Vai al contenuto

Scatto fisso "antico" -- critiche e suggerimenti


thegryphon
 Share

Recommended Posts

La cromatura è un procedimento generalmente assai costoso, a 70 euro tutta una bici è la prima volta che lo sento !

Urgono ulteriori indagini :)

La verniciatura: 70 euro per dar due mani a bomboletta è mica tanto conveniente !! ... soprattutto se tutta la preparazione (carteggiatura) del telaio la devi fare tu.

Inoltre, massima importanza, la vernice deve essere bicomponente, altrimenti sarà estremamente fragile. La classica bomboletta di acrilico non va bene, dovrai individuare il negozio specializzato che mette in bomboletta il bicomponente. Ah, la durata del bicomponente in bombola in questa stagione è di circa 16/20 ore, prima che catalizzi. Se la metti su un termosifone circa 3 ore....in frigorifero circa 36 ore. Il primer dovrà essere anch'esso bicomponente altrimenti verrà 'strippato' dal velo di vernice successiva. Insomma, avrai capito che per una verniciatura minimamente accettabile occorrono prodotti giusti e tecniche adeguate :)

Poi puoi anche decidere di non menartela e darci di bombolette classiche in acrilico. In molti lo fanno. Ma, ripeto, si rovina in un attimo. A mio parere è un pessimo lavoro.

La via più semplice ? Trova un verniciatore industriale, di quelli che fanno cancellate e infissi metallici: qui ad Altopascio ce n'è uno, ad esempio, che sabbia e vernicia 'a polvere' (bisogna accontentarsi: solo monocolore, non puoi salvare le parti cromate, scelta dei colori limitata) a 20 euro. Quel tipo di vernice è quasi a prova di proiettile, gli porti il telaio così com'è, il prezzo è irrisorio e passa la paura :)

Ce ne saranno sicuro anche dalle tue parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a proposito del mozzo con la ruota libera a tre rapporti mi sembra che non hai capito molto. partiamo da qui: le ruote più comuni a tre rapporti hanno pignoni da 16-18-20 occasinalmente ho visto 15-17-19 o altrecombinazioni simili. E' vero che quelle ruote libere si possonosmontare e se hai dei pignoni compatibili di crei tu la rapportatura che vuoi. Durante gli anni 70-80 a seguito dei corridori (bici da corsa) professionisti c'erano i meccanici che giravano con la valigetta di pignoni e costruivano la ruota libera ad arte in base alle caratteristiche del tracciato e delle preferenze del corridore. Le migliori ruote libere in questione erano le Regina e le Caimi-Everest,c'eranopoi anche altre mrche straniere ovviamente. I vari modelli per quanto riguarda la Regina erano: Fulgur, Regina G.S. (o qualcosa di simile), Regina Extra. Le differenze, a parte la data in cui furono immesse sul mercato, non le ho mai capite. Invece la cosa che mi sembra grve da quello che hai scritto è questa: quando monti un pignone posteriore piccolo, la ruota va montata il più indietro per tendere la catena, man mano che aumentano le dimensioni del pignone, a parità di lunghezza della catena, la ruote si deve spostare più avanti. Se ci fai un attimo attenzione capirai che è una cosa banale e ovvia. Sulla mia bici d'epoca ho effettivamente una configuarazione fisso/tripla e all'occhi appaga molto, non posso dire che è comodo, però è sicuramente utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cromatura è un procedimento generalmente assai costoso, a 70 euro tutta una bici è la prima volta che lo sento !

Urgono ulteriori indagini :)

La verniciatura: 70 euro per dar due mani a bomboletta è mica tanto conveniente !! ... soprattutto se tutta la preparazione (carteggiatura) del telaio la devi fare tu.

Inoltre, massima importanza, la vernice deve essere bicomponente, altrimenti sarà estremamente fragile. La classica bomboletta di acrilico non va bene, dovrai individuare il negozio specializzato che mette in bomboletta il bicomponente. Ah, la durata del bicomponente in bombola in questa stagione è di circa 16/20 ore, prima che catalizzi. Se la metti su un termosifone circa 3 ore....in frigorifero circa 36 ore. Il primer dovrà essere anch'esso bicomponente altrimenti verrà 'strippato' dal velo di vernice successiva. Insomma, avrai capito che per una verniciatura minimamente accettabile occorrono prodotti giusti e tecniche adeguate :)

Poi puoi anche decidere di non menartela e darci di bombolette classiche in acrilico. In molti lo fanno. Ma, ripeto, si rovina in un attimo. A mio parere è un pessimo lavoro.

