente più lunghi puoi tagliarli un pelo con delle pinze. Se comunque non vuoi evitare problemi vai da un ciclista e chiedigli di calcolarti la misura giusta, mentre che ci sei se ti fà un prezzo intorno ai 20€ prendi anche i raggi e i nipples, così vai sul sicuro.

Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se i raggi sono troppo lunghi arrivi a fine filetto e non tendi più un niente...

in pratica i raggi devono essere della misura giusta, non ci sono cazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .