Vai al contenuto

Sui pedali automatici.


farfilo
 Share

Recommended Posts

Ero curioso di avere qualche notizia su questo argomento,

soprattutto per capire quali sono gli standard più utilizzati in base alla vostra esperienza. Non sono riuscito a capire molto sulle varie differenze e sulla loro diffusione, per cui volevo sapere se ci sono vantaggi veri rispetto alle gabbiette e quali sono più comodi, posto che poi uno si deve cambiare le scarpe.

Gli standard che ho trovato sono

  • Look
    Time Atac
    Shimano SPD
    Crank Brothers Eggbeater

Mi piacerebbe sapere vantaggi e svantaggi di uno e dell'altro.

Anche con un contributo di Aldone, che aveva detto in un topic che i Time Atac sono i migliori sulla fissa quando si va veloce...

Graze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti posso raccontare che io da anni uso sulle bici da corsa i look delta, ok il pedale è un po’ pesante (ma chissenefrega…) ma la superficie di appoggio è ottima, il sistema di aggancio sicuro/intuitivo/affidabile, e si va un gran bene…ora lo hanno evoluto in look keo…solo per venire incontro ai maniaci del peso sulle bici (alla quale per fortuna io non appartengo)…grande difetto, con le scarpe da bici con su le tacchette look non ci cammini…

Gli SPD sono lo standard che ha inventato shimano per la MTB, molto robusti affidabili, sgancio/aggancio valido, velocissimo e molto solido, si agganciano da due lati, sono anche leggeri, la tacchetta è piccola ed in acciaio, dura una vita e soprattutto con le scarpe con quegli attacchini cammini quasi come una scarpa normale….secondo me possono essere la soluzione vincente in una alleycat (ma non ne ho ancora corsa una…per ora…)

I cranck bros sono esteticamente una figata pazzesca, li guardi e li vuoi, hanno un sistema di attacco simile agli spd, ma agganci su 4 lati e non due, in pratica butti il piede e lui si pianta nel pedale…mi dicono che nelle gare di mtb sono eccellenti soprattutto se c’è molto fango, comunque agganci sempre! Difetti: perno più piccolo, più fragili degli spd, necessitano di più manutenzione, costano un botto e per noi fixer se ci skiddi si sganciano (parloa di Aldone)

I time non li conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. la look ha tirato fuori anche i quartz che ssotanzialmente sono una scopiazzatura degli SPD...non li ho mai provati

Link al commento
Condividi su altri siti

I cranck bros sono esteticamente una figata pazzesca, li guardi e li vuoi, hanno un sistema di attacco simile agli spd, ma agganci su 4 lati e non due, in pratica butti il piede e lui si pianta nel pedale…mi dicono che nelle gare di mtb sono eccellenti soprattutto se c’è molto fango, comunque agganci sempre! Difetti: perno più piccolo, più fragili degli spd, necessitano di più manutenzione, costano un botto e per noi fixer se ci skiddi si sganciano (parloa di Aldone)

I time non li conosco.

i Crank non hanno le regolazioni che hanno gli shimano Spd... cosa non da poco... tacchette non compatibili con spd anche se esteticamente gli Egg sono fantastici...

per la "gioia" degli stradisti, io uso Spd anche sulla bici da corsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

provenendo dalla mtb, sempre ho usato pedali automatici, adesso uso i Crank Brothers Eggbeater e vengo da utilizzare i Shimano SPD, con un paio di scarpe miste Northwave Bike'n walk che uso tutto il giorno ed hanno la stessa comoditá di qualsiasi scarpa da tennis. non mi sono mai deciso ad usare le gabbiette perché il movimento di tirare indietro il piede per poi muoverlo lateralmente e metterlo a terra non mi viene naturale come girare la caviglia e mettere il piede a terra.

le differenze che ho trovato fra i CB e i vari SPD sono:

- leggerezza a paritá di robustezza a favore di CB

- le molle dei SPD hanno bisogno di piú attenzioni rispetto ai CB, si sporcano di piú e con i cambi climatologici a volte fanno il pirla con tendenza a indurirsi lo stacco

- 4 lati utili nei CB, solo due nei SPD e Time, solo uno nei Look

- morbidezza nel momento dell'attacco o stacco, il piú delle volte con i CB non sai se sono agganciati o no, devi tirare su col piede per assicurarti, e cuando stacchi non ti sembra di usare automatici

- dipendendo dallo stile di pedalata, c'é chi trova che i CB hanno poco appoggio e sembra che possano arrivare a far male al piede, e normalmente passano ai Time atac. non mi é mai successo.

- con i look solo si possono usare scarpette rigide da ciclismo in strada, mentre per gli altri tre sistemi, si trovano scarpette rigide e non, da strada e da montagna.

l'esclusivitá di usare pedali automatici CB in una fixie, esclude le situazioni tipo: "bella bici, mi lasci fare un giro?" perché appena li vedono "e sti pedali? come fai?" infine "be, magari un altro giorno..."

per me automatici sempre, per la strada, per il velodromo e per il polo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10112009080.jpg

"e sti pedali? come fai?" infine "be, magari un altro giorno..."

