Vai al contenuto

Pignone bloccato, non si svita. Aiuto!


konablu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

stamattina volevo montare il pignone da 17 arrivato ieri per posta. Mi metto a smontare il 15 che è sul mozzo (Formula) ma niente da fare: non si svita! Ho provato con lo svitol, ho provato a scaldarlo ma niente. Alla fine ho messo così tanta forza che si è smagliata la chiave a frusta ma il 15 era sempre lì...

Rimonto su la ruota e vado a lavorare con il 15: un'ora di ritardo.

Qualche consiglio o idea??? Lo prendo a mazzate con un'asta d'acciaio (come si fà per smollare i dadi)?

Non chiedetemi se giravo dalla parte giusta, potrei prenderla male...

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è successo anche a me tutte le volte che ci ho tentato... alla fine ho bloccato il pignone con uno straccio intorno ad una morsa fissata ad un tavolo, e girando la ruota ( con l'aiuto di altre 2 sante manine) si è allentato.. in generale ho capito che nella fase di installazione è meglio lubrificare in abbondanza, se no dopo sono cazzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me e' successo lo stesso, sempre col pignone da 15 heheh!(e' una meledizione) io ho risolto skiddando,poi pedalando piano e riskiddando(lo skid tende a svitare il pignone,la pedalata lo avvita) poi l'ho martellato con un cacciavite,ma niente, poi messo svitol lasciato una sera a riposo, il giorno dopo,altri Skid, poi ho usato il metodo Pettenella applicato al contrario e alla fine si e' svitato!! OLLE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, anch'io faccio così: tolgo la ghiera e skiddo. O meglio, faccio in discesa la rampa del garage cercando di farla più piano possibile. Funziona sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me e' successo lo stesso, sempre col pignone da 15 heheh!(e' una meledizione) io ho risolto skiddando,poi pedalando piano e riskiddando(lo skid tende a svitare il pignone,la pedalata lo avvita) poi l'ho martellato con un cacciavite,ma niente, poi messo svitol lasciato una sera a riposo, il giorno dopo,altri Skid, poi ho usato il metodo Pettenella applicato al contrario e alla fine si e' svitato!! OLLE!!!!

secondo me era sufficiente;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pettenella intendete forzare sui pedali al contrario con il lockring rimosso? Di skiddare non se ne parla, al momento non ne sono ancora capace. He he

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pettenella intendete forzare sui pedali al contrario con il lockring rimosso? Di skiddare non se ne parla, al momento non ne sono ancora capace. He he

metodo pettenella

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre pettenella.....di dritto e di rovescio :D

Ma almeno un filo di grasso lo mettete sui filetti prima di avvitarci il pignone?

L

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

la Pettenella non ho capito come farla, comunque ho provato a forzare sulle pedivelle all'indietro con la bici bloccata su un muro e il lockring rimosso: niente da fare, molta della forza che mettevo si perdeva in flessioni di telaio, pedivella e ruota. Ho messo poi la il pignone con la ruota attaccata sul morso avendo l'accortezza di attorcigliarci la catena della chiave a frusta ormai in pezzi e... c'è l'ho fatta!!!

Mai avrei pensato che si potesse bloccare in questa maniera.

Dopo una pulita ai filetti, ho messo su il 17 con la giusta dose di grasso (il 15 era montato di fabbrica, non ho idea se l'avessero mai messo). Per il momento mi sembra troppo corto (46x17), mulino parecchio; vedrò al ritorno dove la pendeza è invertita.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .