mikicomi

Carbonio- alluminio-acciaio (Poll)

  

20 members have voted

  1. 1. Come lo preferisci il telaio?

    • Carbonio
      0
    • Alluminio
      6
    • Acciao
      10
    • Ogni tipo di gara ha un telaio più adatto di un altro, dipende
      4
    • tutti indifferentemente
      0


11 posts in this topic

Il mercato è pieno di robe diverse e oramai si vede gente che prende telai in carbonio solo perché fa più figo... ma la reale differenza tra questi materiali quale è? Solo il peso o dietro c'è anche altro?

Ovviamente intendo a livello agonistico in pista e non per andare a prendere l'aperitivo!

Quale è meglio secondo voi? Quali sono i punti di forza o i difetti di uno rispetto ad un altro? Che criteri bisogna seguire per fare la scelta giusta?

Grazie! ;)

Mik

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho votato "dipende". Se devo fare la prestazione quasi sicuramente carbonio, se voglio un carro armato acciaio e se voglio un compromesso leggro-resistente e che non costi uno sproposito alluminio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mercato è pieno di robe diverse e oramai si vede gente che prende telai in carbonio solo perché fa più figo... ma la reale differenza tra questi materiali quale è? Solo il peso o dietro c'è anche altro?

Ovviamente intendo a livello agonistico in pista e non per andare a prendere l'aperitivo! Quale è meglio secondo voi? Quali sono i punti di forza o i difetti di uno rispetto ad un altro? Che criteri bisogna seguire per fare la scelta giusta? Grazie! ;) Mik

1) il carbonio è figo solo se la trama con cui è fatto è figa (almeno secondo me parte tutto da li e il resto a seguire)

2) ma intendi tu o il Golinelli della situazione?

a mio modesto parere l'alluminio a livello amatoriale è un'ottimo materiale

Share this post


Link to post
Share on other sites

2) ma intendi tu o il Golinelli della situazione?

Intendo il ciclista medio che si approccia alla pista a livello agonistico con qualche gare etcc... quindi ne il golinelli della situazione ma neppure il Poser ;) XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei un Golinelli vai forte con qualsiasi materiale !

Seriamente: per la performance il carbonio, senza dubbio, se il telaio è un minimo serio (senza andare agli estremi,,,). Io, ad esempio, uso un Teschner. Anche a livello amatoriale; se hai la gamba appena giusta per fare una garetta senti la differenza. L'alluminio, nella mia esperienza, è molto rigido ma 'passivo'. Il carbonio risponde come una molla. Per il rapporto costo/qualità, dipende.....

Edited by jan (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'alluminio e rigidissimo e risponde bene il carbonio risponde benissimo, l'acciaio inece secondo me va bene da citta perchè e il meno rigido ma ormai e superato in pista.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei un Golinelli vai forte con qualsiasi materiale !

Seriamente: per la performance il carbonio, senza dubbio, se il telaio è un minimo serio (senza andare agli estremi,,,). Io, ad esempio, uso un Teschner. Anche a livello amatoriale; se hai la gamba appena giusta per fare una garetta senti la differenza. L'alluminio, nella mia esperienza, è molto rigido ma 'passivo'. Il carbonio risponde come una molla. Per il rapporto costo/qualità, dipende.....

:) questo è l'esatto effetto di quando, ormai 12 anni fa, provai la mia prima spinergy in carbo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei un Golinelli vai forte con qualsiasi materiale !

Seriamente: per la performance il carbonio, senza dubbio, se il telaio è un minimo serio (senza andare agli estremi,,,). Io, ad esempio, uso un Teschner. Anche a livello amatoriale; se hai la gamba appena giusta per fare una garetta senti la differenza. L'alluminio, nella mia esperienza, è molto rigido ma 'passivo'. Il carbonio risponde come una molla. Per il rapporto costo/qualità, dipende.....

:) questo è l'esatto effetto di quando, ormai 12 anni fa, provai la mia prima spinergy in carbo

:)

Ed in più, se sei d'accordo, paragonare la tecnologia del carbonio di 12 anni fa con quella di oggi è come comparare una Legnano di Bartali coi tubi Falck ad un Colnago coi Columbus Gilco....

Edited by jan (see edit history)
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.