La via più semplice ? Trova un verniciatore industriale, di quelli che fanno cancellate e infissi metallici: qui ad Altopascio ce n'è uno, ad esempio, che sabbia e vernicia 'a polvere' (bisogna accontentarsi: solo monocolore, non puoi salvare le parti cromate, scelta dei colori limitata) a 20 euro. Quel tipo di vernice è quasi a prova di proiettile, gli porti il telaio così com'è, il prezzo è irrisorio e passa la paura :)

Ce ne saranno sicuro anche dalle tue parti.

Grazie, cercherò qui in giro per vedere cosa riesco a trovare! Tanto a questo punto va benissimo anche colore unico senza parti mascherate per il telaio; la forcella, pazienza, a posso vivere lo stesso.

Ciao, a proposito del mozzo con la ruota libera a tre rapporti mi sembra che non hai capito molto. partiamo da qui: le ruote più comuni a tre rapporti hanno pignoni da 16-18-20 occasinalmente ho visto 15-17-19 o altrecombinazioni simili. E' vero che quelle ruote libere si possonosmontare e se hai dei pignoni compatibili di crei tu la rapportatura che vuoi. Durante gli anni 70-80 a seguito dei corridori (bici da corsa) professionisti c'erano i meccanici che giravano con la valigetta di pignoni e costruivano la ruota libera ad arte in base alle caratteristiche del tracciato e delle preferenze del corridore. Le migliori ruote libere in questione erano le Regina e le Caimi-Everest,c'eranopoi anche altre mrche straniere ovviamente. I vari modelli per quanto riguarda la Regina erano: Fulgur, Regina G.S. (o qualcosa di simile), Regina Extra. Le differenze, a parte la data in cui furono immesse sul mercato, non le ho mai capite. Invece la cosa che mi sembra grve da quello che hai scritto è questa: quando monti un pignone posteriore piccolo, la ruota va montata il più indietro per tendere la catena, man mano che aumentano le dimensioni del pignone, a parità di lunghezza della catena, la ruote si deve spostare più avanti. Se ci fai un attimo attenzione capirai che è una cosa banale e ovvia. Sulla mia bici d'epoca ho effettivamente una configuarazione fisso/tripla e all'occhi appaga molto, non posso dire che è comodo, però è sicuramente utile.

Ahaha hai assolutamente ragione: non so quale "ragionamento" ho fatto ma quando ho lettola parte in nero, ero convinto di aver scritto esattamente la stessa cosa.... E sì, è molto banale e ovvio, e anche un po' imbarazzante aver premuto il tasto invia messaggio senza essermene accorto!

Ah, mi sono dimenticato di scriverlo nel messaggio precedente, ma i freni non li ho purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai i freni ricorda di mettere le gabbiette, o gli straps, come preferisci :)

E naturalmente niente ruota libera !

Lo so, dico una cosa banale, ma a volte nella voglia di provare il mezzo nuovo si dimenticano dettagli essenziali...e per fermarsi le gabbiette servono più del manubrio alla moda o della sella perfettamente in bolla...

Buon lavoro :)

Modificato da jan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i freni potresti optare per degli Universal Mignon in alluminio, sono classici eleganti e soprattutto economici! Conservano comunque buone proprietà per una bici sportiva da passeggio. per i pedali, ovviamente con le gabbiette che dannoun tocco di classe eccezionale. Per il materiale opta per le gabbiette in acciaio cromato e non per quelle in alluminio che sono meno resistenti e si rompono nella zona d'attacco. Oltre a quelli della Campagnolo, le gabbiette venivano prodotte dalla ALE-Torino e mlte altre marche, tipo le Balilla e la Universal che erano le stesse che facevano i freni. Quelli della universal non li ho mai visti, quelli Ale, Campagnolo e Balilla invece si e sono tutti di buona fattura. Io monterei gi Ale con i relativi laccetti in modo da pagarli circa la metà dei campagnolo a parità di condizioni. Per i pedali vedi tu cosa trovi di carino e non troppo moderno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l' OT ma....un telaio cromato interamente a 70 euro è davvero un affare! Mica mi passeresti un contatto ?

Jan te lo direi il contatto per cromare il telaio, trall' altro in quella ditta di Gambassi Terme ci lavorano due ex ciclisti, uno come tecnico e uno come amministrativo. Non so però se qui sul forum è consentito di dare questo tipo di informazione. Altrimenti ti mando un messaggio privato.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l' OT ma....un telaio cromato interamente a 70 euro è davvero un affare! Mica mi passeresti un contatto ?