Oddio, sembrano davvero la frusta sbattiuovo in miniatura! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Difetti: perno più piccolo, più fragili degli spd, necessitano di più manutenzione, costano un botto e per noi fixer se ci skiddi si sganciano (parloa di Aldone)

I time non li conosco.

i Crank non hanno le regolazioni che hanno gli shimano Spd... cosa non da poco... tacchette non compatibili con spd anche se esteticamente gli Egg sono fantastici...

per la "gioia" degli stradisti, io uso Spd anche sulla bici da corsa...

ne i CB ne i SPD mi si sono sganciati facendo skid, é semplicemente questione di non ruotare il piede sul pedale, quando sei abbituato alle gabbiette é un vizio difficile da togliere.

piú manutenzione che i SPD? CB 1 molla due cuscinetti, SPD due molle 7 o 8 viti e un sacco di cose... fai tu i conti.

il fatto che non ci siano regolazioni é perché i sistemi di sgancio sono diversi: nei SPD hai la regolazione della durezza dello sgancio (se lo porti morbido, appena muovi il piede si sgancia, pero se lo porti duro per non sganciare con i piccoli movimenti del piede, devi fare una rotazione piú lunga della caviglia), nei CB dipende dalla posizione della tacchetta sganci a 15º o a 20º con la stessa morbidezza sempre (non ho detto durezza) e si sgancia solo in quella posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difetti: perno più piccolo, più fragili degli spd, necessitano di più manutenzione, costano un botto e per noi fixer se ci skiddi si sganciano (parloa di Aldone)

I time non li conosco.

i Crank non hanno le regolazioni che hanno gli shimano Spd... cosa non da poco... tacchette non compatibili con spd anche se esteticamente gli Egg sono fantastici...

per la "gioia" degli stradisti, io uso Spd anche sulla bici da corsa...

ne i CB ne i SPD mi si sono sganciati facendo skid, é semplicemente questione di non ruotare il piede sul pedale, quando sei abbituato alle gabbiette é un vizio difficile da togliere.

piú manutenzione che i SPD? CB 1 molla due cuscinetti, SPD due molle 7 o 8 viti e un sacco di cose... fai tu i conti.

il fatto che non ci siano regolazioni é perché i sistemi di sgancio sono diversi: nei SPD hai la regolazione della durezza dello sgancio (se lo porti morbido, appena muovi il piede si sgancia, pero se lo porti duro per non sganciare con i piccoli movimenti del piede, devi fare una rotazione piú lunga della caviglia), nei CB dipende dalla posizione della tacchetta sganci a 15º o a 20º con la stessa morbidezza sempre (non ho detto durezza) e si sgancia solo in quella posizione.

cazzo, così stai abbattando le ultime piccole barriere mentali che mi ero imposto per desistere dal comprarli....li voglio, li voglio, li voglio!!!!!!!

PS: anche perchè ho appena messo su una MTB siglespeed che è una bomba!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzo, così stai abbattando le ultime piccole barriere mentali che mi ero imposto per desistere dal comprarli....li voglio, li voglio, li voglio!!!!!!!

PS: anche perchè ho appena messo su una MTB siglespeed che è una bomba!!

jajajajajaja

quelle barriere che alziamo appena vediamo preziosi oggetti a prezzi irragionevoli. e la fragilitá delle nostre convinzioni, jajajaja

ci ho messo un po' a trovarli pero con pazzienza sono usciti a 30 € nuovi, grazie ad uno che si era comperato una cannondale taurine nuova e li portava montati di serie, come nelle altre bici aveva SPD voleva unificare le scarpe.

sicuro che in qualche forum di mtb li trovi a buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso gli Eggbeater sono disponibili anche con una piccola piattaforma....

candyc_lblue.jpg

Quindi sarebbero simili ai Time Atac...

asset_1361007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1_ Se si vuole riuscire anche a camminare è indispensabile utilizzare pedali e scarpe da MTB, le scarpe da BDC sono assolutamente incamminabili

2_ Prima o dopo tutti i sistemi TRANNE i Time Atac (e forse i look di cui non ci sono rispontri perchè troppo recenti) in skid si sganciano, i peggiori sono i cranks, poi gli SPD che con la piastrina unidirezianale vanno abbastanza bene ma se si consuma si sgancia pure lei

ergo in generale e soprattutto per brakeless gli unici da considerare sono i Time Atac

Link al commento
Condividi su altri siti

i Crank per me sono i pedali più sexy del mondo... al pari degli speedplay... qualcuno ha mai provato la versione stradale degli spd? Shimano li produce e hanno la forma allungata come un pedale per bdc, quindi ottima superficie di contatto tra scarpa e pedale , tacchetta Spd (compatibile con spd mtb) e una faccia sola di aggancio...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aldone: e i look quartz? dalla foto sembrano assomigliar molto ai time...li conosci?

Mai visti dal vivo, considerata la possibilità di sganci involontari in caso di skid dimostrati su alcuni modelli non mi fiderei

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per un po' ho usato gli spd sulla fissa, ma di skid seri non se ne parlava perché avvo la netta sensazion che la suola della scarpa si staccasse.

La versione stradale degli spd sinceramente non la capisco... sulla bdc uso degli spd con normali scarpe da mtb XC e non riscontro problemi di rigidità mantnendo sempre le 2 facce d'appoggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .