Ma mannaggia veramente!
Questa storia di fissare qualsiasi cosa abbia due ruote potrebbe anche finire (e sarebbe anche l'ora).
Io fissare una bici del genere lo capisco se non ha un gran pregio, è completamente disastrata e irrecuperabile e allora si fa un bel recupero ed in questo l'idea della fissa e della single speed aiuta a risparmiare sui componenti.
Ma stiamo parlando di una olympia sport, tutto sommato ben messa rispetto agli anni che ha, con componenti certamente non di bassa gamma: non togliere niente che non funzioni più, e se non funziona sostituiscilo semplicemente.
Insomma fai una bella revisione completa e questa bici ti darà delle gran soddisfazioni, tanto più che la fissa mi pare di capire ce l'hai.
Se vuoi divertirti...smonta tutto.
telaio: stacca la vernice e la cromatura che si sta per staccare (tanto si stacca lo stesso e prima o poi, per quanto non siano bici a rischio di sfondatura da ruggine , una riverniciatina a modo ci sta), microcarteggiata chirurgica sui punti di ruggine dove puoi senza rovinare la vernice previa applicazione di wd 40 specie sulle cromature.
Spolvera, sgrassa e lucida tutto il telaio con una pasta microabrasiva (non esagerare mi raccomando che la vernice non è di primo pelo), dopo proteggilo con una cera per rallentare l'ossidazione (operazione che ti conviene fare di tanto in tanto specie se la bici prende acqua)
Movimento centrale: smonta , verifica che non ci sia polvere o ruggine, indice di un cattivo montaggio del movimento, pulisci dal vecchio grasso, esamina le sfere , se opache sostituiscile con nuove e rimonta il tutto serrando il giusto dopo aver messo ovviamente il grasso nuovo.
Serie sterzo: smonta , pulisci, e lucida, al solito le sfere, se sono dei cubi cambiale, dovrebbero essere libere, grasso nuovo e rimonta verificando che non ci siano giochi.
Manubrio: smonta, olio di gomito e fallo brillare di nuovo, goccia di olio (o anche grasso spray) sui perni dei freni e grasso nuovo sull'expander
Ruote: smonta tutto, lucida il cerchio , i raggi (se sono ossidati io azzarderei a mettere quelli inox), i mozzi lucidali, smontali e reingrassa le sfere, al solito se i coni e le sfere appaiono rugosi sostituiscili, gli sganci rapidi elimina la ruggine, il wd 40 è tuo amico in questo.
Riraggia il tutto e porta il tutto a far ritensionare da un meccanico, ruota ben centrata e raggi tesi, mi raccomando.
coperture: assolutamente da cambiare, roba a prova di foratura soprattutto se trattasi di tubolari.
Componenti cromati: lucida tutto e proteggi con olio
parafanghi: pulisci, lucida e rimontali
Freni : pulisci lucida e cambia i pattini, una goccia di olio o grasso spray sul perno
Cavi e guaine: decisamente cambia tutto
Cambio: smontalo tutto, puliscilo, sciogli i residui di grasso indurito, specie sulle rotelline e rimontalo, grasso spray su perni e molla della puleggia.
Trasmissione: Per quella che è la mia esperienza è in genere la roba che si riduce peggio sulle biciclette da passeggio, io cambierei cassetta e catena (però ovviamente vedi, prova a cambiare, se sotto sforzo comincia a slittare sui denti cambia tutto)
Pedale: vedi un po' come girano, se li smonti fai attenzione, potresti pentirtene, sono antipaticissimi.
Per il resto rimonta tutto quello che c'è da rimontare, pulisci , lucida e goditela così come è , originale.
Vi linko una sezione a caso di paramanubrio
http://paramanubrio....ch/label/Taurus
guardate quanto è bella la prima bicicletta, quella rimessa completamente a nuovo, cominciamo a rispettare tutte le bici per quello che sono, senza forzature.