Jan te lo direi il contatto per cromare il telaio, trall' altro in quella ditta di Gambassi Terme ci lavorano due ex ciclisti, uno come tecnico e uno come amministrativo. Non so però se qui sul forum è consentito di dare questo tipo di informazione. Altrimenti ti mando un messaggio privato.

M

Vai di MP ! Così non infrangiamo neanche la netiquette.... :)

Grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce degli ultimi commenti, faccio un rapido e schematico riassunto per delineare con maggior chiarezza quello che ho in previsione di fare/acquistare.

* Finisco di sverniciare telaio e forcella; prima spruzzo il tutto con antiruggine, carteggio con carta fine, pulisco, altra mano di antiruggine; mi procuro un paio di bombolette di vernice bicomponente, carteggio, spruzzo, carteggio, spruzzo ancora; a questo punto mi resta da passare una mano di vernice lucida/protettiva/trasparente/cera os ono a posto così?

Come colore, visto che avete consigliato qualcosa di chiaro, potrei avventurarmi su un beige, tipo questo, con lecromature (se riesco a salvarle) soltanto sulla forcella. Le parti colorate di rosso ecc. per il momento sono escluse dal progetto.

Loggati per vedere il contenuto

* Mi è venuto in mente che ho un paio di ruote su una vecchia bici che non uso più. Devo controllare che siano adatte e in buone condizioni, ma se lo fossero posso recuperare la ruota intera anteriore e utilizzare l'altro cerchio per assemblare la ruota a scatto fisso.

Componenti.

* Manubrio: da corsa classico, in acciaio; probabilmente terrò d'occhio il mercatino per un po' di tempo

* Pipa: la prima che trovo dall'aspetto semplice, senza scritte vistose, che sia di 9-10cm; il manubrio lo sceglierò in base all'attacco della pipa.

* Guarnitura: a perno quadro, color argento, pedivelle 165/170mm, possibilmente dall'aspetto non troppo moderno; corona da 46 1/32; sul mercatino c'è un'ofmega 53/42, altrimenti ho trovato una gipiemme 53/42 in ottime condizioni a 10 euro in meno. Cosa sarebbe meglio?

* Movimento centrale: ho trovato un ofmega da 116mm che andrebbe benissimo con la guarnitura di cui sopra (non sono sicuro per la lunghezza pero...); per la gipiemme, non saprei... posso montare un mc qualsiasi, basta che sia abbastanza lungo e a perno quadro?

* Pignone+lock: da 16 denti 1/32

* Catena: qualsiasi 1/32

* Mozzi: l'ideale sarebbe fisso/libera + pacco 3 pignoni; ruote Regina se le trovo; ho trovato un mozzo novatec cpon battuta 110 (quello che mi servirebbe) flip flop fisso/libero 36 fori flangia alta, che ne pensate?

* Cerchi: spero che vadano bene quelli che ho (probabilmente nisi); marche da tener presente Ambrosio, Fiamme, Nisi

* Pedali: da cercare/trovare

* Gabbiette: ALE (trovate, devo solo premere "compra"!); eventualmente Balilla o Campagnolo.

* Freni (almeno quello anteriore): Universal Mignon, Balilla

* Sella: Brooks b17 color miele, o qualosa di simile

* Canotto reggisella: uno a caso

* Altro: copertoni neri-gialli, raggi, nastro manubrio del colore della sella, laccetti di cuoio per i pedali, leva freno, galletti (ma devo essere fortunato)

Dubbio (ma questo ha più a che fare con me): ho pensato (provato) un rapporto 46/16. I pignoni 16-18-20 non avrebbero senso: userei il 16 normalmente, il 18 per un percorso con tanti sali scendi, il 20 mai. 15-17-19 potrebbe essere meglio.

Qualcosa di più sensato verrebbe dall'usare un 52/19 fisso (19 skid, piu leggero del 46/16) e poi i tre pignoni 16-18-20 avrebbere finalmente un ambito di utilizzo (spingere-normale-su e giu).

Che ne pensate (di tutto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere l'idea non è ok.... solo che non condivido mai le verniciature casalinghe, penso che tu possa trovare un buon carrozziere che per pochi euro ti faccia la base del colore, poi le rifiniture le puoi fare anche tu.... Inoltre tra bombolette di marca base antiruggine, tempo perso e risultato... avrai speso poco meno.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .